Libero
TikTok Now nuova funzione Fonte foto: TikTok
APP

Adesso anche TikTok imita BeReal

TikTok ha appena lanciato un clone di BeReal chiamato TikTok Now: ecco come funziona il nuovo servizio che vuole imitare l'app francese

TikTok sta lanciando una nuova funzionalità denominata TikTok Now. Fondamentalmente una copia di BeReal (la vivace app francese che sta guadagnando consensi e popolarità a livello globale), la feature inviterà gli utenti, attraverso una notifica improvvisa, a catturare video e foto in un breve lasso di tempo, con l’obiettivo di far condividere un momento più reale della loro vita e, quindi, meno artefatto.

TikTok Now: che cos’è

La funzione inviterà gli utenti, attraverso una notifica giornaliera, a scattare una foto o fare un video di 10 secondi per poi condividere il contenuto con i propri contatti. La stessa TikTok afferma che per utilizzare il servizio si potrà utilizzare "sia la fotocamera anteriore [quella per i selfie, ndr] che quella posteriore del dispositivo".

I test partiranno nelle prossime settimane e in Italia, come in altri paese, la funzione TikTok Now potrebbe essere disponibile oltre che dall’app principale anche da una nuova app specifica (ma è meno probabile).

TikTok Now: sicurezza e privacy

Per salvaguardare la sicurezza e la privacy alla community, TikTok ha assicurato che i creator potranno scegliere chi dei loro amici avrà la possibilità di vedere le foto e i video condivisi con Now, oltre ad avere la facoltà di bloccare degli utenti.

"Abbiamo progettato TikTok Now pensando alla sicurezza e alla privacy della nostra community" scrive l’azienda, invitando anche a segnalare un sospetto abuso o un comportamento che si ritiene possa violare le Linee guida della community.

Il social network, inoltre, ha delineato ulteriori misure inerenti a TikTok Now e volte a supportare la sicurezza e il benessere degli adolescenti:

  • Se qualcuno di età inferiore ai 16 anni crea un account per utilizzare l’app TikTok Now, proprio come TikTok, il suo account sarà privato per impostazione predefinita
  • I minori di 18 anni non potranno condividere i propri contenuti nel feed Esplora
  • Le persone di età compresa tra i 13 e i 15 anni potranno ricevere commenti solo dagli Amici, al fine di proteggersi da interazioni indesiderate

D’altra parte, i maggiori di 18 anni avranno su TikTok Now delle nuove impostazioni di condivisione. Infatti, oltre a condividere i loro contenuti con gli Amici, potranno scegliere di farlo con una più ampia fetta della community di TikTok Now, in base alle impostazioni di privacy scelte.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963