Come creare note su Windows Fonte foto: 123rf
HOW TO

I migliori programmi per creare note su Windows

Windows fornisce un programma nativo per creare note e post-it, ma ce ne sono altri che si possono scaricare e personalizzare.

Benedetti siano i post-it! Ci permettono di annotare informazioni per noi importanti e attaccati su superfici bene in vista, ci ricordano scadenze ed appuntamenti. Per un’organizzazione più efficiente ed ordinata e per evitare di sprecare carta, è possibile utilizzare post-it digitali.

Il vantaggio è rappresentato dalla possibilità, offerta da diversi programmi ed applicazioni per Windows, di poter creare post-it sul desktop e di sincronizzarli con altri dispositivi. In questo articolo ti forniamo diverse soluzioni, scegli la più adatta alle tue esigenze.

Creare post-it sul desktop con Sticky Notes

Sui computer con Windows 10 è disponibile un’applicazione nativa, Sticky Notes, che consente di creare post-it digitali. Se utilizzi Cortana, l’assistente digitale di Windows, puoi inoltre impostare un promemoria che nel giorno e all’ora stabilita ti ricorderanno dell’appuntamento o della scadenza annotata nel post-it. Per utilizzare Sticky Notes ti basta cercare l’app nell’elenco delle applicazioni installate oppure puoi digitare “Sticky Notes” nella casella di ricerca del sistema operativo.

Se la ricerca non restituisce risultati, l’applicazione non è installata sul tuo PC. Dovrai allora collegarti al Microsoft App Store e scaricarla. Una volta aperta l’app, sullo schermo compare un post-it giallo che puoi subito utilizzare per scrivere ciò che desideri. Per cancellare una nota, sposta il mouse sul margine superiore. In questo modo accedi alla barra degli strumenti, clicca sull’icona con il simbolo del cestino per eliminare definitivamente il post-it.

Sempre dalla barra degli strumenti, per creare una nuova nota, clicca sul simbolo [+]. Se invece vuoi cambiare colore, clicca sui i 3 puntini […] e seleziona il colore che preferisci. Per sincronizzare le note su Android e iOS, scarica nello store pertinente l’app Onenote. Puoi gestire le note anche da browser web, facendo il login sul sito ufficiale.

PNotes: il programma gratuito per creare post-it

PNotes è un software gratuito che permette di creare post-it e note sul desktop. In questo caso dovrai scaricare il programma sul sito ufficiale e configurarlo. Il processo è semplice ed intuitivo. Al primo avvio del programma verrà visualizzata una nota di benvenuto, puoi creare il tuo primo post-it modificandola semplicemente. In alternativa puoi cancellare la nota di benvenuto e crearne una ex-novo cliccando sull’icona del programma nella barra delle applicazioni.

Con PNotes puoi personalizzare lo stile e la dimensione dei caratteri, puoi creare elenchi puntati e numerati utilizzando le icone che trovi alla base del post-it. PNotes permette inoltre di effettuare ricerche nell’archivio dei post-it creati e impostare una password per l’accesso, in modo tale da tutelare dati sensibili.

Stickies: una sola app per creare e gestire post-it personalizzati

Stickies è tra le applicazioni disponibili per Windows quella che permette una maggiore personalizzazione dei post-it ed una migliore gestione degli stessi. Il download di Stickies 9.0 è completamente gratuito ed è compatibile con diverse versioni di Windows (XP SP1, Vista, 7, 8 e 10). Le versioni precedenti non sono supportate, come suggeriscono gli sviluppatori dell’app, si potrebbe provare ad installare una versione di Stickies precedente.

Con questa applicazione puoi creare post-it che non contengono soltanto testo, puoi infatti allegare screenshot o immagini. Con Stickies puoi inoltre personalizzare e salvare lo stile e la dimensione del carattere, i colori ed i pulsanti. I post-it restano in evidenza sul desktop, puoi ordinarli come preferisci e ridimensionarli. Tra gli altri vantaggi offerti da Stickies, questi che seguono sono i più interessanti:

  • sincronizzazione via TCP/IP mediante un server di posta SMTP o tramite un client MAPI;
  • i post-it possono essere condivisi con amici e/o colleghi;
  • impostazione di promemoria con alert sonori;
  • possibilità di nascondere i post-it per un determinato periodo di tempo ed essere riattivati ogni giorno, settimana o mese, fungendo così da promemoria;
  • backup dei post-it creati.

Per alcuni utenti l’unico neo di questa app è che poter utilizzare l’applicazione in italiano è necessario scaricare l’apposito file in zip, estrarlo e copiarlo nella cartella del programma (C:\Programmi\Stickies). In realtà rispetto a quanto permette di fare l’applicazione in questione, questo passaggio è davvero irrilevante. Tra l’altro non richiede né troppo tempo né conoscenze specifiche, è alla portata di tutti gli utenti, anche quelli meno esperti.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963