Libero
APPLE

IPhone con Face ID rotto? C'è una buona notizia

In caso di Face ID rotto non sarà più necessario sostituire l'intero telefono: Apple ha scoperto che si può cambiare solo il Face ID e inquinare meno

Pubblicato:

apple face id Fonte foto: franz12 / Shutterstock

Per chi possiede un iPhone con Face ID per lo sbloco biometrico con il riconoscimento facciale, arriva dalla casa di Cupertino una notizia che non può passare inosservata. A quanto pare, i tecnici autorizzati dell’assistenza Apple potrebbero presto essere in grado di riparare Face ID, su diversi modelli di iPhone, senza dover sostituire l’intero schermo. Ma quali saranno i telefoni interessanti?

I telefoni interessati sarebbero, ovviamente, tutti gli iPhone a partire da iPhone XS ed escluso iPhone SE 2020, che ha il Touch ID e non il Face ID. In buona sostanza, stando a un’indiscrezione raccolta da MacRumors, il gigante della tecnologia potrebbe presto concedere agli Apple Store e ai fornitori di servizi autorizzati della Mela un nuovo pezzo di ricambio del modulo TrueDepth Camera, che include Face ID e i moduli della fotocamera frontale. Di conseguenza, nel caso in cui un iPhone presenti problemi relativi al Face ID, invece di sostituire il telefono, i negozi e i fornitori autorizzati eseguirebbero direttamente la riparazione della sola unità di riconoscimento facciale.

Face ID: cosa comporterà la riparazione

Come descritto da Apple in una nota fornita finita in mano a MacRumors, l’eventuale riparazione di Face ID ridurrà l’impatto ambientale della riparazione perché diminuiranno le sostituzioni dell’intero telefono o dell’intero schermo dell’iPhone. Ora, tutto ciò sembrerebbe una cosa logica, qualcosa che Apple avrebbe dovuto fare sin dall’inizio (ed èffettivamente lo è), ma purtroppo la politica di Cupertino sulle riparazioni è sempre stata molto rigida, causando evidenti distorsioni come questa.

Se la notizia fosse confermata, poi, tutto sarebbe anche più comodo per gli utenti: non dovendo cambiare telefono in caso di rottura del Face ID, infatti, i possessori di iPhone non avranno bisogno di configurare un nuovo telefono. Al momento nulla è ufficiale, ma sembra che l’azienda statunitense abbia già comunicato ai tecnici che presto dovranno seguire un corso di formazione relativo alla riparazione del solo Face ID.

Self Service Repair: cos’è

Vale la pena ricordare che questa indiscrezione arriva poco dopo l’annuncio del nuovo programma “Self Service Repair“. Attraverso l’iniziativa, in buona sostanza, Apple istruirà i clienti su come riparare i propri dispositivi a casa, vendendo a loro direttamente i componenti e gli strumenti per “operare“. A questo si dovrebbe aggiungere anche la possibilità, per gli utenti, di ricevere un credito per il riciclo, quando ed eventualmente andranno a restituire le parti utilizzate dopo aver riparato i loro device.

Apple ha affermato che il programma “Self Service Repair” sarà lanciato all’inizio di quest’anno negli Stati Uniti, per poi espandersi in seguito in altri paesi.