Libero
HOW TO

Come pagare una multa online

Pagare una multa online (entro 5 giorni dalla ricezione) ti fa risparmiare sulla sanzione. Ecco come fare tramite il sito del Comune, Poste Italiane, banca e PagoPA.

Pubblicato: Aggiornato:

Come pagare una multa online Fonte foto: Ajdin Kamber/Shutterstock

Ti sei distratto alla guida e hai preso una multa per eccesso di velocità o per essere passato con il rosso? In questi casi, la cosa migliore da fare è pagarla il prima possibile, per evitare more aggiuntive. Per legge hai un massimo 60 giorni per saldare il pagamento. Se effettui tale operazione entro pochi giorni può anche usufruire di uno sconto. Dall’altro lato, se paghi dopo la scadenza, l’importo della somma aumenterà (tranne per nei casi in cui avviene la confisca dell’auto o addirittura una sospensione della patente).

Fortunatamente, oggi esistono diversi modi per pagare la sanzione direttamente dal divano di casa, senza doverti recare all’ufficio postale oppure in tabaccheria. In questo articolo ti mostriamo infatti come pagare una multa online, anche utilizzando il sistema PagoPA.

Quanto tempo può passare per pagare una multa

Prima di tutto è bene sapere quali sono i tempi per pagare una multa per riuscire ad evitare le more di pagamento. Se si riesce a pagare la somma della multa entro 5 giorni dalla contestazione o della notifica del verbale (ovvero da quando si riceve), verrà applicato uno sconto del 30% sull’intero importo. Se invece la multa verrà pagata dopo tale periodo, avrai a disposizione 60 giorni di tempo per saldare il dovuto. Se la multa viene pagata invece oltre i 60 giorni, la legge prevede che il trasgressore paghi il doppio della cifra, a causa del ritardo del pagamento. Per fare un esempio, se una multa da 100 euro viene pagata entro 5 giorni dalla sua contestazione, che può essere immediata o in un secondo momento, l’importo sarà di 70 euro. Se viene pagata entro i termini, l’importo sarà quello previsto dalla multa. Infine, nel caso venga pagata oltre i 60 giorni, l’importo sarà di 200 euro.

Le multe, oltre ad arrivare a casa, possiamo trovarle sul parabrezza della nostra auto. In questo caso i 5 giorni per avere una riduzione del 30% della somma da pagare verranno calcolati dal giorno in cui il verbale verrà notificato a casa e non dal giorno in cui avrai trovato l’avviso sulla tua auto. Sul verbale che riporta l’infrazione vedrai un’informativa, che illustra la possibilità di poter utilizzare questo sconto del 30%. Quando si è in possesso del verbale si può effettuare il pagamento con uno dei metodi ti spieghiamo di seguito.

Come pagare una multa online

Non tutte le multe possono essere pagate allo stesso modo. Se l’infrazione è stata notificata da un agente della Polizia Municipale, puoi pagare la multa online direttamente sul sito ufficiale del Comune in cui hai ricevuto la multa. Al contrario se la multa è stata notificata dai Carabinieri o dalla Polizia, potrai avvalerti del sito di Poste Italiane. Altre opzioni utili sono inoltre l’home banking del proprio istituto di credito e PagoPA, attraverso l’app dei servizi pubblici IO.

Come pagare una multa dal sito del Comune

Già dal 2016 la maggior parte dei comuni italiani metteva a disposizione una piattaforma sul proprio sito. Tra i tanti servizi proposti, è possibile anche pagare le multe online, in modo da evitare ai cittadini le noiose code che si creano sempre agli uffici postali. Se hai ricevuto una multa e attraverso il sito del tuo comune di provenienza, troverai una piattaforma adatta per pagarla. Dovrai soltanto accedere alla tua area riservata, cliccare su Multe (ogni ente ha una piattaforma diversa, ma il processo è simile per ognuno). Qui dovrai inserire i dati che ti verranno richiesti, come ad esempio la targa, il numero e la data del verbale. A volte, alcuni comuni richiedono anche l’ora di emissione della multa.

Fatto ciò, dovrai inserire i dati della carta con cui pagherai la multa. Dal sito web del Comune potrai tenere sotto controllo la pratica in ogni suo dettaglio. Puoi controllare ad esempio il verbale della sanzione, conoscere quali articoli del codice della strada sono stati infranti, quali sono i limiti di velocità da rispettare, controllare eventuali foto scattate, se sei entrato in aree ZTL o avere informazioni su come pagare la multa (se si risiede all’estero).

Pagare una multa dal sito delle Poste Italiane

Come accennato in precedenza, per pagare una multa fatta dai Carabinieri o dalla Polizia, puoi utilizzare il sito web di Poste Italiane oppure scaricare l’app dedicata. Per cominciare dovrai creare un account, seguendo la procedura indicata (sempre che tu non ne abbia già uno). Fatto ciò, potrai finalmente accedere alla sezione per il pagamento dei bollettini. Il sito offre una sezione dedicata, chiamata Multe. con la differenziazione tra le multe emesse dai Carabinieri e le multe emesse dalla Polizia Stradale. In entrambi i casi ti verranno richiesti alcuni dati, come: l’importo, la targa, numero verbale, data del verbale e il codice a 18 cifre, che trovi in basso nel bollettino.

Dopo aver compilato il modulo potrai scegliere il metodo di pagamento più adatto alle tue esigenze, tra carte di credito (Visa e Mastercard), PostePay conto BancoPosta. Se il procedimento è stato svolto correttamente, riceverai un avviso di avvenuto pagamento al tuo indirizzo di posta elettronica associato all’account di Poste Italiane. La stessa operazione può essere anche effettuata dall’app BancoPosta, accedendo con il proprio account, toccando Bollette e pagamenti e poi compilando il bollettino con i dati richiesti.

Come si pagano le multe con l’app IO

La possibilità di pagare multe online è sicuramente un vantaggio, poiché permette di eseguire l’operazione immediatamente, da qualsiasi dispositivo e a qualsiasi ora del giorno. Tutto ciò permette quindi di approfittare dello sconto del 30%. Oltre al sito degli enti locali e di Poste Italiane, un altro modo utile per pagare le multe è utilizzare PagoPA, con l’app IO. Anche in questo caso, la procedura è molto semplice. In primis bisogna scaricare e installare l’app sul proprio dispositivo. Fatto ciò, puoi accedere all’app attraverso le tue credenziali SPID. Dalla sezione Portafoglio, inserisci un metodo di pagamento (ovvero una tua carta di credito o di debito, BANCOMAT Pay o PayPal). Una volta inserita, ti basterà toccare il tasto Paga un avviso. Per velocizzare il tutto, puoi scansionare il codice QR che trovi nel bollettino (cosa possibile anche con l’app BancoPosta). In alternativa, puoi caricare il documento scansionato o inserire manualmente il codice dell’avviso e il codice fiscale dell’ente creditore.

Se non hai l’app IO, ma vuoi comunque pagare la multa online con PagoPA, puoi farlo direttamente dal sito ufficiale del sistema. Dall’home page della piattaforma, clicca su Paga. A questo punto, avrai la scelta di pagare con l’app IO oppure online. Clicca sul pulsante Paga ora, che vedrai a destra. Come già visto per l’app, qui avrai la possibilità di scansionare il codice QR del bollettino oppure inserire manualmente i dati. Una volta aggiunto anche l’importo, il tuo indirizzo e-mail, i dati della tua carta (BANCOMAT Pay o PayPal), ti arriverà una notifica da parte di PagoPA che ti notificherà l’avvenuto pagamento.

Come pagare una multa da home banking

Oltre ai metodi descritti in precedenza, è anche possibile pagare una multa online con la banca, grazie al servizio di home banking. Si tratta di un’operazione semplice e veloce, simile per i vari istituti di credito. In primis dovrai accendere all’home banking attraverso il tuo codice cliente e la password. In seguito, scegli PagoPA (o CBILL/PagoPA) e inserisci i dati richiesti. Ricordati che per effettuare tale operazione può essere richiesto il pagamento di una commissione. Inoltre, non sempre la data di valuta corrisponde a quella in cui viene effettuata l’operazione dalla banca.

Altri modi per pagare una multa

La tecnologia è molto utile, ma non tutti sono abili con il computer o i dispositivi mobili. C’è infatti chi preferisce utilizzare i metodi tradizionali, ad esempio utilizzando le tabaccherie o recandosi presso gli uffici della Polizia Municipale.

Come si paga una multa in tabaccheria

Le multe possono essere pagate anche nelle ricevitorie convenzionate. In Italia se ne contano cinquantamila su tutto il territorio nazionale. Trovare una vicina alla tua residenza o al tuo domicilio non sarà difficile. Una volta che ti sarai recato in tabaccheria, il gestore scansionerà il codice a barre presente sul bollettino oppure inserirà manualmente il codice del verbale all’interno del sistema. La multa potrà essere pagata in contanti oppure con carta. L’importo massimo della multa da pagare non può superare i 1500 euro. Terminato il pagamento ti verrà rilasciata una ricevuta che non potrà essere falsificata, perché sarà rilasciata in carta filigranata antifalsificazione. Ti consigliamo di conservarla almeno per cinque anni dall’avvenuto pagamento. Come corrispettivo aggiuntivo sarà necessario pagare una commissione di 2 euro.

Se desideri pagare le multe presso le ricevitorie Sisal, il metodo utilizzato è lo stesso. Le ricevitorie Sisal espongono esternamente un logo, che permette ai clienti di individuarle più facilmente. Il Comune poi riceverà la somma dell’importo della multa sul suo conto corrente bancario, indicato sempre sul bollettino.

Pagare le multe presso la Polizia Municipale

Se la multa è stata emessa dalla Polizia Stradale o dalla Municipale, potrai pagarla presso l’ufficio comunale di competenza oppure presso la sezione provinciale della Polizia Stradale. Anche in questo caso è possibile pagare la multa in contanti o con carta (alcuni piccoli comuni potrebbero non avere il POS, quindi, in questi casi è meglio dotarsi di contanti).

Se pensi di aver commesso un’infrazione, prima di pagare la multa è necessario aspettare che la notifica arrivi a casa e ciò deve avvenire entro 90 giorni. L’articolo 201 del Codice della Strada (comma 5) riporta che: “L’obbligo di pagare la somma dovuta per la violazione, a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria, si estingue nei confronti del soggetto a cui la notificazione non sia stata effettuata nel termine prescritto”. Infatti, se una multa vi arriva a casa oltre il termine previsto dei 90 giorni non sei più obbligato a pagare.

Se invece desideri sapere se ci sono già multe a tuo carico (magari non ne sei a conoscenza, ti sei dimenticato di pagare o hai perso il verbale), in questi casi si può consultare la cartella esattoriale emessa dall’Agente della riscossione, messa a disposizione su internet. In questo caso potrai collegarti al sito dell’Agenzia delle Entrate per leggere tutte le multe a tuo carico ancora da saldare. Sarà indicato il numero della cartella e la data di notifica. Il sito mette a disposizione anche la possibilità di pagare la multa, evitando di far peggiorare la situazione ed aggiungere, al prezzo della multa, anche la mora per il ritardo del pagamento.