Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Google Glass 2, dispositivi pensati per l'Industria 4.0

Google torna a puntare sulla realtà aumentata, presentando i Google Glass Enterprise Edition, un'edizione pensata per il settore industriale

Pubblicato:

Google Glass 2, dispositivi pensati per l'Industria 4.0 Fonte foto: Peppinuzzo / Shutterstock.com

Google è stata una delle prime aziende a lanciare un paio di occhiali per la realtà aumentata. Pensati soprattutto per i singoli utenti, i visori non hanno avuto il successo sperato dall’azienda californiana. Ora, dopo il tentativo fallito, Montain View ci riprova, presentando una nuova versione dei Google Glass.

Questa volta, però, il target a cui si rivolge Google è diverso. Gli Enterprise Edition, questo il nome dell’ultimo modello dei Glass AR, sono progettati per Industria 4.0. Una decisione in parte comprensibile, considerando la domanda di dispositivi per la realtà aumentata in crescita nelle aziende. Accanto all’automazione e all’Internet of Things, infatti, sono sempre di più le imprese interessate a tecnologie ancora più avanzate e la realtà aumentata, insieme alla realtà virtuale sarà uno dei principali trend che nel 2017 cambieranno il comparto industriale.

Più ergonomici

La nuova edizione dei Google Glass presenta delle caratteristiche migliorate, rispetto alla poco fortunata prima versione. Il design è stato ottimizzato: gli occhiali sembrano essere, infatti, più ergonomici. Dispongono anche di schermi protettivi, utili per salvaguardare gli occhi delle persone che svolgono determinati lavori pericolosi. Gli Enterprise Edition sono stati sviluppati proprio per essere utilizzati, ad esempio, nella logistica oppure nella catena di montaggio. E non solo. Supportano anche le lenti graduate.

Migliorate le caratteristiche tecniche

Dando un’occhiata, invece, alle caratteristiche tecniche, Google ha migliorato il sistema di ricezione Wi-Fi e la batteria, ora in grado di durare fino a un massimo, secondo quanto si apprende, di 8 ore. Gli occhiali AR di Mountain View integrano una fotocamera frontale da 8 megapixel.

Prezzo

E veniamo al prezzo. Il costo dei Google Glass 2 dovrebbe essere di circa 1000 dollari, attorno agli 850 euro, secondo il cambio attuale.

Libero Annunci

Libero Shopping