Instagram Direct Fonte foto: PixieMe / Shutterstock.com
HOW TO

Come nascondere lo stato online Instagram

Vuoi proteggere la tua privacy su Instagram? Ecco un trucco semplice e veloce che ti permetterà di diventare invisibile agli occhi dei tuoi fan

21 Febbraio 2019 - Instagram è ormai una applicazione talmente tanto diffusa e conosciuta che l’utente medio la sa usare molto bene e crede di padroneggiarla alla perfezione. La sua interfaccia molto semplice ed essenziale, sia nella versione Android che in quella iOS, trasmette d’altronde l’idea che tutte le funzionalità di Instagram siano a portata di mano e che non ci sia alcun trucco da scoprire.

Ma non è così: Instagram ha delle funzioni poco conosciute e alcune di queste possono tornarti molto utili. Una, in particolare: nascondere il tuo stato online. Grazie a questa funzionalità spesso ignorata, infatti, si potrà diventare invisibili su Instagram e sfuggire all’occhio curioso di qualche tuo follower e proteggere così la tua privacy. A differenza di quanto si potrebbe pensare, si tratta di un’operazione tutto sommato semplice, molto utile e che ti porterà via appena una manciata di secondi.

Cosa significa diventare invisibili su Instagram

Quando un utente guarda tra i suoi messaggi di Instagram Direct o nella sezione “Invia a” mentre sta creando una Storia vede una lista di utenti. Alcuni di essi avranno la scritta “Attivo ora” con un puntino verde accanto, mentre altri no. I primi sono proprio gli utenti online in quel momento su Instagram. Ciò vuol dire che se il primo utente avrà voglia di chattare con qualcuno potrà scegliere con chi farlo pescando un contatto proprio da quella lista. Inoltre, potrà sapere anche quando sei stato online l’ultima volta: se non sei “Attivo ora” ci sarà l’orario indicativo del tuo ultimo accesso.  Tutto questo potrebbe diventare un fastidio, se non vuoi far sapere agli altri se e quando sei online. Ma allora, come nascondere lo stato su Instagram?

Come nascondere lo stato online Instagram

La procedura per nascondere il tuo stato su Instagram non è difficile: su Android apri le Impostazioni, vai su “Mostra lo stato di attività” e disattiva l’opzione. Su iPhone, invece, devi aprire le Opzioni e poi andare su “Privacy e Sicurezza” e poi su “Mostra lo stato di attività” e disattivare l’opzione.

Quando disattivi lo status su Instagram succedono due cose, oltre al fatto che nessuno può più sapere che sei online: la prima è che sparisce pure l’ultimo accesso, la seconda è che non potrai sapere chi è online. Abilitando le giuste impostazioni, quindi, potrai in un certo senso usare Instagram in incognito ma, allo stesso tempo, non saprai mai se un altro utente è online insieme a te né quando lo è stato l’ultima volta.

Non far conoscere agli altri il proprio stato è una delle misure base per proteggere la nostra privacy su Instagram: in certi casi, ad esempio, è bene che gli altri non sappiano se e quanto usiamo l’applicazione. Se non abbiamo impostato un profilo privato, infatti, chiunque può seguirci su Instagram senza che noi ricambiamo il follow e quindi può sapere quando siamo stati online l’ultima volta per pubblicare qualcosa. Con il trucco che ti abbiamo appena spiegato, però, gli altri almeno non potranno sapere quando hai usato Instagram per guardare i contenuti degli altri e se sei online in questo momento.