Libero
APP

Come scaricare i testi delle canzoni con Android, gratis

Appassionati di karaoke? Ecco una bella applicazione per recuperare in un attimo, e a costo zero, i testi della musica che ascoltate

Pubblicato:

Come scaricare i testi delle canzoni con Android, gratis Fonte foto: QuickLyric | Redazione

Sembrerà strano, ma nell’era degli smartphone, dei siti streaming per ascoltare musica online e da cellulare, il karaoke resta una delle attività preferite dagli amanti della musica. I locali che organizzano serate a tema sono sempre di più e, allo stesso tempo, cresce anche il numero dei software e delle applicazioni con basi karaoke precaricate.

Spesso, però, non è necessario dover trasformare il computer o lo smartphone in una sorta di vecchio stereo per poter lasciarsi andare con le basi karaoke preferite. Basta, infatti, trovare l’app giusta, scaricare i testi delle canzoni e sovrapporsi alla voce del proprio cantante preferito. In questo modo saranno sufficienti i file MP3 già presenti nella memoria del dispositivo (smartphone, ma anche computer) senza dover trovare le canzoni per karaoke e trovarsi con la memoria dello smartphone piena. Diverse le soluzioni disponibili nei vari store online, anche se una delle più apprezzate (almeno su piattaforma Android) è QuickLyric.

Scaricare i testi canzoni gratis su Android

QuickLyric fa una sola cosa, e la fa bene: effettua la scansione della libreria musicale dello smartphone, scarica i testi delle canzoni per mostrarveli quando non si ci si può connettere alla Rete. Funziona con i principali player musicali anche se gli utenti Spotify devono attivare la modalità Broadcast, mentre quelli di Poweramp dovranno abilitare lo Scrobbling. Non sempre la sincronizzazione tra canzone e testo funziona alla perfezione, e a volte potrà capitarvi di dover editare il tutto manualmente per poter leggere le parole giuste al momento giusto. Se non la considerate una lacuna insormontabile, impostate QuickLyric come app predefinita per i testi della vostra libreria musicale.

Come scaricare i testi delle canzoni gratis con QuickLyric

È necessario, prima di iniziare a usare QuickLyric, andare in Impostazioni e attivare alcune funzioni. La prima, in ordine di apparizione è Mantieni lo schermo attivo così, anche se consumi un po’ più la batteria, non rischi di perdere il “filo” del testo musicale, e Salva automaticamente i testi sul dispositivo. Altra opzione utile è Notifiche che ti avvisa quando cambia una canzone. Adesso che la configurazione di QuickLyric è terminata, si può passare al download in massa: toccate quell’icona nella barra degli strumenti che si presenta come un incrocio tra un download e una nuvola. L‘applicazione esegue la scansione dello smartphone e segnalerà quali testi canzoni scaricare. Il tempo per scaricare i testi dipende da quante canzoni avete archiviate sul dispositivo. Il download di 162 testi canzoni ha richiesto poco meno di un paio di minuti. Se poi manca qualche testo all’appello, usate lo strumento di ricerca, quello con la lente di ingrandimento.

TAG: