Libero
HOW TO

Cosa succede quando blocchi qualcuno su Instagram

Bloccare un utente su Instagram può tornare molto utile: ecco cosa succede quando si blocca un profilo sul social network.

Aggiornato:

blocco utente instagram Fonte foto: wichayada suwanachun / Shutterstock.com

Bloccare un utente su Instagram è sempre possibile. Si tratta di uno strumento di “difesa” che consente di non essere annoiati da un utente particolarmente fastidioso oppure di proteggere la propria privacy, evitando che determinate informazioni arrivino a chi non vogliamo. Per bloccare un utente sul social network bastano pochi secondi. Ecco, punto per punto, cosa succede quando si blocca un utente su Instagram:

Come bloccare profilo su Instagram

La procedura per bloccare un utente su Instagram è molto semplice, anche se cambia in base al sistema operativo utilizzo e, quindi, alla versione dell’app di Instagram utilizzata. Ecco i dettagli:

Con Android

Per bloccare il profilo di un utente su Instagram è sufficiente accedere al profilo dell’utente da bloccare (facilmente recuperabile con la funzione cerca dell’app) e poi premere sui tre puntini in alto a destra. A questo punto, baster premere su Blocca per completare l’operazione.

Con iPhone

La procedura per bloccare un profilo su iPhone è simile a quanto visto per uno smartphone Android. La prima cosa da fare è individuare il profilo da bloccare: è possibile utilizzare la funzione cerca accessibile dall’icona della lente di ingrandimento in basso. Dalla pagina del profilo da bloccare bisognerà premere sui tre puntini in alto e poi scegliere l’opzione Blocca.

Con il PC

Per bloccare qualcuno su Instagram dal PC si può accedere alla versione web del social (l’indirizzo è instagram.com, basta un qualsiasi browser web) e individuare il profilo dell’utente da bloccare (l’indirizzo sarà instagram.com/NOMEPROFILO/). In alto a destra c’è l’icona dei tre puntini da premere per accedere al pannello contenente l’opzione Blocca.

Come bloccare Stories su Instagram

Instagram consente anche di bloccare le storie di un utente. Per farlo bisogna seguire questa procedura:

Con Android

Per bloccare le Storie di un utente è necessario tenere premuto per qualche secondo l’icona delle storie dell’utente in questione che può essere individuata nel carosello delle Store in alto, nella pagina principale dell’app. A questo punto bisogna premere su Silenzia > Disattiva storia. Scegliendo Disattiva la storia e i post, invece, anche saranno bloccati anche i post che, quindi, non appariranno nel feed.

Con iPhone

Anche su iPhone è possibile seguire una procedura analoga. In questo caso, dopo aver tenuto premuto l’icona del profilo nel carosello delle Storie, bisognerà scegliere Disattiva > Disattiva la storia (oppure Disattiva la storia e i post).

Il tuo profilo è ricercabile da chi hai bloccato?

No, almeno dopo un po’. È possibile che, a causa della cache dei server di Instagram, quando blocchi una persona lei riesca ancora a cercare e trovare il tuo profilo. Ma dopo qualche giorno non ti troverà più.

Un utente bloccato può vedere il tuo profilo?

Sì, sempre. Ad esempio, se sia tu che lui seguite un terzo profilo e commentate gli stessi post, entrambi vedrete i commenti e le reazioni al post pubblicati da tutti, voi due compresi. Se però l’utente che hai bloccato cercherà di accedere al tuo profilo facendo click, o tap, su di esso all’interno di un commento allora si troverà davanti una schermata semivuota, con un numero ridotto di informazioni dell’account.

Cosa succede ai like e ai commenti

Restano tutti lì dove sono: Instagram non cancella nulla quando blocchi una persona. Se quell’utente, prima del blocco, ha commentato un tuo post quel commento resterà.

Un utente che ho bloccato mi può taggare?

Sì, può farlo, ma a te non arriverà alcuna notifica. Ovviamente lo stesso vale per le menzioni nei commenti. L’unico modo che hai per non farti taggare o menzionare è cambiare nome utente (e non dirglielo). Per cambiare il proprio nome su Instagram è possibile seguire una semplice procedura.

Cosa succede se blocchi qualcuno su Instagram Direct

Se blocchi un profilo su Instagram lo blocchi anche nel servizio di messaggistica integrato, noto in precedenza come Direct. Né tu né lui potrete vedere i vecchi messaggi che vi siete scambiati ma, sembra strano ma è così, potrete inviarvene di nuovi. Solo che non li vedrete fino ad un eventuale successivo sblocco.

Una persona che ho bloccato può vedere se sono online?

Da quando Instagram ha lanciato la funzionalità che permette di vedere l’ultima attività fatta sull’app, in molti si sono chiesti se un utente bloccato può capire lo stato di chi lo ha bloccato. La risposta è no. In generale, ci sono vari modi per nascondere lo stato online su Instagram anche senza bloccare un utente.

Cosa succede alle chat di gruppo

Se fai parte di una chat di gruppo insieme a qualcuno che hai bloccato, l’app mostrerà un avviso chiedendo se desideri rimanere nel gruppo o uscirne. Scegliendo di rimanere nel gruppo, i messaggi inviati dalla persona bloccata saranno visualizzabili.

Se blocchi qualcuno per i commenti potrà vedere i tuoi post?

, se attivi il blocco dei commenti per un utente su Instagram, quella persona continuerà comunque a vedere i tuoi post. Solo che non potrà commentarli.

Instagram invia notifiche dei blocchi?

No, Instagram non invia alcuna notifica all’utente bloccato. E se tu vuoi sapere se qualche utente ti ha bloccato puoi solo andarlo a cercare nei commenti di qualche post e accedere al suo profilo (vedi sopra). Se in passato vi siete scambiati dei messaggi su Direct, non li vedrai più.

Cosa succede quando si sblocca un utente

Quando si blocca un utente, Instagram automaticamente rimuove il follow. Se dopo del tempo sblocchi quel profilo, quindi, dovrai rimettere il follow e lo stesso dovrà fare lui.