Libero
HOW TO

Come collegare le AirPods al computer

Collegare le AirPods ad un PC con sistema operativo Windows: in questa breve guida trovi tutte le informazioni necessarie per effettuare il pairing.

Pubblicato: Aggiornato:

come collegare le airpods al pc Fonte foto: Shutterstock

Nonostante la maggior parte delle persone le abbini ad iPhone, iPad e Mac, è possibile anche collegare le AirPods ai PC Windows. L’operazione, nonostante gli eventuali timori legati alla chiusura dell’ecosistema di Apple, è del tutto fattibile: in questa guida scopriamo insieme come procedere riportando tutte le informazioni da sapere per connettere gli auricolari wireless Apple AirPods ai computer con Windows 11 e versioni precedenti.

Cosa serve per collegare le AirPods al PC

Le Apple AirPods si possono collegare al computer, a patto che abbia a disposizione una connessione Bluetooth, visibile dalla barra delle applicazioni, dal menu Gestione dispositivi e da pagine simili, in alcuni casi diverse in base alla versione di Windows del PC. Viceversa, nel caso in cui il computer sia particolarmente datato e quindi privo della tecnologia Bluetooth, è tuttavia possibile acquistare un adattatore Bluetooth per collegare le cuffie Apple AirPods al PC.

Connettere le AirPods a PC Windows 11 (e precedenti)

Per collegare le cuffie AirPods al PC con Windows 11, è necessario innanzitutto fare clic sul pulsante Start di Windows, selezionare Impostazioni, e poi Bluetooth e dispositivi. A questo punto sarete arrivati alla schermata dedicata a Bluetooth e altri dispositivi: dopo aver spuntato la voce Bluetooth su ON, serve un clic sul pulsante Aggiungi dispositivo e selezionare l’opzione Bluetooth. Ora basta riporre le AirPods vicine al computer, aprire la custodia e tenere premuto il tasto di configurazione fino a quando il LED di stato non inizia a lampeggiare in bianco. Una volta rilevati dal PC Windows, basta fare clic sull’icona relativa per effettuare il collegamento.

Molto simile la procedura da seguire per collegare le AirPods ai PC con Windows 10. Bisogna cliccare sul pulsante Start, accedere al menu Impostazioni, selezionare Dispositivi, quindi Bluetooth e altri dispositivi. Dopo aver verificato che il Bluetooth è impostato su Attivato basta seguire la procedura di configurazione riportata sopra per Windows 11.

Se invece il vostro computer ha un sistema operativo Windows 8 o versioni precedenti, bisogna seguire questi facili passaggi per collegare le AirPods al computer: fare clic sul pulsante Start, selezionare la sezione Pannello di controllo e quindi la pagina Hardware e suoni e/o Dispositivi e stampanti. Arrivati a questo punto, la procedura di configurazione è la medesima delle altre versioni di Windows. Se avete seguito tutti i passaggi correttamente, il vostro computer dovrebbe aver riconosciuto le cuffie Apple AirPods senza problemi e potrete utilizzarle immediatamente.