Libero
ANDROID

Oppo Find X6 Pro farà foto eccellenti

Sempre più rumor riguardanti il top di gamma 2023 di Oppo provengono da Weibo, segno di un lancio a breve del prodotto

Pubblicato:

oppo find x5 pro Fonte foto: Amsal Alwal / Shutterstock

Come spesso accade il social network Weibo è fonte inesauribile di notizie che riguardano i nuovi dispositivi che i produttori cinesi stanno per lanciare. Questo volta tocca all’Oppo Find X6 Pro, oggetto dei leak dell’ormai famoso Digital Chat Station il quale, con una serie di post su Weibo, ha snocciolato molte caratteristiche tecniche che descrivono un quadro molto chiaro: Oppo Find X6 Pro farà bellissime foto.

Oppo Find X6 Pro, design tutto nuovo

L’attuale Oppo Find X5 Pro (in foto) ha stupito tutti con un design originale, assolutamente riconoscibile ma, allo stesso tempo, elegante e sobrio. Lo stesso farà Oppo Find X6 Pro con un’isola circolare posteriore molto grande e con due grossi fori, in cui sono inseriti il sensore principale e quello ultrawide. Appena sopra ci sono altri due piccoli fori destinati al sensore ToF LiDAR mentre sotto ce n’è uno rettangolare che cela il teleobiettivo.

Andando un po’ più nello specifico, il comparto fotografico si baserà su un sensore principale da 50 MP, per la precisione un Sony IMX890 dotato di stabilizzazione ottica. Sempre da 50 MP, e sempre Sony IMX890, sono il sensore ultra grandangolare e il teleobiettivo. Diverso, invece, sarà il sensore per la fotocamera frontale: un Sony IMX709 da 32 MP.

Confermata la partnership con Hasselblad e la presenza del chip MariSilicon X, il processore ISP per l’elaborazione delle immagini creato in casa da Oppo. Entrambi i marchi saranno mostrati nella parte posteriore della scocca.

Oppo Find X6 Pro cosa sappiamo

Il resto della configurazione è nota dai tanti rumor che stanno anticipando il lancio ufficiale. Oppo Find X6 Pro dovrebbe essere proposto con due SoC differenti. Una prima versione pare integri il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, mentre una seconda si affiderà al Mediatek Dimensity 9200.
Lo smartphone arriverà molto probabilmente con RAM di tipo LPDDR5X e spazio di archiviazione UFS 4.0.

Il display, curvo su tutti i lati, dovrebbe essere un pregevole Samsung E6 con risoluzione 2K e refresh rate massimo a 120 Hz. La batteria sembra sia una versione da 5.000 mAh che dovrebbe essere compatibile con la ricarica via cavo a 100 W e con quella wireless a 50W. Quasi certamente ci sarà la certificazione IP68.

Sulla data di lancio sul mercato ancora non ci sono notizie certe, ma se Oppo dovesse rispettare la cadenza dei suoi ultimi Find X, è probabile che, almeno in Cina, il nuovo Find X6 Pro possa vedere la luce nel mese di marzo.