Si può usare uno smartphone sotto carica?
Nulla vieta di utilizzare lo smartphone mentre si carica la batteria. I pericoli che esploda sono minimi, bisogna solo fare attenzione all'eccessivo surriscaldamento.
“Non utilizzare lo smartphone mentre è sotto carica, ti può esplodere in mano”. “Metti giù lo smartphone, non vedi che è sotto carica? È pericoloso usarlo”. Almeno una volta nella vita abbiamo sentito una di queste frasi che ci avvertivano del pericolo di utilizzare lo smartphone mentre la batteria era in carica. Il rischio è che il dispositivo ci esploda in mano. Ma quanta verità c’è in questo assunto? Poca, pochissima. Non c’è nulla che vieta di usare uno smartphone in carica.
Le possibilità che uno smartphone esploda sono minime e nel caso in cui succeda, le colpe non sono da imputare al fatto che il dispositivo fosse collegato all’alimentatore di ricarica. Ci sono stati dei casi in passato di dispositivi che prendevano fuoco mentre erano in carica. La colpa però non è da imputare al fatto che fosse collegato all’energia elettrica, ma a problemi di costruzione o a malfunzionamenti delle varie componenti hardware.
Quando uno smartphone può esplodere
Non è escluso che il telefonino possa esplodere o prendere fuoco, ma le probabilità sono veramente minime. Come già ribadito, la causa non è il collegamento in sé con la rete elettrica. Molto spesso di tratta di componenti hardware difettose che si surriscaldano e prendono fuoco (nella maggior parte dei casi la batteria).
Proprio le alte temperature raggiunte dallo smartphone sono un campanello d’allarme da tenere sotto controllo. Se mentre il dispositivo è sotto carica la scocca diventa incandescente dobbiamo immediatamente scollegare il caricabatteria e portare il dispositivo in assistenza. Potrebbe essere che la batteria sia difettosa: in questo caso i rischi aumentano. Nel caso, invece, che la temperatura del dispositivo resti nei parametri standard, possiamo utilizzare lo smartphone mentre è sotto carica senza nessuna paura.
I miti da sfatare
A questo punto riassumiamo una serie di miti da sfatare riguardo l’utilizzo dello smartphone sotto carica e dei potenziali rischi.
- Usare lo smartphone sotto carica è pericoloso: falso, infatti è possibile utilizzare il telefono anche mentre è in carica, a patto di usare un caricabatterie originale e conforme alle normative di sicurezza.
- È molto pericoloso caricare il cellulare tutta la notte: anche questo falso. Gli smartphone moderni sono progettati per interrompere il processo di ricarica una volta raggiunta la carica completa.
- È meglio ricaricare lo smartphone solo quando la batteria è completamente scarica: falso. È meglio evitare di far scaricare completamente la batteria.
- Il caldo rovina la batteria: vero, ma in parte. Il calore eccessivo può danneggiare le batterie agli ioni di litio, ma anche il freddo estremo non è ideale. È consigliabile consultare il manuale del telefono per conoscere le temperature ottimali e cercare di evitare temperature estreme.