Libero
HOW TO

Come sintonizzare Tivùsat

La procedura per sintonizzare Tivùsat sul televisore di casa è molto semplice: ecco i passaggi da seguire

Pubblicato:

uomo con telecomando davanti al tv Fonte foto: Shutterstock

Per guardare i canali del digitale terrestre oggi c’è una alternativa al classico impianto con decoder "stand alone" o a Tv con decoder incorporato: è Tivùsat, la piattaforma che ci permette di vedere i canali del digitale terrestre tramite l’impianto satellitare.

Usare un decoder Tivùsat non è molto diverso da usare un decoder tradizionale: dopo aver collegato la parabola tramite l’apposito cavo e aver inserito la card Tivùsat è infatti sufficiente effettuare la sintonizzazione, automatica o manuale, per ricevere correttamente tutti i canali trasmessi.

La procedura per sintonizzare Tivùsat varia leggermente da decoder a decoder, ma è sostanzialmente sempre simile: le uniche differenze possono essere nel nome delle voci del menu integrato in ogni decoder. Vediamo come fare a sintonizzare i canali di Tivùsat.

Sintonizzare Tivùsat: cosa devi sapere

La logica di funzionamento di un decoder Tivùsat è molto simile a quella di un decoder tradizionale poiché integra la funzione LCN (Logical channel number), che si occupa di assegnare automaticamente i numeri ai canali in base alle informazioni che i canali stessi comunicano al decoder.

È importante, però, eseguire una verifica della qualità del segnale ricevuto dal decoder prima di effettuare la sintonizzazione: se il segnale è basso o instabile, infatti, ci potrebbero essere dei "buchi" tra i canali o alcuni di essi potrebbero vedersi male.

Per eseguire il test basta accedere al menu del decoder, andare tra le impostazioni principali e poi cercare il sottomenu per la configurazione dell’impianto. Qui troveremo le indicazioni sulla qualità del segnale ricevuto e l’opzione per testarla nuovamente.

Se la qualità è bassa, ancor prima di sintonizzare i canali, è bene chiamare un tecnico per risolvere questo problema e poter accedere in modo completo a tutti i canali disponibili sulla piattaforma satellitare.

Come sintonizzare i canali del decoder Tivùsat

Se il segnale è buono e stabile, possiamo procedere a sintonizzare i canali. Basta accedere al menu principale, poi alle impostazioni e infine alla scheda "Canali", "Ricerca canali", "Sintonizza" o simile (la dicitura varia da decoder a decoder).

La procedura è sempre automatica, ma è possibile anche effettuare una sintonizzazione manuale di una singola frequenza: nella stessa scheda troveremo infatti le impostazioni per specificare il tipo di antenna, il satellite al quale collegarsi, la frequenza.

Per scoprire la procedura esatta per sintonizzare i canali Tivùsat è possibile accedere alla pagina Prodotti del sito Tivùsat e individuare il decoder in proprio possesso. Qui è possibile accedere a varie informazioni sul dispositivo, tra cui la modalità di sintonizzazione dei canali.

Come attivare la smartcard Tivùsat

Per poter accedere a Tivùsat è essenziale utilizzare la smartcard, da inserire nel decoder o nella CAM per la decodifica del segnale. L’attivazione della smartcard Tivùsat  è molto semplice. Come prima cosa, è necessario recuperare il codice a 12 cifre riportato sul retro della smartcard.

A questo punto, bisogna inserire la smartcard nel decoder o nella CAM e sintonizzarsi su di un canale della piattaforma satellitare (Rai 1 o Canale 5). Completato questo passaggio preliminare, è necessario accedere al sito ufficiale Tivùsat.tv e premere su "Attiva online la smartcard", seguendo poi la procedura guida.

Per completare l’attivazione servono i seguenti dati:

  • il codice a 12 cifre della smartcard
  • nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale o Partiva IVA
  • indirizzo italiano
  • numero di telefono
  • indirizzo email
  • consensi al trattamento dei dati personali

Inseriti tutti i dati richiesti, bisognerà attendere qualche minuto (fino a 30 minuti) per il completamento dell’operazione. In attesa del completamento dell’attivazione è necessario lasciare la smartcard inserita nel decoder (o nella CAM) sintonizzata su Rai 1 o Canale 5.

Requisiti per vedere Tivùsat

Tivùsat è un servizio gratuito per guardare la TV via satellite, con decine di canali e nessun abbonamento richiesto. Per accedere alla piattaforma è necessario avere una parabola orientata su 13° EST Hotbird (si tratta dello stesso orientamento di Sky ed è possibile riutilizzare una parabola precedente utilizzata proprio per Sky).

Serve poi un decoder oppure una CAM con certificazione Tivùsat. Questi prodotti possono essere acquistati in un qualsiasi negozio di elettronica, sia fisico che online. Basta verificare la presenza del bollino Tivùsat.

Digiquest Decoder Tivùsat Ti9

Digiquest Decoder Tivùsat Ti9

Digiquest CAM tivusat 4K

Digiquest CAM tivusat 4K

La lista dei canali di Tivùsat

Grazie alla piattaforma satellitare è possibile accedere a decine e decine di canali, nazionali e internazionali, con diversi canali visibili anche in 4K. La lista dei canali disponibili su Tivùsat è in costante aggiornamento, con oltre 130 canali attualmente disponibili.

Ci sono i canali Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Sport, Rai Storia, Rai News 24, Rai 4k etc.), i canali Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete 4, Italia 2, Mediaset Extra etc.), La 7, TV 8, Nove, Cielo, Real Time e molto altro ancora.

C’è anche Zona DAZN, per accedere ai contenuti della piattaforma di streaming dedicata al mondo dello sport, e non mancano vari canali internazionali (CNBC, Bloomberg Television, BBC News etc.). Per l’elenco completo e aggiornato dei canali è sufficiente accedere al sito ufficiale (tivusat.tv) e premere su Menu > tivù la guida > I canali > Tutti i canali.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.