Nokia x71, molto simile al Nokai 8.1 Fonte foto: HDM Global
ANDROID

Nokia 8.1: lo smartphone con la selfie camera nello schermo

Nuove indiscrezioni sul prossimo telefono medio gamma di Nokia. Un rendering e un manuale d’uso confermano alcune caratteristiche del display

3 Aprile 2019 - C’è grande attesa per il Nokia 8.1 Plus, smartphone di prossima uscita prodotto dalla casa finlandese. Si tratta di un modello di fascia media che, secondo alcune indiscrezioni, verrà lanciato sul mercato occidentale presentando le stesse caratteristiche del Nokia x71, presentato in Cina proprio ieri.

Le ultime informazioni dispositivo finlandese arrivano da TENAA, azienda di certificazioni cinese che analizza dispositivi elettronici prima dell’ingresso sul mercato nazionale. TENAA ha distribuito un rendering che rivela alcuni nuovi dettagli sul telefono: il lettore di impronte digitale, la selfie camera nello schermo e una tripla fotocamera nella parte posteriore. Allo stesso tempo, sul sito ufficiale di Nokia è stato pubblicato un manuale d’uso di un fantomatico modello TA-1188. Secondo gli esperti, il codice sarebbe da ricondurre proprio al Nokia 8.1 Plus. Le novità dovrebbero essere rese ufficiali tra circa un mese.

Nokia 8.1 Plus: tutte le novità sullo smartphone

Il rendering del Nokia 8.1 Plus permette di capire come sarà il design dello smartphone. Una delle novità più interessanti è proprio l’integrazione di una camera frontale inserita in un foro posizionato nella parte alta dello schermo. Soluzione già vista nel Galaxy S10e e che, almeno apparentemente, sembra aver colpito la fantasia dei designer Nokia. Il display appare molto ampio e presenta anche il lettore di impronte digitali nella parte inferiore. Sarà circondato da una cornice ultrasottile, con una base un po’ più spessa. Secondo fonti ufficiali, i colori disponibili saranno il nero, il marrone e il blu, e forse altri di cui non si conoscono i dettagli.

Il rendering e le immagini trapelate da altre fonti offrono un quadro generale anche della parte posteriore del telefono. Ci sarà un riquadro ovale che ospiterà le tre fotocamere. Sotto è visibile il flash LED, che precedentemente doveva essere posizionato di lato. Al centro della scocca apparirà il nome del brand scritto in verticale.

Cosa ci rivela il manuale d’uso del Nokia 8.1 Plus?

Anche il manuale d’uso lascia trasparire alcune novità interessanti. Ci parla del Nokia TA-1188, che in realtà è il Nokia 8.1 Plus. Vediamo quindi quali caratteristiche emergono. Nel lato sinistro, ci sarà un carrellino laterale in cui si potranno inserire sue SIM oppure una SIM e una microSD per espandere la memoria interna. Il lato destro invece ospiterà i tasti del volume e quello di accensione e blocco del cellulare. La parte inferiore ospiterà porta USB-C, microfono e altoparlante. Infine, sulla parte superiore del telefono ci sarà un jack da 3,5 mm e un ulteriore microfono.