Libero
ANDROID

Come attivare la rotazione schermo automatica su Android

Vuoi sapere come attivare la rotazione automatica dello schermo di uno smartphone Android? Leggi questo articolo! Scopri come fare con Libero Tecnologia.

Pubblicato: Aggiornato:

come attivare la rotazione schermo con android Fonte foto: Shutterstock

Guardare delle immagini o un video sullo schermo del proprio smartphone è un’abitudine comune a molti: fotografie delle vacanze da guardare, video delle serate con gli amici, ma anche film, serie TV e filmati su YouTube. Per sfruttare appieno le dimensioni dello schermo del telefono, è bene tuttavia sapere come impostare la rotazione dello schermo, automatica o manuale, per vedere le immagini in orizzontale e a schermo intero.

Come ruotare lo schermo su Android

Gli smartphone Android hanno un’impostazione predefinita che abilita la rotazione automatica dello schermo. Dunque quando il telefono è in verticale, l’immagine orizzontale sarà più piccola, mentre ruotandolo diventerà visibile a tutto schermo o quasi, in base alle proporzioni della stessa. Se però per qualche motivo questa impostazione automatica è stata disattivata, lo schermo rimarrà sempre in posizione verticale e l’immagine non verrà di conseguenza ruotata.

In questo caso ci si dovrà recare nelle impostazioni rapide e attivare di nuovo la rotazione automatica. Si tratta di un’operazione molto semplice: è sufficiente entrare nell’area di notifica dello smartphone Android, facendo uno swipe dall’alto verso il basso e premere l’icona della rotazione automatica, riconoscibile grazie all’icona dedicata con due frecce che formano un cerchio o con qualcosa di simile che dà l’idea della funzione in questione.

Si può però raggiungere lo stesso obiettivo anche accedendo al pannello delle impostazioni, cliccando sull’immagine a forma di ingranaggio. Da qui si entra nell’area relativa allo schermo e, una volta individuata l’opzione relativa, sarà sufficiente spostare su On la levetta della rotazione schermo automatica. Per inciso, la procedura potrebbe cambiare in base da dispositivo a dispositivo.

Rotazione della schermata Home

La rotazione automatica dello schermo di Android non si applica però alla schermata Home. Per impostarla è infatti necessario impostarla facendo una pressione prolungata su una qualsiasi area vuota della schermata principale del telefono e premere quindi il pulsante Impostazioni schermata Home dalla finestra che compare.

Il nome dell’opzione può essere differente in base alla versione di Android che si utilizza, e alcune interfacce personalizzate potrebbero non includere tale opzione. Comunque, laddove presente, una volta selezionata l’opzione dedicata, è sufficiente toccare la voce Consenti rotazione della schermata Home, tutto qua.

App Android per ruotare lo schermo

Esistono anche delle app che non prevedono la rotazione dello schermo e che quindi bloccano lo smartphone sulla posizione verticale in ogni caso. Per forzare la rotazione, per usare il telefono con lo schermo al contrario, oppure se l’opzione automatica di Android non dovesse funzionare, vi sono delle app apposite che vengono in soccorso.

Una di queste è Screen Orientation Control, un’app molto valida che modifica l’orientamento e la rotazione dello schermo indipendentemente dall’app che si sta utilizzando. È scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e permette anche di impostare un orientamento specifico anziché ruotare lo schermo in base al sensore integrato nel telefono. Un’alternativa? Rotation Control, app disponibile anch’essa sul Google Play Store che permette di gestire in vario modo la rotazione e l’orientamento dello schermo del telefono.

Libero Shopping