Libero
SMART EVOLUTION

Quanto costano in Italia i nuovi Smart TV OLED di Sony

I nuovi Smart TV OLED WRGB con Google TV di Sony sono disponibili in Italia: caratteristiche premium a prezzo alto

Pubblicato:

Sony OLED A90K Fonte foto: Sony

Sono arrivati in Italia i primi due modelli della nuova gamma di Smart TV OLED di Sony, la A90K: si tratta dei modelli da 42 pollici (107 centimetri, XR-42A90K) e 48 pollici (121 centimetri, XR-48A90K). La nuova gamma A90K prende il posto della precedente A9 e si affianca alle altre serie presentate da Sony al CES 2022: A80K, X90K, X95K, Z9K, A95K.

Con l’arrivo sullo store italiano, e quindi anche nei negozi e, a breve, anche su Amazon, dei primi modelli sappiamo finalmente quanto costano i nuovi Smart TV Sony OLED 2022: tanto, veramente tanto, ma stiamo parlando di televisori di alta gamma, seppur di piccola diagonale, come tutti i modelli Sony Bravia XR. Tale sigla, infatti, indica la presenza dell’XR Processor, cioè il chip deputato al calcolo degli algoritmi per migliorare la resa video e audio dei contenuti riprodotti. Nello specifico, poi, i TV Sony A90K sono dotati di pannello OLED di tipo WRGB, quindi con pixel anche bianchi (oltre che rossi, verdi e blu) e refresh a 120 Hz.

Smart TV Sony A90K: caratteristiche tecniche

Sony XR-42A90K e Sony XR-48A90K differiscono tra loro soltanto per le dimensioni del pannello, rispettivamente da 42 e 48 pollici. Entrambi sono ovviamente a risoluzione 4K e hanno un refresh rate massimo di 120 Hz.

Si tratta di pannelli WRGB, nei quali c’è un pixel dedicato al bianco, che non viene ottenuto dalla somma di quelli rossi, verdi e blu. Questo permette di allungare la vita complessiva del pannello, perché riduce le ore totali di utilizzo dei singoli LED organici.

Chiaramente c’è la compatibilità completa con l’HDR, nei vari formati: HDR10, HLG, Dolby Vision. Il processore XR si occupa anche dell’upscaling dei contenuti a risoluzione inferiore a 4K e dell’ottimizzazione dei colori, con le tecnologie Live Colour, XR SMoothing e XR Triluminos Pro, e del contrasto, con la Dynamic Contrast Enhancer, OLED XR Contrast Pro, Pixel Contrast Booster, XR HDR Remaster.

Inoltre, non manca l’ottimizzazione del moto per evitare l’effetto scia con la tecnologia XR OLED Motion.

Per quanto riguarda l’audio, invece, troviamo una configurazione abbastanza standard: 10+10+5 watt, con Dolby Audio, Dolby Atmos, DTS Digital Surround.

Per la parte smart, invece, Sony ha deciso di affidarsi al sistema operativo Android TV con interfaccia Google TV e, di conseguenza, non mancano le app di streaming.

Smart TV Sony A90K: i prezzi italiani

Come già detto, le due Smart TV Sony A90K non sono prodotti economici, anzi: parliamo di prodotti di alta gamma, con prezzi conseguentemente alti. Sony XR-42A90K da 42 pollici costa 1.899 euro, Sony XR-48A90K costa 1.999 euro.

Libero Annunci

Libero Shopping