Libero
Oppo Find X3 Lite Fonte foto: Oppo
ANDROID

Oppo Find X5 sarà il primo top con il chip Dimensity 9000

Il noto leaker DigitalChatStation potrebbe aver già rivelato tutte le caratteristiche tecniche di Oppo Find X5, incluso l’uso del chip MediaTek Dimensity 9000

Sembra ormai sciolto il dilemma sul nome, con il successore di Oppo Find X3 (nella foto di apertura) che si chiamerà Find X5, a causa della nota superstizione orientale nei confronti del numero quattro. Finalmente, emergono nuove informazioni riguardo alla scheda tecnica del top di gamma e la fonte è ancora una volta DigitalChatStation.

Il noto leaker aveva già rivelato molti dettagli della scheda tecnica di Oppo Find X5 Pro e adesso sembra arrivato il turno della variante standard. Sempre tramite un post su Weibo, sono state pubblicate una serie di informazioni chiave, fra cui la configurazione delle fotocamere, la tecnologia di ricarica ed il processore utilizzato. In particolare, Oppo Find X5 potrebbe fare uso del chipset top di gamma MediaTek Dimensity 9000, distinguendosi dal modello Pro che dovrebbe invece adottare il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1. I due dispositivi della serie sembrano non avere più segreti e bisogna attendere solo il loro debutto.

Oppo Find X5, com’è fatto

Stando a quanto riferito da DigitalChatStation su Weibo, Oppo Find X5 è apparso col nome in codice PFFM10, molto simile a PFEM10 attribuito a Find X5 Pro. Il dispositivo dovrebbe fare uso di un display AMOLED da 6,7 pollici di tipo LTPO 2.0, con risoluzione Quad HD+ (3216 x 1440 pixel) e refresh rate di 120 Hz.

Il processore Dimensity 9000 dovrebbe essere accompagnato da una batteria da 5.000 mAh che – come su OnePlus 10 Pro – avrebbe ricarica rapida a 80 Watt e wireless a 50 Watt. Almeno su carta, il chipset MediaTek dovrebbe avere unità di elaborazione centrale (CPU) più veloce dello Snapdragon 8 Gen 1, ma unità di elaborazione grafica (GPU) più lenta. Tuttavia, non sappiamo se anche qui sarà presente l’acceleratore IA (NPU) proprietario MariSilicon X, che potrebbe cambiare significativamente le cose.

Il comparto fotografico sarebbe costituito da tre fotocamere sul lato posteriore: due da 50 megapixel ed una terza da 13 megapixel, esattamente come Find X5 Pro. Tuttavia, potrebbe essere diversa la tipologia di sensori.

Oppo Find X5, quando arriva

Sempre DigitalChatStation riferisce che il debutto della serie Find X5 di Oppo dovrebbe arrivare intorno alla metà di febbraio, poco dopo le celebrazioni per il capodanno cinese che si terranno l’1 febbraio.

Secondo il tipster Arsenal, i prezzi della variante standard potrebbero partire da 4.499 yuan (623 euro) e raggiungere i 4.999 yuan (692 euro). Potrebbero essere significativamente più alti quelli di Oppo Find X5 Pro, le cui cifre potrebbero essere paragonabili a quelle di OnePlus 10 Pro, che raggiunge i 5.299 yuan (730 euro).

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963