Libero
TECH NEWS

Tim, problemi nel fare e ricevere chiamate: cosa sta accadendo

Dalle 16:00 del 27 giugno 2019 si segnalano problemi con la rete TIM: gli utenti non riescono né a fare né a ricevere chiamate

Pubblicato:

tim Fonte foto: Manuel Esteban / Shutterstock.com

La rete TIM sta riscontrando dei problemi nelle ultime ore: su downdetector.it, sito web utilizzato dagli utenti per evidenziare disservizi, sono in aumento le segnalazione su un possibile TIM down. Leggendo i commenti delle persone, i problemi sembrano riguardare la linea cellulare che non permette né di effettuare né di ricevere le chiamate. Nessun problema, invece, per quanto riguarda la connessione alla rete dati: è possibile inviare messaggi su WhatsApp e navigare su Internet.

I problemi non dovrebbero riguardare tutta Italia, ma solamente una parte del Paese. Vedendo la mappa presente su downdetector.it, la maggior parte delle segnalazioni proviene dal Nord Italia. Per il momento non si conoscono le cause del disservizio, ma potrebbe dipendere da problemi presenti solamente in alcune antenne localizzate nel Nord Italia. Non si può parlare di un vero e proprio TIM down, dato che il numero delle segnalazioni è di poco superiore alle duecento. I tecnici di TIM sono sicuramente al lavoro per risolvere il disguido tecnico e già nelle prossime ore dovrebbe tornare tutto alla normalità. Seguiremo la vicenda e vi terremo aggiornati.

Perché TIM non fa chiamare

tim non funzionaFonte foto: downdetector

La mappa dei disservizi di TIM in Italia

Dalle ore 16:00 del 27 giugno si segnalano dei problemi con la rete TIM. Gli utenti parlano di difficoltà nel ricevere ed effettuare chiamate con il proprio smartphone, mentre non c’è nessun problema con la rete dati: si può navigare e mandare messaggi su WhatsApp. Come si può vedere dall’immagine in alto, le segnalazioni sono concentrate soprattutto nel Nord Italia. Non si conosce la causa che sta creando problemi alla rete TIM, ma potrebbe dipendere da qualche guasto alle antenne dell’operatore telefonico. Per il momento non c’è nessun commento da parte di TIM. I tecnici sono sicuramente al lavoro per risolvere la questione il prima possibile. Vi terremo informati.

AGGIORNAMENTO ORE 18:30. Il problema sembra essere in via di risoluzione.