Libero
HOW TO

Come pagare online con il Bancomat

Pagare online con Bancomat non è sempre possibile. Tutto dipende dal sito e-commerce che utilizzi. Ecco come usare Bancomat Pay per i tuoi acquisti.

Pubblicato: Aggiornato:

pagare online con Bancomat Fonte foto: rupixen/Unsplash

I siti di e-commerce hanno rivoluzionato il modo di fare shopping e sono divenuti una valida alternativa ai negozi fisici. Tuttavia, per effettuare acquisti online è spesso indispensabile disporre di una carta di credito o di debito, cosa molto comoda in svariate situazioni. Pagare online con il Bancomat è ormai diventata la normalità e, nella maggioranza dei casi, tale metodo di pagamento è accettato da qualsiasi sito di e-commerce in Italia e all’estero. Tuttavia, per evitare sorprese, è sempre bene accertarsi se il circuito è tra quelli supportati e se è possibile utilizzare Bancomat Pay. Ecco tutto quello che devi sapere.

Cosa significa pagare con Bancomat

La prima cosa da sapere è che “Bancomat” non è una particolare di carta di debito, ma un circuito di pagamento, proprio come Mastercard o VISA. Oggi questo termine è diventato di uso comune per indicare una qualsiasi carta di debito. Tuttavia, nello specifico, una carta “Bancomat” è soltanto quella collegata a un conto corrente bancario con circuito Bancomat, PagoBancomat o Bancomat Pay. Il primo permette di ritirare denaro in contanti presso gli sportelli automatici (ATM). Il secondo è utile per effettuare pagamenti e versamenti presso i terminali POS abilitati. Infine, Bancomat Pay è il circuito che viene impiegato per scambio di denaro e pagamenti online. Se ti sta chiedendo se puoi usare il Bancomat per pagare online, la risposta è “sì”. Per i tuoi acquisti sui siti di e-commerce puoi infatti utilizzare sia il circuito Bancomat Pay, sia altri circuiti associati, come ad esempio Maestro e Mastercard.

Come si paga on line con Bancomat Pay

Come si diceva in precedenza, Bancomat Pay è uno dei circuiti di pagamento Bancomat per effettuare pagamenti online o presso negozi fisici che presentano il logo dedicato. Attraverso questo servizio è possibile, inoltre, inviare denaro ed eseguire pagamenti sui siti web e portali della Pubblica Amministrazione attraverso il servizio PagoPA. Ma che cos’è Bancomat Pay? Come accennato, si tratta di un servizio di pagamento digitale che è possibile attivare mediante smartphone (Android e iOS). Molti istituti di credito, come BNL, Crédit Agricole, IBL, Unicredit o Mediolanum, permettono di usufruire di tale servizio. In alternativa, è attivabile direttamente tramite l’app Bancomat Pay.

Tale servizio associa l’IBAN del tuo conto corrente o di una carta prepagata al tuo numero di cellulare. Non è necessario avere una carta fisica PagoBancomat collegata all’IBAN. Per procedere con un pagamento online attraverso la modalità Bancomat Pay, al di là di quale sia la tua banca, dovrai selezionare Bancomat Pay come metodo di pagamento e inserire il numero di cellulare associato al servizio. Fatto ciò, riceverai una notifica per confermare la procedura. Come metodo di conferma puoi scegliere tra il riconoscimento facciale, l’impronta digitale o il PIN scelto in fase d’attivazione del servizio.

Le operazioni online con Bancomat Pay sono sicure. I dati dei clienti non vengono infatti condivisi con terze parti. Inoltre, ogni transazione deve essere confermata attraverso una delle modalità indicate in precedenza. In ogni caso, è sempre bene effettuare acquisti online soltanto su siti sicuri e affidabili. Per evitare possibili truffe è infatti consigliato verificare l’attendibilità del sito, soprattutto quando si tratta di piattaforme poco note, e la web reputation del venditore. Infine, fai sempre attenzione alle mail phishing.

Cosa cambia pagare con Bancomat o Maestro

Bancomat e Maestro sono due circuiti di pagamento differenti ma, spesso, possono essere associati alla stessa carta di debito. Ciò permette di utilizzare quest’ultima per pagamenti online sui siti che supportano l’uno o l’altro circuito (o entrambi). Ad esempio, Amazon prevede tra le modalità di pagamento anche le carte di debito del circuito Maestro. Per procedere con un acquisto dovrai selezionare dal tuo account l’opzione Pagamenti e aggiungere i tuoi dati associati alla carta. Se, al contrario, un sito non contempla la possibilità di pagare con il circuito Maestro, puoi associare la tua carta a PayPal e avvalerti di questa modalità, sempre che sia supportata dal sito di e-commerce.

Libero Shopping