Una nuova stanza è emersa a Pompei: cosa sappiamo sul ritrovamento
di Giulia SbaffiDagli scavi a Pompei è emersa una nuova stanza, appartenente alla villa di Civita Giuliana: era destinata agli schiavi, e ci rivela alcuni dettagli importantissimi.
Dagli scavi a Pompei è emersa una nuova stanza, appartenente alla villa di Civita Giuliana: era destinata agli schiavi, e ci rivela alcuni dettagli importantissimi.
Il telescopio James Webb ha scattato nuove foto ad alta risoluzione della Nebulosa Anello: così gli scienziati si sono accorti che forse, al suo interno, c'è qualcosa di inatteso.
A Gerusalemme emerge un'altra preziosa testimonianza del passato: si tratta del frammento di un'antica brocca che riporta una strana (e misteriosa) incisione.
Un bagliore improvviso ha squarciato l'atmosfera di Giove, come mostrano alcune riprese amatoriali: a quanto pare, un asteroide si è schiantato sulla superficie del pianeta.
Il suolo su Marte continua a muoversi, soprattutto attorno ad uno dei suoi giganteschi vulcani: il disegno che le frane hanno impresso sul terreno è incredibile.
Pompei continua ad affascinare gli archeologi: grazie ad una nuova analisi condotta sugli scheletri, è stato possibile individuare la causa di morte dei suoi abitanti.
Il telescopio James Webb ha catturato una nuova immagine degli ultimi istanti di vita di una stella massiccia: si tratta della supernova più vicina alla Terra da secoli.
Gli astronomi hanno individuato un pianeta extrasolare davvero misterioso: è più denso dell'acciaio, e in base alle nostre conoscenze non potrebbe esistere.
Può un mattone fungere da capsula del tempo? All'interno di un manufatto risalente a 2.900 anni fa, gli scienziati hanno trovato tracce di DNA preziosissime.
È il fungo più velenoso al mondo per l'uomo, ed è per questo motivo chiamato anche "cappello della morte": ecco che cosa provoca e come riconoscerlo.
Gli scienziati hanno trovato una strategia che potrebbe rivelarsi utile per tanti giocatori d'azzardo, tuttavia è sicuramente meglio non usarla.
In che modo il cambiamento climatico può influire sulle grandinate e renderle più pericolose? Un'interessante analisi rivela quello che dovremmo aspettarci in futuro.
Scatta l'allarme per le tempeste tropicali: secondo le ultime previsioni degli esperti, questa stagione degli uragani sarà ben al di sopra della norma.
Microplastiche negli oceani, perché sono un pericolo? Un nuovo studio ha svelato la loro presenza in stomaco, polmoni e persino tessuti grassi di delfini e balene.
Sotto terra, nei pressi di una delle più prestigiose università statunitensi, si nascondeva qualcosa di straordinario: ecco che cosa è stato scoperto.
Questa è la prima volta che gli scienziati trovano un esemplare di calabrone asiatico dalle zampe gialle negli Stati Uniti, ed è un evento davvero allarmante: ecco perché.
Gli astronomi stanno analizzando i dati raccolti dalla missione InSight e hanno scoperto che Marte sta accelerando il suo periodo di rotazione.
L'inquinamento luminoso è un problema non solo per gli insetti, ma anche per alcune specie di uccelli: ecco cosa è emerso da un nuovo studio americano.
Tra le rovine del Parco Archeologico di Ostia Antica, riemergono due nuovi frammenti dei Fasti: sono preziosissime cronache dell'Impero romano, ecco che cosa ci raccontano.
Gli astronomi hanno studiato le megatempeste su Saturno, che hanno effetti notevoli sull'atmosfera del pianeta: le conseguenze di queste perturbazioni durano secoli.