Libero
TV PLAY

I film che hanno vinto l'Oscar nel 2022

Non c'è stato solo lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock: ecco quali sono stati i film premiati agli Oscar 2022, da guardare sulle principali piattaforme di streaming

- Ultimo aggiornamento
oscar 2021 Fonte foto: Featureflash Photo Agency / Shutterstock

La cerimonia di premiazione degli Oscar 2022 si è svolta nella notte tra il 27 e il 28 marzo 2022 e le iconiche statuette sono state assegnate ai film, agli attori, ai registi e agli addetti ai lavori che l’Academy ha giudicato migliori nelle diverse categorie. Più che per i titoli e i professionisti premiati, in realtà, l’edizione verrà probabilmente ricordata soprattutto per il teso e imbarazzante momento in cui l’attore Will Smith – che poco dopo ha tra l’altro ricevuto un Oscar come miglior attore – è salito su palco e ha tirato uno schiaffo al comico Chris Rock. Diversi film premiati agli Oscar 2022 sono disponibili in streaming sulle principali piattaforme, tra cui Netflix, Prime Video, NOW, MUBI, Apple Tv+, TIM Vision, Disney+ e altre ancora. Ecco i titoli da cercare.

Miglior film: Coda – I segni del cuore

Coda – I segni del cuore di Sian Heder si è aggiudicato l’Oscar come miglior film. La pellicola si è anche aggiudicata il premio per la migliore sceneggiatura non originale, mentre Troy Kotsur è stato premiato come migliore attore non protagonista. Il film è un remake del pluripremiato film francese La Famiglia Belier e racconta la storia di Ruby Rossi, figlia udente in una famiglia di sordi che ha la passione per il canto e deve decidere se inseguire i propri sogni o stare accanto alla famiglia.

Miglior fotografia (e non solo): Dune

Dune, film campione d’incassi del regista Denis Villeneuve, ha ricevuto i premi “tecnici”: miglior fotografia, colonna sonora originale, suono, montaggio, effetti speciali e scenografia. Basato sull’omonimo romanzo di Frank Herber, Dune è un film fantascientifico che ha per protagonista Paul Atreides, un giovane predestinato a lottare per il futuro della sua gente e del pianeta Arrakis, detto Dune. Il film è il primo di una trilogia cinematografica. Nel cast ci sono Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson e Oscar Isaac.

Miglior film straniero: Drive My Car

La statuetta per il miglior film straniero è andata a Drive my car. Si tratta di un road movie giapponese – il regista è Ryûsuke Hamaguchi – ispirato alla raccolta di racconti Uomini senza donne di Murakami Haruki. Il protagonista del film è l’attore e regista Yûsuke che, dopo aver perso la moglie, si trasferisce a Hiroshima ed elabora il lutto che ha vissuto.

I migliori film premiati agli Oscar 2022 

Jane Campion ha ricevuto l’Oscar per la miglior regia per il film Il potere del cane. L’Oscar per la migliore sceneggiatura originale è andato invece a Belfast, mentre quello per i migliori costumi è stato assegnato a CruellaEncanto, una produzione Walt Disney Animation Studios, ha vinto come migliore film di animazione.

Una famiglia vincente – King Richard ha permesso a Will Smith di ottenere la statuetta per il miglior attore protagonista. La migliore attrice protagonista è stata Jessica Chastain per il ruolo in Gli occhi di Tammy Faye, la migliore attrice non protagonista invece Ariana DeBose per West Side StorySummer of soul, infine, è stato premiato come miglior documentario.

TAG: