Libero
HOW TO

Storie su Instagram: guida completa passo a passo

Tutti conoscono le Instagram Stories ma non tutti sanno come sfruttarne al massimo le potenzialità

Pubblicato: Aggiornato:

Instagram Stories come funzionano Fonte foto: 123 RF

Lanciate nell’agosto del 2016, le Instagram Stories hanno rivoluzionato il modo di comunicare sui social network, diventando in pochissimo tempo una delle opzioni più apprezzate dagli utenti. Copiate dalla maggior parte delle piattaforme – tra cui YouTube – ma ideate in origine da Snapchat, le storie sono un modo veloce, divertente e immediato per condividere pensieri, emozioni ed esperienze personali in maniera temporanea. Vediamo allora come si fanno le storie di Instagram step-by-step.

Storie di Instagram: cosa sono e come funzionano

L’idea sviluppata da Snapchat, ma portata alla ribalta da Instagram, è semplice ma geniale: consentire agli utenti di postare foto, video e GIF rendendoli accessibili per un periodo limitato di tempo. Le storie di Instagram, infatti, rimangono visibili agli utenti per 24 ore, dopodiché vengono cancellate automaticamente, a meno che non si decida di eliminarle in anticipo o archiviarle.

Rispetto altre forme di comunicazione sui social, le Stories rappresentano un formato più leggero e gradito, perché permettono di isolare un momento, un pensiero o una sensazione, da condividere subito con i propri amici e follower, dimenticando tutto il giorno seguente. Rispetto alle foto, che rimangono per mesi e anni sul profilo, le storie di Instagram fanno sentire le persone vicine, consentonendo di vivere l’emozione comunicata prima che perda qualsiasi valore.

Come fare una storia su Instagram

Condividere una storia su Instagram è incredibilmente semplice e veloce, grazie soprattutto all’interfaccia pratica messa a disposizione degli utenti. In questo caso, per esempio, la piattaforma ti mette a disposizione due opzioni di pubblicazione: nel primo caso, ti basta aprire l’applicazione e cliccare sull’icona + che vedi al di sotto dell’immagine del tuo profilo – in alto a sinistra sullo schermo – per condividere una foto o un video nelle tue Stories.

Nel secondo, invece, il processo è un po’ più complesso, ma il risultato garantito è lo stesso. Una volta aperta l’applicazione, tocca l’icona + che trovi in basso al centro dello schermo, e da qui scorri fino a selezionare la voce “Storia” per accedere all’editor che ti permetterà prima di modificare e poi di condividere quello che vuoi con i tuoi follower. In entrambi i casi, dovrai scegliere se condividere una foto o un video che hai già salvati sullo smartphone, oppure se scattare in tempo reale toccando il bottone che trovi in basso al centro della schermata delle Stories.

Indipendetemente dal sistema che scegli di utilizzare, la piattaforma mette a tua disposizione una serie di strumenti utiliper creare Stories accattivanti e coinvolgenti: l’attivazione del flash per le foto, la possibilità di utilizzare la fotocamera frontale per scattarsi un selfie,e l’opzione per scattare una foto e/o girare un video utilizzando uno dei tanti filtri presenti su Instagram. Al di là di questo, nella parte sinistra della schermata dell’editor troverai una serie di strumenti utili per rendere speciali i tuoi contenuti:

  • Crea, un’opzione introdotta nel 2019 per consentire agli utenti di dare libero sfogo alla propria creatività. Più nel dettaglio, permette di creare storie di solo testo, fare gli auguri di compleanno a un amico e/o a un familiare, o condividere una GIF che rappresenti al meglio il proprio stato d’animo
  • Boomerang, una funzione che ti permette di creare video brevi dall’effetto dinamico e divertente
  • Layout, che consente di pubblicare più foto insieme in un’unica storia
  • Senza tenere premuto, per registrare un video senza dover tenere premuto il bottone al centro della schermata
  • Bilaterale, un’opzione che emula il formato BeReal, permettendo agli utenti di inserire in un’unica immagine gli scatti di entrambe le fotocamere dello smartphone.

Ma non è tutto. Ci sono moltissime altre opzioni a tua disposizione: aggiungere un breve testo o un brano musicale alle tue Instagram Stories, personalizzare il colore dello sfondo della storia di Instagram, realizzare un video live e molto altro ancora. Vediamo allora di cosa si tratta nel dettaglio.

Condividere un video nelle Instagram Stories

Oltre alle foto è possibile mettere video nelle storie di Instagram, ad esempio registrando un filmato sul momento con il proprio cellulare, al posto di scattare una semplice foto, utilizzando il tasto tondo che consente di avviare e stoppare il video. Per rendere più divertente il tutto è possibile applicare delle funzionalità aggiuntive, come la modalità boomerang, lo zoom, l’opzione del ritratto e il rewind, oppure inserire adesivi e altri particolari per creare un video unico e simpatico.

Allo stesso modo si possono caricare video preregistrati nelle storie di Instagram, è necessario entrare nell’apposita sezione delle stories, toccare l’immagine in basso a sinistra che mostra le miniature, aprendo la galleria del proprio dispositivo mobile per scegliere un video. Se la versione base dei video prevede una durata massima di 15 secondi, in realtà è possibile inserire video lunghi senza troppe difficoltà, tuttavia saranno divisi in tanti piccoli spezzoni da 15 secondi l’uno.

Migliorare le Stories sgranate

Succede spesso che le foto delle storie di Instagram appaiano sgranate, perdendo gran parte della qualità offerta dalla fotocamera del proprio smartphone o iPhone. Si tratta di un problema piuttosto diffuso, poiché a incidere è soprattutto la larghezza della foto, infatti interessa quasi esclusivamente le foto orizzontali. Per questo motivo si raccomanda sempre di realizzare foto verticali, poiché non risentono di particolari cali di qualità.

Per migliorare le foto sgranate da usare nelle storie di Instagram bisogna fare un po’ di photo editing, prendendo la prima immagine e inserendola in una cornice verticale. Per farlo si possono utilizzare app specifiche per i dispositivi mobili, che consentono di risolvere questo problema in tempo reale, modificando la foto prima di caricarla nelle stories. Oppure è possibile utilizzare dei programmi di editing, disponibili sia per la versione desktop che i dispositivi mobili, utili per creare opzioni come il mosaico e le miniature.

Aggiungere il testo e taggare i contatti

Una personalizzazione possibile con le storie di Instagram, tra le più utilizzate dagli utenti, riguarda la possibilità di inserire testi. Per scrivere nelle stories basta toccare l’icona in alto a destra, con il simbolo delle due lettere, una maiuscola e l’altra minuscola (Aa), che apre uno strumento che permette di aggiungere parole e frasi di vari colori e dimensioni.

In particolare, la modifica del colore può essere realizzata anche successivamente, bisogna soltanto evidenziare i caratteri e scegliere una nuova tonalità dalla palette, oppure cambiare l’allineamento del testo, o ancora spostare la scritta in qualsiasi punto dell’immagine, creando composizioni divertenti e originali. Usando lo zoom è possibile ingrandire il testo o rimpicciolirlo, mentre toccando il simbolo dello smile si possono aggiungere emoticon ed espressioni animate, prendendole direttamente dalla fornita galleria di Instagram.

Se vuoi taggare uno dei tuoi contatti, invece, ti basta utilizzare la funzione di testo per aggiungere il simbolo della @ seguito dal nome dell’account che ti interessa. In questo modo, la persona riceverà una notifica che gli segnalerà che è stato taggato nelle tue Instagram Stories, così da permettergli di ricondividere il tuo contenuto.

Aggiungere la musica

Per un’Instagram Stories che si rispetti, non può assolutamente mancare una musica di tendenza. Come fare, allora, per aggiungerla? Basta tocca l’icona della nota musicale che trovate in alto nella schermata, così da accedere a un catalogo abbastanza nutrito di canzoni e brani di ogni genere. A questo punto, non devi far altro che scegliere il brano che preferisci, facendo attenzione a selezionare la strofa o il ritornello che vuoi che accompagni la tua storia – tenendo conto che la durata della musica nelle Stories può variare dai 5 ai 15 secondi -. Una volta fatta la tua scelta, poi, non ti resta altro da fare che condividere il tuo contenuto sulla piattaforma.

Se questo metodo non ti soddisfa, ricordati che una valida alternativa può essere quella di registrare un video, lasciando in riproduzione un brano di Spotify, che verrà così inserito in automatico all’interno della tua storia, caricato quasi come se fosse l’audio normale di un semplice video.

Condividere una storia di Instagram, anche su Facebook

Una delle nuove funzionalità delle stories, introdotta qualche tempo fa dopo l’acquisto di Instagram da parte di Facebook, consente di condividere le storie all’interno del social network di Mark Zuckerberg. Per farlo basta creare una nuova storia, toccare la voce Avanti, selezionare La tua storia su Facebook e finalizzare con l’opzione Condividi. Per automatizzare l’operazione bisogna soltanto aprire le impostazioni della piattaforma, toccare Privacy e sicurezza, Opzioni relative alle storie e modificare il selettore, per condividere una storia di Instagram su Facebook ad ogni nuova creazione.

Eliminare le Stories

Cancellare una storia su Instagram è facilissimo, basta entrare nella schermata principale, trovare la storia pubblicata, selezionare la voce Elimina dal menù a scomparsa e confermare l’operazione, eliminando la storia prima delle fatidiche 24 ore. Per rimuovere invece una singola foto, video o sequenza bisogna soltanto ripetere la procedura, questa volta però va selezionato l’elemento da eliminare e finalizzare l’operazione per cancellarlo dalla storia di Intagram.

Salvare le Stories

Instagram consente di salvare le storie, caricandole all’interno della sezione degli archivi, che rimarrà presente nella memoria del telefono. Per attivare questa modalità automatica è necessario aprire la storia, toccare i tre puntini in alto a destra, Salva foto o video, scegliendo un singolo elemento oppure tutta la storia, per salvarla all’interno dell’archivio. Tale sezione può essere consultata in qualsiasi momento, oppure è possibile entrare e rimuovere definitivamente una storia, attraverso l’opzione Elimina e confermando.

Come vedere chi visualizza le tue Stories

Dopo aver pubblicato una storia è possibile vedere chi la visualizza, attraverso una funzionalità disponibile sia per la versione desktop sia per quella mobile. Basta toccare l’immagine del profilo, aprire la schermata relativa alla storia – facendo swipe verso l’alto dai dispositivi mobili – e visualizzare in tempo reale tutti i dati che la riguardano, incluso l’elenco di persone che l’hanno visualizzata. Il social mostra anche il numero complessivo delle visualizzazioni, mentre toccando sul simbolo della X, accanto al nome degli utenti, è possibile bloccare un singolo contatto che non potrà più vedere le storie

Come vedere le Stories altrui in forma anonima

Quando si guarda una storia, la persona che l’ha pubblicata può vedere tutti gli utenti che l’hanno visualizzata, perciò non esiste una grande privacy sotto questo punto di vista. Tuttavia è possibile guardare le storie di Instagram senza essere visti, soprattutto dal pc, utilizzando estensioni per il browser web come Chrome IG Story, che permette di accedere a Instagram e salvare le storie, per guardarle in modalità anonima in qualsiasi momento.

Per i dispositivi mobili è necessario scaricare apposite applicazioni, da installare nel proprio device per vedere le stories di nascosto.

Per Android un’app interessante è story Saver for Instagram, mentre per dispositivi iOS c’è Story Reporter, il cui funzionamento è piuttosto simile. In alternativa è possibile accedere al sito web Storieseg.com, effettuare il login al profilo personale di Instagram e guardare qualsiasi storia in incognito, senza che il proprio nome venga mostrato al creatore della storia.