Libero

Come disattivare il riconoscimento facciale di Facebook

Il riconoscimento facciale viene utilizzato da Facebook per avvertire l’utente quando viene taggato all’interno di un’immagine. Come disattivare la funzione

Pubblicato:

Come disattivare il riconoscimento facciale di Facebook Fonte foto: AlesiaKan / Shutterstock.com

Il riconoscimento facciale su Facebook è presente oramai da un paio di anni. Viene utilizzato dal social network per suggerire quali amici taggare all’interno delle immagini che pubblichiamo sul nostro profilo. Da dicembre 2017, Facebook utilizza il riconoscimento facciale anche per combattere la creazione di account fake che utilizzano come foto profilo le immagini rubate agli altri utenti.

Sempre grazie al riconoscimento facciale, Facebook invia una notifica all’utente quando sul social viene caricata un’immagine con lui presente. Si tratta di una funzionalità molto utile, ma che potrebbe non piacere a tutti gli utenti. Soprattutto per quanto riguarda i problemi legati alla privacy. Per quale motivo Facebook dovrebbe utilizzare i suoi algoritmi per scansionare il viso degli utenti e utilizzare per altri scopi le informazioni raccolte? Fortunatamente è possibile disattivare il riconoscimento facciale direttamente dal proprio profilo. Si tratta di una procedura molto semplice e che vi porterà via solo qualche minuto.

Riconoscimento facciale Facebook, come disattivarlo

La funzione per il riconoscimento facciale può essere disattivata direttamente dall’applicazione per lo smartphone. Per prima cosa è necessario entrare all’interno del proprio account e poi premere sull’icona con tre linee verticali presente in alto a destra. A questo punto bisogna scrollare verso il basso fino a trovare la voce “Collegamenti rapidi alla privacy” e poi pigiare su “Altre impostazioni”. Premendo sulla voce “Riconoscimento facciale” si aprirà un menu a scomparsa e si dovrà scegliere l’opzione “No”. In questo modo Facebook non ci invierà più le notifiche quando qualcuno caricherà un’immagine dove saremo presenti anche noi.