Libero
SMART EVOLUTION

3 cose da fare prima di cambiare smartphone

Acquistato un nuovo smartphone? Ecco le cose da fare per non perdere nessun dato presente sul vecchio dispositivo

Pubblicato: Aggiornato:

3 cose da fare prima di cambiare smartphone Fonte foto: Shutterstock

Il tuo vecchio cellulare comincia a perdere colpi e tu stai pensando di comprarne uno nuovo di zecca? Una scelta sensata, non c’è dubbio. Ma prima di cambiare smartphone, faresti bene a rimuovere tutti i dati personali che contiene, così da mettere al sicuro la tua privacy nel caso in cui decidessi di venderlo o permutarlo. Le conversazioni di WhatsApp, le foto salvate nella galleria e le credenziali di accesso alle app, infatti, sono solo alcune delle informazioni sensibili che potrebbero finire nelle mani di criminali e malintenzionati. Proprio per questo, per evitare che la tua sicurezza venga messa in pericolo, vediamo come fare per garantirsi che i propri dati siano al sicuro.

Effettuare il backup dei dati

La prima cosa da fare, quando si vuole cambiare smartphone, è ripristinare il dispositivo alle sue impostazioni di fabbrica, così da eliminare definitivamente qualunque applicazione, messaggio, foto, video o documento che vi sia presente. Prima di effettuare questa operazione, però, è importante effettuare il backup dei dati, così da non perderli e trasferirli sul nuovo telefono. Come fare?

Se hai uno smartphone Android, puoi salvare sul cloud del tuo account Google tutte le impostazioni del dispositivo, i dati delle applicazioni, i contatti della rubrica, la cronologia delle chiamate, le foto e i video della galleria. Ti basta aprire le impostazioni dalla schermata principale del tuo telefono, e poi seguire il percorso Google > Backup > Effettua ora il backup per salvare tutte le informazioni nel cloud e poi da lì portarle sul tuo nuovo telefono.

Se sei un utente iOS, invece, puoi salvare tutti i dati del tuo iPhone su iCloud, seguendo pochi e semplici passaggi. Apri il pannello delle impostazioni dalla schermata principale dello smartphone, fai tap sul tuo nome e poi segui il percorso iCloud > Backup iCloud > Esegui il backup di [dispositivo]. Et voilà, i tuoi dati saranno trasferiti in un "luogo" da cui potrai riprenderli quando avrai cambiato iPhone.

Ma non è tutto. Se non vuoi rinunciare alle tue conversazioni WhatsApp, ricordati che prima di effettuare il ripristino del tuo smartphone dovrai fare il backup dall’interno dell’app di messaggistica. Ecco come: apri l’app sul tuo telefono e accedi alla sezione delle impostazioni. Da qui fai tap sulle voci "Chat" e "Backup delle chat" per salvare le conversazioni e trasferirle, quando sarà il momento, sul nuovo dispositivo.

Uscire dagli account associati

Se è vero che il ripristino alle impostazioni di fabbrica comporta la cancellazione definitiva delle app e di tutti i dati che contengono, lo è anche il fatto che eccedere con la prudenza non è certo un errore quando si parla di privacy e sicurezza personale. Proprio per questo, dopo aver effettuato il backup dei dati, ti suggeriamo di eliminare tutte le applicazioni presenti sul tuo smartphone. Ma con un’accortezza: prima di cancellare un’applicazione, aprila e assicurati di uscire dal tuo account. Solo dopo averlo fatto, puoi eliminarla per sempre dal dispositivo. In questo modo, sarai sicuro/a che i tuoi dati saranno salvi da eventuali criminali e malintenzionati.

A tal proposito, è importante che non dimentichi di uscire anche dall’account collegato al sistema operativo del tuo smartphone – iOS o Android che sia -, così da essere certo/a che nessuna informazione sia più accessibile dal dispositivo. Una precauzione aggiuntiva, che non guasta mai. Anzi, ti consigliamo anche di rimuovere la scheda di memoria esterna – nel caso in cui tu ne abbia una -, perché la procedura del ripristino delle impostazioni di fabbrica elimina tutti i dati presenti nel dispositivo, ma non quelli salvati nella microSD. Insomma, quello che conta è che prima di cambiare smartphone tu faccia tutto il possibile per non lasciare nessuna traccia di te.

Salvare l’autenticazione a due fattori

Prima di cambiare smartphone è necessario fare i conti anche con l’app che utilizzi per l’autenticazione a due fattori. Per quanto si tratti di un metodo altamente sicuro, questo richiede qualche accortezza in più nel caso in cui si voglia cambiare dispositivo, perché sarà necessario spostare anche tutti gli account salvati sull’applicazione. Un’operazione semplice, se utilizzi Microsoft Authenticator, uno dei pochi strumenti che offre la possibilità di effettuare il backup e il ripristino delle credenziali.

Se stai utilizzando quest’app, quindi, ti basterà abilitare l’opzione di backup dalle impostazioni, così da permettere ad Authenticator di creare una copia dei codici di accesso alle tue applicazioni preferite e trasferirle sul nuovo smartphone in pochi secondi. Come fare? Apri l’app sul tuo telefono, fai tap sull’icona dei tre puntini verticali in alto a destra e poi seleziona la voce "Impostazioni". All’interno della sezione "Backup", attiva l’opzione "Cloud Backup" o "iCloud Backup", a seconda che tu abbia un dispositivo Android o iOS. A questo punto, l’app creerà una raccolta di tutti i dati utili, che potrai portare sul nuovo smartphone semplicemente toccando l’opzione "Inizia ripristino" dall’app Authenticator che scaricherai anche lì. Insomma, una procedura facile e veloce. E altamente sicura.

Libero Shopping