Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Aggiornamento WhatsApp, la Polizia lancia l'allarme

“Il tuo WhatsApp è scaduto! Se non aggiorni perderai tutto.” Una nuova truffa prende di mira WhatsApp: questa volta il messaggio suggerisce di aggiornare l’app

Aggiornamento WhatsApp, la Polizia lancia l'allarme Fonte foto: Jakraphong Photography / Shutterstock.com

Le truffe che hanno più successo sono quelle che non cambiano mai e che ciclicamente ripropongono lo stesso modus operandi. Lo sanno bene i truffatori che da oramai un paio di anni hanno eletto WhatsApp la loro piattaforma preferita: tra il miliardo di utilizzatori mensili ce n’è sempre qualcuno poco attento alle tematiche della sicurezza informatica.

A dare l’allarme della nuova truffa WhatsApp è la Polizia di Stato tramite il suo attivissimo account Facebook “Commissariato di PS Online – Italia”. Il messaggio della truffa è abbastanza chiaro: avverte l’utente che WhatsApp è scaduto e che è necessario aggiornarlo immediatamente, altrimenti si perderanno tutti i contatti e le foto inviate tramite l’applicazione di messaggistica istantanea. Alla fine del messaggio c’è anche un bottone con scritto Ok per far partire l’aggiornamento: in realtà l’utente viene indirizzato su un’altra pagina dove scaricherà qualche virus o attiverà un servizio in abbonamento.

Come difendersi dalle truffe

La trappola messa in piedi dagli hacker è identica alla truffa su WhatsApp a pagamento: si cerca di indurre l’utente a cliccare su un link malevolo per rubargli i dati personali o per installare qualche malware sullo smartphone. Difendersi da questo tipo di truffe è abbastanza semplice: WhatsApp si aggiorna solamente tramite il Google Play Store o l’App Store e soprattutto l’utente non viene avvertito tramite SMS, ma troverà l’aggiornamento direttamente all’interno dello store digitale. Quando ricevete un messaggio del genere la prima cosa da fare è cancellare il messaggio e mettere nella black list il contatto che ve lo ha inviato: si tratta di un truffatore.