Libero
lg gram 2023 Fonte foto: LG
SMART EVOLUTION

Laptop: LG annuncia la nuova gamma Gram per il 2023

Display OLED, nuovi processori Intel, peso contenuto e design stiloso, sono le carte che mette sul tavolo LG per emergere nell’affollato mercato dei portatili

LG in occasione del CES 2023 di Las Vegas aggiorna la sua famiglia di notebook Gram, portando una ventata di novità a livello di caratteristiche tecniche e non solo. Tra tutti i modelli presentati spiccano i nuovi LG Gram Ultraslim e LG Gram Style.

LG non ha ancora annunciato alcun prezzo dei suoi nuovi Gram, ma sappiamo che saranno proposti a livello globale dal prossimo mese, con la Corea del Sud come primo mercato ad averli a disposizione. Sappiamo anche che si tratta di prodotti premium di gamma alta e altissima, quindi i prezzi saranno alti.

LG Gram Ultraslim: caratteristiche tecniche

La grande novità dell’azienda nel campo dei notebook è LG Gram Ultraslim (codice prodotto 15Z90RT), un ultraportatile che ha uno spessore di appena 10,99 millimetri e pesa meno di 1 chilogrammo (998 grammi per l’esattezza). Questo modello si mette in diretta concorrenza con il ​​Dell XPS 13 e il MacBook Air, modelli di riferimento negli ultraportatili.

Nonostante le dimensioni compatte, LG Gram Ultraslim è dotato dell’ultimo processore Intel Raptor Lake di tredicesima generazione con P-core (core prestazionali), a cui viene abbinato un massimo di 32 GB di RAM LPDDR5 e un’unità SSD NVMe fino a 1 TB per archiviare i dati. Novità assoluta, la presenza di uno schermo OLED da 15,6 pollici con tecnologia antiriflesso Low Reflection (AGLR). Non manca una webcam IR Full HD.

LG Gram Style: caratteristiche tecniche

I nuovi laptop LG Gram Style 16Z90RS e 14Z90RS vengono proposti nelle versioni da 14 e 16 pollici. La famiglia Style è ideale, secondo LG, per chi utilizza il laptop in ​​ambito urbano e non vuole rinunciare alla longevità e allo stile.

Entrambi i modelli si basano sui processori Intel Raptor Lake di tredicesima generazione, mentre lo spazio di archiviazione è fornito da SSD con interfaccia NVMe di quarta generazione con capacità fino a 1 TB. Anche in questo caso i display sono di tipo OLED con rapporto di forma 16:10 e tecnologia Low Reflection. Cambia la risoluzione e il refresh rate del pannello a seconda della dimensione: 3.200×2.000 e 120Hz nel modello da 16 pollici e 2.880×1.800 a 90Hz per la variante da 14 pollici.

Entrambi i modelli Gram Style sono dotati di due porte Thunderbolt 4, USB-A e HDMI e, novità assoluta per i laptop di questa serie, offrono l’audio Dolby Atmos. Chicca dell’LG Gram Style è il "touchpad nascosto" con retroilluminazione a LED che si illumina appena viene toccato.

LG Gram: i nuovi modelli da 17, 16, 15 e 14 pollici

Novità anche per la linea Gram classica di LG, che ora propone modelli da 17, 16, 15 e 14 pollici (17Z90R, 16Z90R, 15Z90R e 14Z90R) con i display IPS e pensati per fornire prestazioni elevate in un design leggero e compatto. I modelli da 17 e 16 pollici ora hanno la GPU Nvidia GeForce RTX 3050, oltre ai nuovi processori Intel Raptor Lake P-Core di tredicesima generazione.

Tutti dispongono fino a 32 GB di RAM LPDDR5 e un SSD NVMe fino a 1 TB. Nessuno dei nuovi modelli supera i 1,45 chilogrammi di peso. Questo nonostante vengano forniti di batteria di grandi dimensioni che, secondo LG offre più di 20 ore di riproduzione video con una singola carica. Anche per i questi nuovi laptop LG fornisce altoparlanti compatibili Dolby Atmos e un caricabatterie ultracompatto.

LG: i nuovi 2-in-1 e il monitor portatile

Aggiornamenti in arrivo anche per la famiglia di laptop Gram 2 in 1 e per il monitor portatile LG gram +view. I primi, grazie alle cerniere rotanti a 360 gradi, possono essere utilizzati sia come normali notebook sia come tablet. Questi modelli dispongono ora di display IPS touchscreen da 14 o 16 pollici con una risoluzione rispettivamente pari a 2.560×1.600 e 1.920×1.200.

Sono inoltre preinstallate alcune app che danno la possibilità di prendere appunti e disegnare e che sono progettate per utilizzare la penna stilo LG (Wacom AES 2.0) in bundle. Da segnalare che il display portatile +view da 16 pollici (modello 16MR70) è ora più ampio per consentire un migliore multitasking e viene ora proposto con due porte USB-C.

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963