Libero

Come bloccare un contatto o gli ex su Tinder

Incontrare, seppur virtualmente, un ex su Tinder non è sempre una bella esperienza e per questo la piattaforma permette di bloccare determinati contatti sulla piattaforma.

Pubblicato: Aggiornato:

bloccare qualcuno Fonte foto: Shutterstock

Bloccare gli ex su Tinder. È questa la funzionalità che consente agli utenti di evitare di incrociare lo sguardo, seppur virtuale, con partner precedenti iscritti alla piattaforma dedicata agli incontri, oltre a parenti, amici e conoscenti che potrebbero rivelarsi inaspettatamente tra i propri swipe.

Si tratta di una opzione che tanti vogliono sicuramente utilizzare per tagliare fuori dal proprio profilo tutte quelle conoscenze che rischierebbero di limitare la propria libertà espressiva, soprattutto in un luogo così peculiare. Tinder è tra le app più utilizzate da persone di ogni età e orientamento sessuale, con numeri assolutamente di riguardo: l’app ha totalizzato più di 340 milioni di download dal suo debutto nel 2012, ed è oggi la più scaricata e usata tra le app di dating online: è disponibile in 190 paesi ed è tradotta in più di 40 lingue.

Tinder, come si applica il blocco

La funzionalità, chiamata Blocca Contatti, agisce in maniera molto semplice ma efficace. Basta condividere l’elenco dei contatti del proprio dispositivo con Tinder, poi scegliere un contatto che si vuole bloccare. L’app fa in modo di evitare che quel contatto sia mostrato all’utente. È importante sapere che:

  • I contatti bloccati non saranno assolutamente avvisati del blocco;
  • Il blocco dei contatti non influisce sulle match o sui messaggi esistenti;
  • Se non si vuole concedere l’accesso a Tinder dei propri contatti, si possono inserire i contatti manualmente.

Per sfruttare il blocco, si deve:

  • Aprire Tinder e tocca l’icona del profilo;
  • Andare su “Impostazioni” e scorrere verso il basso, selezionando “Blocca contatti”;
  • Concedere a Tinder il permesso di accedere ai propri contatti;
  • Nella scheda “Contatti”, selezionare dall’elenco dei contatti le persone che si vogliono evitare;
  • Toccare “Blocca contatti”;

Ogni volta che si accede alla funzione di blocco contatti, verrà richiamato l’elenco dei contatti dal dispositivo dell’utente, permettendo di scegliere chi bloccare. Al termine dell’operazione, verranno conservate solo le informazioni di contatto delle persone bloccate (nome, email e/o numero di telefono).

In questo modo non si provvederà solo bloccare gli utenti già registrati, ma pure quelli che effettueranno la registrazione in una seconda fase. L’applicazione sarà in grado di riconoscere il contatto telefonico collegato all’account, una volta inserito sul database dal nuovo utente. Da quel momento in poi, se tale contatto è già su Tinder o non appena si registrerà sulla piattaforma, verrà bloccato.

Come si sblocca un contatto su Tinder

Per sbloccare un contatto tramite la funzione Blocca Contatti bisogna seguire questa procedura:

  • Aprire Tinder e toccare l’icona del profilo;
  • Andare su “Impostazioni”;
  • Scorrere verso il basso e selezionare “Blocca contatti”;
  • Passare alla scheda “Bloccati”;
  • Toccare “Sblocca” accanto ad ogni contatto che si desidera sbloccare oppure toccare l’icona del menu in alto a destra e selezionare “Sblocca tutti”;