Libero
TV E HOME ENTERTAINMENT

Come guardare Disney+ su più dispositivi contemporaneamente

SharePlay permette di vedere insieme ad amici e parenti film e contenuti di Disney+ durante le chiamate FaceTime, un'alternativa al vecchio GroupWatch

Pubblicato: Aggiornato:

Disney+ visione contemporanea Fonte foto: Shutterstock

Disney+ aveva una funzione pensata per vedere film, serie TV e altri contenuti su più dispositivi appartenenti a profili diversi contemporaneamente. Si chiamava GroupWatch e permetteva di condividere i propri contenuti con altri account abbonati al servizio.

Ora che GroupWatch non è più disponibile, si può tuttavia ricorrere a SharePlay, una funzione simile ma esclusivamente disponibile per chi usa iPhone, iPad o Apple TV. Vediamo come funziona e cosa sapere per utilizzarla per creare un’esperienza di streaming condivisa durante le chiamate FaceTime.

Come funziona SharePlay con Disney+

Per usare SharePlay su Disney+ è necessario innanzitutto che tutti i partecipanti alla sessione di visione contemporanea abbiano:

  • un abbonamento Disney+ Standard o Disney+ Premium,
  • un dispositivo fra iPhone, iPad o Apple TV,
  • con la versione dell’app Disney+ installata e aggiornata.

Soddisfatti questi requisiti, è possibile guardare in streaming tutti i contenuti del catalogo di Disney+ accessibili nel proprio Paese/area geografica, una questione importante da tenere a mente se si vuole avviare o partecipare a una sessione di SharePlay con persone che vivono o si trovano altrove, con cataloghi più o meno diversi.

Va detto anche che una sessione di SharePlay può includere fino a 32 persone e che, se i partecipanti usano uno stesso account Disney+, devono comunque sottostare ai limiti relativi alla visione contemporanea (al massimo due dispositivi per l’abbonamento Disney+ Standard e fino a quattro con Disney+ Premium).

Come avviare e partecipare a una sessione SharePlay di Disney+

Usare SharePlay è molto semplice. Per avviare una nuova sessione basta infatti effettuare una chiamata FaceTime da iPhone o iPad e seguire questi passaggi:

  • aprire l’app Disney+ dalla finestra di FaceTime,
  • scegliere un film, una serie o un programma TV e selezionare Riproduci,
  • toccare SharePlay (se richiesto).

Dall’Apple TV bisogna invece tenere premuto sul telecomando TV/Centro di controllo, selezionare l’utente, poi SharePlay e quindi Avvia su Apple TV.

È altrettanto semplice partecipare a una sessione di SharePlay. Con iPhone e iPad, in una chiamata FaceTime, basta toccare Apri accanto a Partecipa a SharePlay e seguire le indicazioni a schermo per iniziare a guardare il contenuto video di Disney+ proposto. Con Apple TV basta seguire lo stesso percorso indicato per partecipare a una sessione SharePlay di Disney+. Tutto qua.

Libero Shopping