IPhone ti dà problemi? Come risolverli in pochi secondi
Come risolvere i problemi più comuni di iPhone: tutto quello che c'è da sapere in questa breve guida.
Fra i motivi del grande successo degli iPhone, c’è sicuramente il fatto che sono dei telefono scattanti, veloci e fluidi da usare. Ma come qualsiasi altro dispositivo elettronico, non sono tuttavia esenti da problemi, soprattutto quelli con qualche anno sul groppone.
Dalla scarsa autonomia, ai problemi audio, dalle temperature eccessive ai blocchi del sistema e agli errori di connessione. Fra i problemi più comuni di iPhone, abbiamo selezionato in questo articolo i più importanti. Vediamo quali sono e come risolverli.
iPhone non si connette alla rete
Fra i problemi più comuni di iPhone, l’impossibilità di connettersi al Wi-Fi è uno dei più impattanti, perché impedisce di usare la maggior parte delle funzioni del telefono, laddove la connessione alla rete mobile non sia disponibile.
Appurato che la propria rete Wi-Fi non abbia problemi, per risolvere è sufficiente seguire questa procedura: accedere al menu Impostazioni di iPhone, selezionare Generali, poi Trasferisci o inizializza (dispositivo), quindi Ripristina e infine Ripristina impostazioni di rete.
Si tratta del percorso per gli iPhone aggiornati a iOS 15 e versioni successive. Per le versioni precedenti del sistema operativo di Apple la procedura è la stessa, fatta eccezione per la mancanza del passaggio Trasferisci o inizializza (dispositivo).
La batteria di iPhone dura poco
La scarsa autonomia è un altro problema comune a molti iPhone, soprattutto ai più datati, che, per ovvi motivi, se usati molto, durano poco per via dell’usura. In questi casi c’è poco da fare se non rivolgersi ai centri di assistenza per farsi sostituire la batteria usata con una nuova.
In alcuni casi, potrebbe dipendere anche da problemi software, talvolta legati a specifiche versioni di iOS un po’ troppo energivore che i successivi aggiornamenti software potrebbero risolvere, ragion per cui è sempre bene tenere aggiornato il proprio iPhone.
In ogni caso, per aumentare la batteria di iPhone è bene fare attenzione ad alcune cose: ridurre la luminosità dello schermo, disattivare gli aggiornamenti in background delle app, oltre a Wi-Fi, geolocalizzazione e Bluetooth quando non necessari, preferire sfondi neri sugli iPhone con display OLED e ricaricare l’iPhone in maniera ottimale, con cavi e caricabatterie Apple ed evitando di scendere sotto il 20% di carica.
Problemi ad altoparlanti e microfono di iPhone
Sono piuttosto comuni i problemi audio di iPhone, spesso legati a impostazioni errate che potrebbero causare il mancato funzionamento del microfono o degli altoparlanti. Posto che non si tratti di sporcizia accumulata nelle griglie e interstizi del telefono, da tenere puliti in ogni caso per evitare che vengano ostruiti, può essere sufficiente disattivare la modalità Silenzioso tramite l’interruttore fisico degli iPhone, dal tasto Azione o dal Centro di Controllo.
Potrebbe capitare di aver attivato per sbaglio la modalità Non disturbare, disattivabile accedendo alla sezione Full Immersion delle Impostazioni di iPhone. In alternativa, è possibile selezionare la voce Suoni dal menu Impostazioni e trascinare il cursore Suoneria e avvisi verso sinistra e verso destra più volte per verificare se iPhone emette dei suoni, in assenza dei quali potrebbe essere necessario l’intervento dell’assistenza.
Se è invece il microfono di iPhone a non funzionare queste sono le cose da controllare. Innanzitutto è bene fare qualche prova, registrando un video per verificare se il microfono capta anche i suoni, oppure accedendo all’app Memo Vocali per registrare una nota vocale. Appurato che non si tratti di un problema hardware, per il quale sarebbe necessario rivolgersi all’assistenza, se il microfono non funziona in un’app specifica è sufficiente verificare che l’applicazione sia autorizzata a utilizzarlo seguendo questo percorso: Impostazioni > Privacy > Microfono.
iPhone bloccato o troppo caldo
Con la bella stagione uno dei problemi più comuni di iPhone (e di tanti altri dispositivi elettronici) sono le temperature. Utilizzare lo smartphone per giocare, per registrare video o per operazioni che richiedono molte risorse al processore, potrebbe essere causa di surriscaldamenti eccessivi: in questi casi è meglio portarlo in un luogo fresco e all’ombra, smettere di utilizzarlo e, per velocizzare il raffreddamento, spegnerlo del tutto.
Spesso legato ai surriscaldamenti eccessivi, anche i rallentamenti o i crash. Può infatti capitare di ritrovarsi con l’iPhone bloccato, che non risponde a nessun comando. In questi casi, è possibile forzare il riavvio per provare a risolvere, procedendo in questo modo:
- bisogna premere e rilasciare rapidamente il tasto per alzare il volume;
- fare lo stesso col tasto per abbassare il volume;
- tenere premuto il tasto laterale,
- rilasciarlo non appena viene visualizzato il logo Apple.
Se l’iPhone non si accende o rimane bloccato anche dopo aver eseguito questa procedura di riavvio, è bene consultare il sito web del supporto ufficiale Apple o rivolgersi direttamente all’assistenza.