Libero
HOW TO

Come vedere Disney+: i dispositivi compatibili

Disney+ è compatibile con la maggior parte dei dispositivi tecnologici: dagli smartphone, ai tablet fino ad arrivare alle console e gli smart TV

Pubblicato:

disney plus dispositivi Fonte foto: Photo Hall / Shutterstock.com

Disney+ è il servizio di streaming di Disney ed è oggi uno dei punti di riferimento dell’intrattenimento domestico, grazie a un ricco catalogo di film, serie TV, documentari e molto altro ancora. Per accedere a Disney+ è necessario avere un abbonamento attivo oltre a un dispositivo compatibile. Vediamo quali sono tutti i dispositivi compatibili con il servizio di streaming.

Verificare se un dispositivo è compatibile con Disney+

Per verificare se il proprio dispositivo è compatibile con Disney+ è sufficiente accedere al Centro Assistenza della piattaforma di streaming di Disney. Basta visitare il sito web help.disneyplus.com/it/ e poi accedere alla sezione Dispositivi supportati.

A questo punto, è possibile consultare l’elenco dei dispositivi con cui è possibile accedere al servizio. Tale elenco è suddiviso per categorie. Di conseguenza, per vedere se il proprio TV permette l’accesso al servizio è necessario premere sulla categoria Modelli di TV (marca del televisore) supportati e consultare l’elenco. Ricordiamo che è possibile ottenere una Smart TV spendendo poco grazie all’utilizzo di un dispositivo esterno che può trasformare una vecchia TV o un monitor in una Smart TV moderna.

Nella maggior parte dei casi, i dispositivi compatibili con Disney+ sono sofficemente aggiornati dal punto di vista software per poter risultare anche dispositivi compatibili con DAZN o con altri servizi di streaming accessibili via web oltre che tramite app dedicate su smartphone, tablet computer, console e Smart TV.

Come vedere Disney+ su smartphone e tablet

Vedere Disney+ su smartphone e tablet è semplice: basta scaricare l’apposita app disponibile per Android (da 5.0 Lollipop in poi), iOS/iPadOS (dalla versione 15.3 in poi) o Amazon Fire Tablet (dalla versione Fire OS 5.0). Per verificare la versione installata del sistema operativo è sufficiente accedere all’app Impostazioni e individuare la sezione dedicata agli aggiornamenti (la procedura da seguire cambia in base al dispositivo).

Come vedere Disney+ da browser Web su computer

È possibile vedere Disney+ su computer Windows, Mac e sui ChromeOS tramite i più diffusi browser web. Ecco l’elenco dei browser web utilizzati su Windows:

  • Chrome 71 o versioni successive con Windows 7 o versioni successive
  • Edge sempre supportato su Windows 10 o versioni successive
  • Firefox 68 o versioni successive su Windows 7 o versioni successive

Per macOS, invece, è possibile utilizzare:

  • Safari 11 o versioni successive con macOS 10.12 Sierra o versioni successive
  • Chrome 75 o versioni successive con macOS 10.10 Yosemite o versioni successive
  • Firefox 68 o versioni successive con macOS 10.9 Mavericks o versioni successive

Per ChromeOS è possibile utilizzare Chrome, a condizione di avere ChromeOS 79 o versioni successive. Da notare che è possibile usare Disney+ con alcune distribuzioni di Linux, sempre via browser (utilizzando Firefox).

Bisogna sottolineare, però, che il sistema operativo non è incluso nell’elenco delle piattaforme software supportate ufficialmente da Disney+ per il suo servizio di streaming. L’accesso a Disney+ da Linux, quindi, potrebbe non essere ottimale e con alcune distribuzioni e/o browser potrebbe essere impossibile accedere ai contenuti del servizio.

Come vedere Disney+ sulle console

Sia le PlayStation di Sony che le Xbox di Microsoft sono compatibili con Disney+. Le console supportate sono:

  • console Xbox: tutte le versioni della Xbox One, Xbox Series S, Xbox Series X
  • console PlayStation: tutte le versioni della PS4 e della PS5

Come vedere Disney+ sugli smart TV

Disney ha rilasciato l’app di Disney+ per vari modelli di Smart TV. In particolare, l’applicazione è scaricabile su:

  • Android TV con Android 5.0 o versioni successive
  • Smart TV LG o di qualsiasi altro brand con webOS 3.0 o versioni successive
  • Smart TV Samsung o qualsiasi altro brand con sistema operativo Samsung Tizen dal 2016
  • Smart TV Hisense con VIDAA U2.5 (chipset MT5658 e MT5659), VIDAA U3 (chipset MSD6886) o VIDAA 4.0 o versioni successive
  • Smart  TV Panasonic 4K (modelli del 2017 o più recenti) dotati di sistema operativo My Home Screen i cui codici prodotto iniziano con EZ o EX, FZ o FX, GZ o GX, HZ o HX, JZ o JX, LZ, LX o LF, MZ o MX

Come vedere Disney+ sulle TV non smart

Infine, anche se il nostro TV non è smart può essere ugualmente per vedere Disney+ collegandola a un dispositivo di streaming compatibile come Amazon Fire Tv Stick, Apple AirPlay, Apple TV (con tvOS 15.3 o versioni successive) o una Chromecast/Chromecast Ultra. Per l’elenco completo dei dispositivi compatibili è sempre possibile consultare il Centro Assistenza Disney+, come indicato in precedenza.