Come individuare in poche mosse un cavo Apple falso da uno vero
Apple ha aggiornato la sua pagina di supporto per iPhone e iPad per aiutare gli utenti a individuare i cavi falsificati per i suoi dispositivi elettronici
Libero Tecnologia
Redazione
Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
Apple ha appena aggiornato la sua pagina di supporto per iPhone e iPad per aiutare gli utenti a individuare un cavo Lightning ufficiale da un’imitazione di terze parti. Il report contiene diverse informazioni specifiche per paragonare i cavi e individuare le differenze. Vediamo come riuscirsi in modo rapido.
Apple ha sottolineato i pericoli connessi all’uso di cavi Lightning e accessori per gadget iOS non ufficiali. Questi secondo Cupertino possono causare dei gravi problemi a livello hardware e non mancano anche i casi di iPhone esplosi o che hanno preso fuoco a causa di cavi per la ricarica realizzati da terze parti non autorizzate. In più questi cavi potrebbero danneggiare le porte, perché spesso non si adattano alla perfezione, o debilitare la batteria e la sua capacità di ricarica. Per spiegare le differenze e convincere gli utenti ad acquistare solo cavi ufficiali, Apple ha realizzato una serie di paragoni fotografici.
Uno dei problemi principali è dato dal costo. I cavi e gli accessori ufficiali Apple costano sempre molto. Però comprare delle soluzioni false non è mai consigliato. È meglio spendere di meno ma comprare da siti come Amazon che vendono dei cavi meno performanti di quelli Apple ma che comunque sono stati autorizzati da Cupertino. Come riconoscere un cavo Made for iPhone da uno no? Partiamo con le scritte sui cavi stessi. Il cavo ufficiale riporterà la scritta “Design by Apple in California” seguito da tre possibili opzioni “Assemblato in Cina”, “Assemblato in Vietnam” o “Assemblato in Brasile”. Dopo questo testo sarà presente una serie di 12 numeri.
I dettagli fanno la differenza per capire la validità del cavo ufficiale da quello fasullo. Prendiamo per esempio il connettore Lightning. Ci sono tre caratteristiche fondamentali che solo quelli creati da Cupertino hanno. Innanzitutto la forma. Quelli ufficiali sono più arrotondati rispetto alle soluzioni non autorizzate realizzate da terze parti. Hanno sempre la stessa misura (7.7mm x 12mm), mentre quelle non ufficiali variano a seconda del produttore. Il colore del connettore ufficiale è poi di un grigio metallico molto caratteristico mentre le imitazioni sono bianche o nere.
Come riconoscere la validità di un cavo USB Apple? Anche in questo caso guardiamo al connettore finale. Quello ufficiale avrà delle celle di forma trapezoidale di uguale misura e alla stessa distanza. Nelle varianti falsificate la forma delle celle sarà squadrata e la distanza varierà. Nei cavi Made for iPhone i contatti USB saranno dorati, nelle versioni non ufficiali invece sono argentati. La superfice del connettore USB ufficiale sarà poi levigata e liscia.
Riconoscere l’adattatore Lightning a 30 pin è altrettanto semplice. Anche in questo caso cambierà la superfice e la qualità del connettore finale, molto più lavorata in quelli ufficiali Apple. Attenzione poi al simbolo USB disegnato nella parte finale. Nelle versioni falsificate e circondata da un quadrato e in rilievo, cosa che non succede nei cavi ufficiali Apple.