Le 7 migliori soluzioni per riavere il jack audio sull’iPhone 7
Presentata come una delle novità dell’iPhone 7, la mancanza del jack audio da 3,5mm ha creato non pochi grattacapi agli utenti. Ecco come riaverlo
Libero Tecnologia
Redazione
Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
Quando è stato presentato al mondo il nuovo iPhone7 ha subito sorpreso per l’assenza del jack audio da 3.5 mm per le cuffie. Il connettore infatti è stato sostituito dalla porta lightning o in alternativa dai nuovi auricolari Airpods. Una scelta coraggiosa, come è stata definita dal vicepresidente Apple Phil Shiller, ma che ha permesso all’azienda di presentare al meglio il nuovo gioiello dell’azienda di Cupertino. Per poter continuare a utilizzare gli auricolari sul nuovo iPhone 7 l’unica opzione possibile è quelle di ricorrere a degli adattatori. Andiamo a scoprirli.
Il nuovo iPhone 7 include un adattatore lightning con l’uscita per il jack da 3. 5 mm. In questo modo basterà collegare le vecchie cuffie al connettore e il gioco è fatto. Il dispositivo è anche molto economico: basteranno soltanto nove euro per acquistarlo sui siti di e-commerce online. L’utilizzo dell’adattatore, però, comporta anche degli svantaggi: infatti, non sarà possibile ascoltare la musica mentre si sta ricaricando il telefono. L’adattatore inoltre non supporta il controllo audio e neanche quello del microfono.
Dal prezzo decisamente più alto rispetto alla soluzione precedente, il Dock Lightning ha il vantaggio di permettere simultaneamente sia l’ascolto di musica sia di ricaricare il telefono. Il Dock è connesso all’iPhone tramite la porta lightning ed è provvisto di un connettore jack audio da 3.5 mm per i vecchi auricolari. L’adattatore di Apple consente, inoltre, di collegare l’iPhone al computer per sincronizzare e ricaricare il telefono. Il Dock Lightning è disponibile nei colori nero opaco, argento, oro, grigio siderale e oro rosa.
In rete per fortuna è possibile trovare anche altre opzioni che non siano quelle di Apple. È il caso del Fuze Battery Case, un adattatore che oltre ad aumentare la durata della batteria consente attraverso il suo connettore jack da 3.5 mm di poter usare ancora le vecchie cuffie Apple sui nuovi iPhone 7. L’adattatore non è ancora in commercio ma è possibile comunque ordinarlo in anticipo sul sito del produttore. Rispetto allo Smart Battery Case di Apple, che è sprovvisto di un connettore da 3.5 mm, il Fuze Battery Case è anche più economico.
Usa invece un approccio completamente diverso l’iTrip Clip Bluetooth di Griffin. Questo adattatore consente di collegare le vecchie cuffie ai nuovi iPhone sfruttando la connessione Bluetooth. Rispetto inoltre agli altri adattatori, con iTrip Clip è possibile non solo avere il controllo del volume, ma gestire anche il microfono. Si potrà infatti comunicare con Siri o effettuare delle chiamate. Un’altra novità importante è data dalla possibilità di connettere il dispositivo allo stereo della macchina usando un cavo AUX e di ascoltare la musica presente sull’iPhone.
L’ultima soluzione che presentiamo è l’adattatore Lightning audio + Charger RockStar di Belkin. Non proprio uno strumento per risolvere l’assenza del connettore jack da 3.5 mm. Il dispositivo infatti ha una doppia porta lightning che consente di poter ascoltare la musica e ricaricare il telefono contemporaneamente. Manca però il connettore jack da 3.5 mm. Per poter infatti ancora usare le cuffie Apple tradizionali si avrà necessariamente bisogno di un altro adattatore.