Libero
HOW TO

Come saltare intro e sigla su Netflix

Netflix Extended è un plugin per Netflix che permette di saltare il riassunto iniziale e la sigla. Ecco come funziona e come installare l'estensione sul PC

Pubblicato:

netflix tablet Fonte foto: Kaspars Grinvalds / Shutterstock.com

Netflix ha rivoluzionato il modo di guardare serie tv e film. Non è più necessario aspettare le 21 per vedere in tv sui canali tradizionali il proprio film preferito o una puntata di una serie tv, ma basta avere una connessione a Internet, uno smartphone e si può vedere un qualsiasi contenuto quando si vuole. Questo ha portato tantissimi utenti ad abbandonare i canali televisivi tradizionali per abbracciare il mondo dello streaming online.

Netflix ha tantissimi pregi, ma anche alcuni difetti. Ad esempio è molto complicato saltare il riepilogo iniziale e la sigla delle serie tv. Si tratta di minuti preziosi che ogni volta vengono persi inutilmente e non esiste nessuna impostazione che permetta di saltare il riassunto. Fortunatamente alcuni programmatori hanno sviluppato un’estensione per Chrome che permette di risolvere questi piccoli problemi di Netflix. Il plugin si chiama Netflix Extended e può essere scaricato gratuitamente dallo store online di Chrome. Oltre a permettere di saltare automaticamente il riepilogo e la sigla iniziale, offre tante altre funzionalità molto utili.

Come funziona l’estensione Netflix Extended

L’add-on funziona solamente sul browser Google Chrome. Dopo averlo scaricato e installato, è necessario entrare all’interno delle Impostazioni del plugin per settare le funzionalità. Per farlo è necessario premere sull’icona con tre puntini verticali presente in alto a destra su Google Chrome, selezionare “Altri strumenti” e poi cliccare su “Estensioni“. Si aprirà una pagina con tutti i plugin installati e cliccate su Netflix Extended per entrare all’interno delle impostazioni.

Nel tab “Configuration” potrete abilitare la funzionalità per saltare il riassunto e la sigla iniziale, basta mettere la spunta di fianco alle voci “Skip intros” e “Skip recaps“. A questo punto salvate le modifiche e accedete al vostro account Netflix. Avviate una puntata della vostra serie tv preferita e non vedrete più il riassunto iniziale né sentirete la sigla.

Le altre funzionalità di Netflix Extended

Netflix Extended offre anche altre funzionalità. Ad esempio abilita di default delle scorciatoie da tastiera che permettono di cambiare velocemente episodio, oppure di alzare o abbassare il volume. Inoltre, Netflix Extended permette anche di bloccare in automatico il contenuto che si sta vedendo se si decide di cambiare tab del browser. Per farlo bisogna entrare nelle impostazioni dell’estensione, cercare la voce “Pause video if not focused” e mettere la spunta di fianco all’opzione “High“. In questo modo se avete bisogno di cambiare la pagina di Google Chrome, la puntata della serie tv si bloccherà in automatico.