Libero
STREAMING E SERIE TV

I migliori film sui viaggi spaziali da vedere

Da "2001: Odissea nello spazio" a "Interstellar", ecco una lista dei migliori film sull'universo e sui viaggi spaziali da vedere subito in streaming

Pubblicato: Aggiornato:

i migliori film sullo spazio Fonte foto: Shutterstock

Esplorazioni spaziali, galassie, buchi neri, avventure tra le stelle e forse anche l’incontro con gli alieni. I misteri dell’universo e i viaggi nello spazio solleticano da sempre la fantasia e l’ambizione umana. Solo pochi però hanno davvero la possibilità di osservare la Terra da certe altezze. Per chi resta con i piedi per terra, letteralmente, ci sono per fortuna numerosi film sullo spazio cui i quali intrattenersi per qualche ora. Alcuni di questi film tra l’altro, magari sconfinando in sottogeneri come l’horror, il thriller psicologico e il sempre affascinante sci-fi, sono ormai diventati dei classici del cinema. I titoli a disposizione sulle principali piattaforme di streaming (tra cui Netflix, Disney+, Prime Video, Chili, Tim VisionNOW, Apple TV+ e altre ancora) sono innumerevoli, ma vale la pena iniziare da quelli inclusi in questo elenco, considerati tra i migliori film ambientati nello spazio.

2001: Odissea nello spazio (1968)

Non potevamo che aprire questa carrellata sui migliori film sullo spazio da vedere in streaming con il capolavoro di Stanley Kubrick del 1968, 2001: Odissea nello spazio. Nella pellicola, dopo aver scoperto un misterioso manufatto sepolto sotto la superficie lunare, l’umanità decide di avviare una ricerca per trovare le sue origini. Lo strumento utile alla missione è supercomputer intelligente H.A.L. 9000. Questo film è uno dei capolavori della fantascienza moderna, ispirato al classico del 1948 La sentinella di Arthur C. Clarke, ma con un racconto del tutto personale e una chiave di lettura peculiare per il regista, che ha voluto distinguersi dal materiale originale. Il film, candidato a quattro premi Oscar, è riuscito a strappare una statuetta per i Migliori effetti speciali, curati dallo stesso Kubrik.

Alien (1979)

Per gli appassionati di fantascienza, il film da vedere (e rivedere) è sicuramente l’originale Alien. La pellicola del 1979 firmata da Ridley Scott vede un’astronave mercantile atterrare su un remoto planetoide dopo aver intercettato una trasmissione sconosciuta, interpretata come una chiamata di soccorso. Sul pianeta uno dei membri dell’equipaggio viene attaccato da una misteriosa forma di vita che, una volta a bordo, abbandonerà il suo ospite umano ed evolverà in un feroce predatore affamato di carne umana. Nel film di Scott, capostipite di una vera e propria antologia, fantascienza e horror si mescolano per un risultato inarrivabile, che è riuscito a lanciare nell’immaginario collettivo l’eroina Ellen Ripley, interpretata da una straordinaria Sigourney Weaver,  e l’iconico e temibilissimo Xenomorfo. Alien ha anche vinto un Oscar per i Migliori effetti speciali grazie all’impegno di Hans Ruedi Giger, Carlo Rambaldi, Brian Johnson, Nick Allder e Denys Ayling.

Mission to Mars (2000)

Distribuito nel 2000 e ambientato nello stesso anno, Mission to Mars di Brian De Palma trae origine da quelle stesse suggestioni che oggi continuano a spingere l’esplorazione dello spazio. Le vicende del film ruotano attorno alla conquista di Marte: durante la prima missione umana sul Pianeta Rosso e l’esplorazione della misteriosa regione di Cydonia, l’equipaggio viene spazzato via da una forza misteriosa. L’unico sopravvissuto, Luke Graham, a cui presta volto e talento attoriale Don Cheadle, invia un SOS. Viene di conseguenza organizzato un secondo viaggio con un nuovo equipaggio, con lo scopo di rivelare la verità su ciò che è accaduto ai primi esploratori e svelare il mistero che avvolge Marte e la sua affascinante superficie.

Apollo 13 (1995)

Apollo 13 di Ron Howard mette in scena un pezzo di Storia con un cast stellare. Il film si concentra in maniera abbastanza fedele sull’omonima e sfortunata missione della NASA che avrebbe dovuto consegnare al mondo il suo terzo allunaggio, ma ha fallito per un guasto. L’agenzia americana deve dunque escogitare una strategia per riportare l’Apollo 13 sulla Terra in modo sicuro, nel tentativo di salvare la vita dei tre astronauti a bordo. Nel cast ci sono Tom Hanks, Kevin Bacon, Bill Paxton, Gary Sinise e Ed Harris. Il film si è portato a casa nove nomination all’Oscar e due statuette vinte: Miglior montaggio e Migliore sonoro. Il tutto con l’assistenza tecnica della NASA, utile a confezionare una pellicola incredibilmente accurata. Alcune scene sono state girate a bordo di un aereo a gravità ridotta per la rappresentazione realistica dell’assenza di gravità che sperimentano gli astronauti.

Solaris (1972)

Capolavoro di Andrej Tarkovskij datato 1972, Solaris è una delle massime espressioni del cinema fantascientifico. E, di conseguenza, è uno dei film sullo spazio che non possono mancare in lista. Il film è un viaggio tra le stelle che si fa “banale” pretesto per esplorare i moti della solitudine e per raccontare l’incompiutezza della natura umana. La trama vede come protagonista Chris Kelvin, impersonato dall’attore Donatas Banioni, psicanalista mandato su una stazione spaziale in cui i cosmonauti stanno perdendo gradualmente il senno, rievocando ricordi lontani e il riflesso dei loro affetti ormai defunti. Anche Chris dovrà fare i conti con sua moglie morta.

Gravity (2013)

In Gravity, uscito nel 2013, Sandra Bullock e George Clooney interpretano due astronauti che lavorano insieme per sopravvivere dopo un incidente che li lascia bloccati nello spazio. Una sorta di Castaway del cosmo, diretto da un ispiratissimo Alfonso Cuarón, che è stato a suo tempo candidato a dieci Oscar, vincendone sette: miglior regia, effetti speciali, fotografia, montaggio, colonna sonora, sonoro e montaggio sonoro. Grazie a uno sforzo produttivo impressionante, il regista mette in scena quella che è forse la rappresentazione più realistica dello spazio sul grande schermo. Straordinari gli effetti visivi, realizzati dalla compagnia britannica Framestore per un totale di 80 minuti sui 91 che compongono la pellicola, così come la fotografia dell’inseparabile Lubezki, per quella che è una grandiosa opera moderna fatta di silenzi e di vuoti densissimi di significato.

Interstellar (2014)

Opera di Christopher Nolan, Interstellar è ambientato in un futuro non lontano in cui l’umanità si trova sull’orlo dell’estinzione. Segue quindi il disperato viaggio di Cooper e Amelia Brand, rispettivamente Matthew McConaughey e Anne Hathaway attraverso il cosmo, alla ricerca di una nuova casa per il genere umano. Con la celebre frase “L’amore è l’unica cosa che trascende il tempo e lo spazio”, Nolan ci regala un’opera complessa in cui l’esplorazione dello spazio si fa metafora dell’esplorazione di noi stessi.

Moon (2009)

Primo lungometraggio di Duncan Jones, figlio del compianto David Bowie, Moon è un film a basso budget che riesce però a conquistare gli spettatori grazie alle sue idee visionarie. L’opera del 2009 è stata girata su un unico set con soli 5 milioni di dollari e si avvale di un solo attore: Sam Rockwell. In questo gioiellino minimalista Rockwell interpreta Sam Bell, che sta completando il suo periodo di tre anni sulla Luna dove, lavorando a fianco del suo computer GERTY, estrae una risorsa mineraria da inviare sulla Terra per contribuire a ridurre i problemi di energia del nostro pianeta.

Sopravvissuto – The Martian (2015)

Torniamo su Marte e sotto l’attenta direzione di un mostro sacro come Ridley Scott per introdurre nella lista dei migliori film sullo spazio Sopravvissuto – The Martian, uscito al cinema nel 2015. Nel film il regista del già citato Alien racconta la lotta per la sopravvivenza dell’astronauta Mark Watney, interpretato da un convincente Matt Damon, che è rimasto intrappolato sul Pianeta Rosso dopo un fallito tentativo di rientro, tanto da essere creduto morto dai suoi colleghi della NASA. Si tratta di un film in cui, a dispetto dello spettro della morte che aleggia costantemente sul capo del protagonista, si mettono in luce ingegno e buona volontà, senza dimenticare una certa dose di ironia.

First Man – Il primo uomo (2018)

Tra i migliori film sullo spazio rientra anche First Man – Il primo uomo, diretto dal premio Oscar Damien Chazelle nel 2018. La pellicola si propone come la trasposizione cinematografica della biografia ufficiale First Man: The Life of Neil A. Armstrong scritta da James R. Hansen e pubblicata nel 2005. Nei panni del primo uomo sulla Luna troviamo Ryan Gosling, che con accuratezza presta il volto a colui che ha compiuto una delle imprese spaziali più memorabili di sempre. Nel cast anche Claire Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler, Corey Stoll, Ciarán Hinds, Christopher Abbott, Patrick Fugit e Lukas Haas, con Steven Spielberg produttore esecutivo del film.