Libero
HOW TO

Dove trovare eBook gratis in italiano

Esistono diversi siti che permettono il download gratuito degli eBook si va dai classici fino alle saghe fantasy passando per le novità dei giovani autori

ebook Fonte foto: TierneyMJ / Shutterstock

Trovare eBook gratuiti in italiano è molto semplice. In rete, infatti, esistono diversi siti web che mettono a disposizione dei loro utenti la possibilità di effettuare il download gratuito di libri in formato digitale. Spesso si tratta di libri per cui non è più valido il diritto d’autore e che, quindi, sono oramai diventati di dominio pubblico. Da notare anche la possibilità di accedere a eBook messi a disposizione gratuitamente dall’autore.

Ecco, quindi, dove trovare eBook gratis in italiano in rete:

Siti per eBook gratis

Una delle biblioteche virtuali più grandi presenti al momento in Rete è il Progetto Gutenberg (gutenberg.org). Si tratta di un catalogo enorme di grandi classici e di inediti di piccoli autori che è stato creato nel 1971. Se siamo amanti delle letture in lingua originale questo è il sito che fa per noi.

Un altro sito molto usato è Liberliber (liberliber.it). Anche questa piattaforma si concentra quasi esclusivamente sui grandi classici, dai poemi epici fino alla prosa del Novecento. Sono tutti gratuiti e molti sono in formato ePub, ovvero la tipologia di file più diffusa per eBook.

Da tenere in considerazione c’è anche ManyBooks (manybooks.net), sito che mette a disposizione migliaia di libri digitali da leggere gratuitamente. Questo portale include una ricca sezione dedicata a libri in italiano da poter leggere senza alcun costo.

Per chi cerca non solo libri ma anche riviste, settimanali e film il sito da visitare è Archive.org. Questa piattaforma è nata con l’obiettivo di preservare la memoria collettiva e quindi vuole salvaguardare non solo i grandi classici ma anche i vecchi racconti apparsi su quotidiani o periodici.

Uno dei siti più interessanti per chi possiede un e-Reader è sicuramente Mondadori Store. Questo portale ha una sezione molto vasta di titoli gratuiti che è anche possibile sfogliare per categoria, dal giallo al rosa passando per i romanzi d’avventura. Gli eBook possono poi essere letti facilmente tramite gli eReader Kobo.

eBook gratuiti con Amazon

Su Amazon è possibile trovare, facilmente, un gran numero di eBook gratis. È possibile consultare il Kindle Store oppure, semplicemente, effettuare una ricerca su Amazon, utilizzando come parole chiave "eBook gratis" per individuare, rapidamente, i libri da poter leggere gratuitamente.

Da notare che per accedere a un catalogo enorme di eBook gratuiti basta attivare Amazon Prime. L’abbonamento di Amazon, infatti, include diversi vantaggi e, tra questi, c’è spazio anche per Prime Reading, servizio che consente l’accesso a centinaia di libri gratuiti.

Amazon Prime ha un costo di 4,99 euro al mese oppure 49,99 euro per un anno, senza alcun vincolo di rinnovo. Per tutti i nuovi utenti c’è sempre la possibilità di accedere a un mese di prova gratuita. Per sfruttare questa promo basta premere sul box qui di sotto.

Con Amazon Prime è possibile accedere anche a Prime Video oltre che alle consegne gratuite in un giorno su milioni di prodotti. Ci sono anche diversi altri vantaggi, come i servizi Prime Music e Prime Gaming. Tutti i vantaggi sono accessibili gratuitamente per un mese.