Libero
ANDROID

Nokia 8.1 ufficiale: come sarà il medio gamma finlandese

Nonostante manchi ancora qualche giorno al lancio ufficiale, il Nokia 8.1 è comparso nuovamente in video promozionali, mostrando ogni singolo aspetto del design

Pubblicato:

Nokia 8.1 Fonte foto: web

C’era chi si aspettava il lancio del Nokia 9 PureView prima di fine 2018 e, almeno per ora, deve mettere da parte le proprie aspettative. Nella manciata di giorni utili che mancano alla fine dell’anno, infatti, è improbabile che la casa finlandese riesca a svelare il suo smartphone con le cinque fotocamere posteriori. Molto più probabile, invece, che prima del 31 dicembre vengano tolti i veli da un altro dispositivo targato Nokia.

Stando alle solite indiscrezioni che arrivano da oltreoceano, il percorso di sviluppo e certificazione del Nokia 8.1 è ormai concluso e il nuovo medio gamma Android dovrebbe arrivare sul mercato prima delle festività natalizie. Insomma, se siete alla ricerca di un’idea regalo per Natale, Nokia ve la fornisce proprio su un piatto d’argento. Il dispositivo, a dir la verità, non ha le caratteristiche rivoluzionarie che avrebbe avuto il Nokia 9, ma si tratta comunque di un telefonino solido, dalla scheda tecnica e dal comparto fotografico più che accettabile. Resta solo da vedere il prezzo del Nokia 8.1: se il rapporto qualità/prezzo sarà buono, il produttore finlandese potrebbe rosicchiare un’altra fettina nel mercato mondiale degli smartphone.

Come sarà il Nokia 8.1

Anche se manca ancora qualche giorno al lancio ufficiale, del nuovo smartphone Nokia si sa praticamente tutto, sia sul versante della scheda tecnica sia su quello del designa. Su quest’ultimo fronte le novità non sono moltissime: l’aspetto sarà molto simile ai top di gamma di questa seconda parte del 2018, con notch abbastanza pronunciato nella parte frontale e ampio schermo con cornici ridotte al minimo indispensabile. Sul retro, invece, trovano spazio le due fotocamere, scelta introdotta da Nokia da ormai più di un anno a questa parte.

La scheda tecnica del Nokia 8.1, invece, è piuttosto interessante. al SoC Snapdragon 710 si unisce la combinazione di 4 GB di RAM e 64 GB di spazio d’archiviazione oppure 6 GB di RAM e 128 GB di spazio d’archiviazione. Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo un sistema composto da un sensore principale da 12 megapixel e un sensore secondario da 3 megapixel nella parte posteriore e una fotocamera frontale da 20 megapixel.