Quanto tempo usi lo smartphone? Te lo dice WhatsApp
Secondo gli ultimi dati del rapporto redatto da We Are Social gli smartphone sono utilizzati da oltre l’85% degli italiani. E WhatsApp è il motivo principale
Libero Tecnologia
Redazione
Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
Gli smartphone sono una presenza sempre più importante nella vita di milioni di utenti. E una delle cause principali sono le applicazioni di messaggistica istantanea, con in testa WhatsApp. Al suo ottavo anno di vita, il servizio acquistato da Facebook per una cifra di oltre 14 miliardi di dollari continua ogni giorno ad aumentare il numero di utilizzatori. Il motivo è molto semplice: oltre a poter conversare con i propri amici, gli utenti possono inviare immagini, condividere video e fare le videochiamate. Una piattaforma che non è più solamene un servizio di messaggistica istantanea, ma un luogo dove produrre e condividere contenuti originali. WhatsApp è talmente presente nella nostra vita che non ci accorgiamo quanto tempo lo utilizziamo durante il giorno: ore e ore passate co lo smartphone in mano a parlare con i propri genitori e con i propri amici. Ma se volete scoprire quanto tempo utilizzate WhatsApp, vi basterà utilizzare un piccolo trucco che vi permetterà di visualizzare tutte le statistiche del proprio account.
Secondo gli ultimi dati rilasciati da WhatsApp nel febbraio 2017, l’applicazione ha superato il miliardo e duecento milioni di utenti unici al mese. Con questi risultati WhatsApp è entrata nel ristretto club di servizi utilizzati da più di un miliardo di persone: ne fanno parte Facebook, Facebook Messenger e YouTube.
Siete tutto il giorno collegati su WhatsApp a mandare messaggi? Non vi preoccupate non siete i soli. Secondo le ultime statistiche, sono oltre cinquanta i miliardi i messaggi mandati sull’applicazione di messaggistica istantanea ogni giorno.
Introdotte solamente nel novembre del 2016, le GIF sono diventate immediatamente uno dei contenuti più amati dagli utenti. Al momento, ogni giorno vengono inviate ai propri amici oltre 80 milioni di GIF che raffigurano gattini e immagini divertenti.
Le immagini sono sicuramente il modo più semplice per entrare in contatto con i propri amici sparsi in giro per il mondo. Sono 3,3 miliardi le foto inviate dagli utenti ai propri amici e con l’introduzione della nuova funzione Status il numero non faranno che aumentare. La soglia dei quattro miliardi è più vicina di quanto si possa inviare.
I video sono il tipo di contenuto che ha conosciuto la crescita maggiore nell’ultimo anno, triplicando il numero totale. Al momento i filmati inviati su WhatsApp sono più di 760 milioni e molti sono creati direttamente dagli utenti, che si improvvisano registi per pochi minuti pur di far divertire amici e partner.
Introdotte da poco meno di due anni, le chiamate su WhatsApp sono utilizzate soprattutto dagli utenti più giovani che in questo modo riescono a risparmiare sull’abbonamento mensile del telefono. Con l’aggiunta delle videochiamate, WhatsApp sarà utilizzato sempre più per telefonare e sempre meno per inviare messaggi.
Sempre meno testi scritti e sempre più note vocali. Questo sembra essere il trend futuro di WhatsApp. Quando non è possibile chiamare i propri amici, soprattutto all’interno dei gruppi, gli utenti prediligono le note vocali. Al momento sono più di 200 milioni quelle inviate ogni giorno.
Se si vuole scoprire l’utilizzo che si è fatto di WhatsApp basta andare nelle Impostazioni del proprio account e successivamente premere su Utilizzo dati. Nella nuova finestra che si aprirà si dovrà scegliere Utilizzo rete e verranno mostrati tutti i messaggi inviati e ricevuti sull’applicazione di messaggistica istantanea. Inoltre, si potrà vedere anche analizzare i dati sulle chiamate e sui contenuti inviati.
Tutti i dati presentati in precedenza permettono di avere un’idea generale di quanto utilizziamo lo smartphone. Solitamente per controllare i messaggi ricevuti e inviarne di nuovi si perde tra i 2 e 3 minuti. Se ripetiamo l’azione almeno una decina di volte al giorno si passa più di un’ora solamente su WhatsApp. Se vi può sembrare esagerato, pensate con quanti gruppi e con quante persone conversate ogni giorno e vedrete che WhatsApp è uno dei motivi principali della vostra disattenzione.