Libero
HOW TO

5 funzioni nascoste di Google Maps che forse non conosci

Google Maps è uno strumento così potente e così completo che è difficile conoscere tutte le sue funzioni. Laura Fasano, tech blogger e content creator per Mistergadget.tech te ne presenta alcune che ti potrebbero risultare utilissime

Pubblicato: Aggiornato:

Tutti conosciamo Google Maps, una delle applicazioni più utilizzate per la navigazione, i trasporti ed il monitoraggio del traffico. Ma se ti dicessimo che ci sono alcune delle potenzialità di questo strumento che ancora non conosci? Ti sembrerà impossibile, eppure ecco 5 funzioni nascoste di Google Maps che potrebbero cambiarti (per sempre) la vita.

Salvare la posizione del parcheggio

Ecco una delle funzioni più utili, e poco note, di Google Maps. Quante volte, infatti, hai dimenticato dove hai parcheggiato la macchina? Infinite, ne siamo certi. Ecco, allora, cosa fare se non vuoi che questo accada mai più: apri l’applicazione sul tuo telefono, clicca pul pallino blu che rappresenta la tua posizione, e seleziona l’opzione “Salva parcheggio”. Così facendo, Google Maps la memorizzerà per te. Vedrai un’icona con scritto “Hai parcheggiato qui”, e cliccandola potrai richiedere le indicazioni per tornarci facilmente.

Condividere la posizione in tempo reale

Una funzione che ricorda WhatsApp, diciamolo. Eppure anche con Google Maps puoi condividere la tua posizione in tempo reale e il tuo orario di arrivo. Per farlo basta cliccare in alto sull’icona del profilo, scegliere “Condivisione della posizione” e seguire le istruzioni guidate. Qui puoi scegliere per quante ore renderla visibile o se condividerla fino alla disattivazione manuale. Anzi, come se non bastasse, potrai scegliere anche se condividerla con altri account Google oppure semplicemene condividerla tramite link con i tuoi contatti personali.

5 funzioni nascoste di Google MapsFonte foto: MisterGadget.Tech

Personalizzare l’icona del veicolo sulla mappa

Ancora una funzione incredibile per gli appassionati di Google Maps. Forse non lo sai, ma la piattaforma ti permette di personalizzare l’auto che usi per la navigazione: basta cliccare sulla freccia blu che ti rappresenta per scegliere uno tra i veicoli stilizzati proposti dall’app. Probabilmente è una delle opzioni più banali di Maps, e questo forse spiega perché la conoscono solo in pochissimi.

Salvare i propri luoghi preferiti in una lista

Se stai organizzando un viaggio, questa è la funzione che potrebbe renderti più semplice l’organizzazione delle tappe e dei luoghi da visitare. Scegli un luogo, selezionalo e comparirà in basso la classica barra con pulsante per le indicazioni, per avviare la navigazione e per la condivisione. Tra questi scegli l’opzione “Salva”, così da poter aggiungere il tuo luogo a un elenco già presente, come Da visitare, oppure crearne uno nuovo. Troverai i tuoi elenchi nella home di Google Maps e potrai consultarli per ritrovare comodamente le tappe che vuoi toccare nel tuo viaggio. 

Vedere i monumenti in 3D

Questa è una delle funzioni più recenti di Maps che sta letteralmente facendo impazzire chiunque la utilizzi. Negli ultimi mesi, infatti, l’applicazione sta aggiungendo la possibilità di visualizzare piazze, palazzi storici e luoghi di interesse pubblico in una versione tridimensionale. Basta cercare un monumento, o selezionarlo sulla mappa, e poi fare tap sulla voce “Immersive view” per poter navigare in 3D. Una funzione incredibile, che vale la pena provare immediatamente!

Libero Annunci

Libero Shopping