Libero
HOW TO

Cosa succede quando cancelli un follower da Instagram

Eliminare un follower da Instagram è molto semplice. Ma cosa accade quando cancelli un tuo seguace? C'è un modo per accorgersene o si riceve una notifica?

Pubblicato: Aggiornato:

Eliminare follower su Instagram Fonte foto: Shutterstock

Con un profilo pubblico su Instagram chiunque vede i nostri post e Storie pubblicate, quindi anche le persone che vorremmo non ci seguissero. Ci sono due modi per evitare che ciò accada: prima di tutto, rendere privato l’account Instagram, per far sì che solo chi “accettiamo” possa accedere ai nostri contenuti; in seconda battuta, fare pulizia e cancellare i follower indesiderati.

Eliminare i follower Instagram è un’operazione piuttosto veloce e semplice. Basta accedere al proprio profilo, toccando l’icona con la propria foto profilo e poi sul numero dei follower per aprire la lista relativa; trovato l’account da eliminare, bisogna premere il pulsante Rimuovi accanto all’icona a tre puntini a lato.

Eliminare un follower da Instagram: che succede dopo?

Capito che rimuovere i follower Instagram indesiderati è una questione che necessita appena una manciata di secondi, è tempo di riportare delle risposte ad alcune domande comuni in merito. Cosa succede quando si elimina un follower Instagram? L’account riceverà una notifica? C’è un modo per accorgersi che non è più nella lista dei nostri “seguaci”? E i messaggi che fine fanno? Scopriamolo insieme.

Rimuovere un follower da Instagram: l’utente riceve una notifica?

No. Quando elimini chi ti segue su Instagram, la piattaforma social non invierà alcuna notifica al follower rimosso. Se ne potrà accorgere da sé solo in un secondo momento, ad esempio dando un’occhiata alla propria lista di follower.

L’utente rimosso continuerà a vedere i miei post e Storie?

Una volta che hai eliminato un follower, le immagini, i reel e le Storie che pubblichi sul tuo profilo non compariranno più automaticamente nel suo feed. A meno che tu non abbia un profilo privato, il follower eliminato potrà comunque vedere post e Storie semplicemente accedendo al profilo.

Posso continuare a vedere post e Storie di un follower eliminato?

Sì. La rimozione dai follower è “unilaterale”: nel caso tu seguissi il suo profilo, continuerai a farlo come in passato. Discorso diverso nel caso l’utente sia bloccato: i contenuti della persona che seguivi spariranno dalla tua timeline, così come i tuoi spariranno dalla sua bacheca.

Cosa succede ai messaggi dei follower rimossi?

Nel caso avessi una chat attiva con l’utente eliminato dai follower, non c’è da preoccuparsi. La conversazione resterà all’interno della cartella dei DM e potrai continuare a scambiare messaggi come in precedenza.

Come scoprire se qualcuno ti ha eliminato dai follower

Se hai il dubbio che qualcuno ti abbia rimosso dalla lista dei follower, potrai scoprirlo nel giro di pochi istanti. Basta cercare il suo nome utente, accedere al profilo e vedere se è presente il pulsante “Segui” o “Segui già”. Nel primo caso, sei stato eliminato; nel secondo caso, invece, sei ancora nella sua lista dei follower. Tutto qua.

TAG: