Libero
HOW TO

Consigli per guadagnare con TikTok

Sono diversi i metodi per guadagnare attraverso il social Tik Tok: sponsorizzando i propri prodotti, diventare influencer e con il live streaming.

Pubblicato: Aggiornato:

TikTok è, senza dubbio, uno dei social media più utilizzati al mondo. Particolarmente apprezzata da giovani e giovanissimi – ma non solo, dato che i dati più recenti rivelano che è riuscita a incuriosire anche i cosiddetti “Boomer” -, la piattaforma sta crescendo anno dopo anno, rivelandosi un’incredibile opportunità di guadagno per i content creator, o per gli utenti che sognano di diventarlo.

Ma seguire le proprie passioni e condividere sul social video girati alla perfezione può non bastare per riuscire a portare a casa un discreto gruzzolo a fine mese. Serve qualcosa di più: una conoscenza approfondita delle dinamiche dell’app e una voglia di mettersi in gioco senza pari. Se senti di avere la seconda di queste due caratteristiche, allora eccoti una guida che possa aiutarti a capire al meglio come guadagnare con TikTok.

Come guadagnare con TikTok

Come riferito dalla stessa piattaforma, ci sono due diverse opportunità di monetizzazione per i content creator:

  • TikTok LIVE, un’opzione che consente di avviare dirette live in cui i creator possono monetizzare attraverso i regali degli utenti
  • Creator Fund, un fondo europeo stanziato dalla piattaforma per supportare l’attività dei creator.

Una volta chiarito questo, cerchiamo di capire come funziona ognuno dei due sistemi, così da essere certi di muoversi nel modo giusto.

TikTok LIVE

Uno dei modi più semplici per guadagnare con TikTok è sicuramente LIVE, un’opzione che consente ai creator di avviare dirette sulla piattaforma per interagire con i follower in maniera più intima e diretta. Durante queste sessioni dal vivo, infatti, gli spettatori hanno la possibilità di mostrare il proprio apprezzamento nei confronti dei creator donando loro dei regali virtuali. Maggiore è il numero di regali ottenuti, e maggiore sarà la popolarità dei tuoi contenuti, che sarà poi premiata dalla piattaforma attraverso l’assegnazione di Diamanti, i quali possono trasformarsi poi in un premio in denaro o in una serie di oggetti virtuali utili.

Le condizioni per accedere a questa funzione, però, sono ben chiare. E devono essere assolutamente rispettate dagli utenti: avere più di 18 anni per poter andare live dal proprio account e avere almeno 1000 follower per avviare la diretta sulla piattaforma.

Creator Fund

Al di là di LIVE, un’altra opzione utile per guadagnare sulla piattaforma è quella di entrare a far parte del cosiddetto Creator Fund, un fondo europeo che “sostiene gli autori di contenuti più ambiziosi e cerca di premiare i contenuti più innovativi e creativi” in Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Allo stato attuale, infatti, la piattaforma mette a disposizione ben 200 milioni di dollari per supportare l’attività degli utenti sulla piattaforma, con l’obiettivo di premiare i creator che condividono i contenuti dalle prestazioni migliori – come, ad esempio, il numero di visualizzazioni dei video -. Per accedere al programma, però, è necessario rispettare alcuni requisiti ben precisi:

  • aver compiuto 18 anni
  • avere almeno 10.000 follower
  • aver raggiunto almeno 100.000 visualizzazioni video negli ultimi 30 giorni
  • avere un account TikTok che rispetti le linee guida della piattaforma.

Guadagnare attraverso la promozione di brand o prodotti

Se sei un content creator dal discreto successo, e hai già un profilo con un buon numero di follower, allora ti sarà facile guadagnare con TikTok attraverso la promozione di brand o prodotti specifici. In questo caso, solitamente, sono le agenzie o le aziende stesse a mettersi in contatto con il creator per instaurare un rapporto di collaborazione che possa essere vantaggioso per entrambi: a te sarà richiesto di dedicare a un prodotto o a un servizio uno dei contenuti video che pubblichi sul tuo account, e il marchio proprietario beneficerà della visibilità che gli hai regalato.

Se il tuo pubblico si fida di te, infatti, è molto probabile che sceglierà di acquistare quello che gli hai consigliato. E questo ti permetterà di guadagnare non poco. Nello specifico, le opzioni di guadagno da promozione sono di due tipi: sulla base dei ricavi generati dai contenuti del creator o a compensazione fissa, indipendentemente dal risultato ottenuto. In entrambi i casi, però, una cosa è certa: se lavori bene al tuo profilo TikTok, sarai contattato da agenzie e brand che non vedranno l’ora di comparire sul tuo account.

Quanto si guadagna con Tik Tok?

Definire quanto si guadagna con TikTok non è poi così semplice. Non c’è una regola fissa per i creator, e molto dipende anche dal numero di follower che vantano sul proprio profilo, oltre che dal tasso di engagement. In ogni caso, alcune stime recenti ci dicono che creator con circa 100.000 follower possono arrivare a guadagnare fino a 2000 € – se non di più – per la condivisione di un contenuto sponsorizzato. In ogni caso, si tratta soltanto di una stima, ma forse può bastare per rendere l’idea dell’incredibile opportunità di guadagno rappresentata dal social cinese.