Libero
APP

Cos’è e come funziona BeReal

BeReal è l'app anti-social per eccellenza. Scopri come funziona questa nuova piattaforma e perché piace tanto alla Generazione Z.

Pubblicato: Aggiornato:

BeReal Fonte foto: FellowNeko/Shutterstock

Il mondo dei social network negli ultimi anni è sempre meno reale, complici anche gli svariati filtri ed effetti che si possono aggiungere a post e storie condivisi su app come Instagram, Facebook o TikTok. Alcuni utenti, soprattutto i ragazzi e le ragazze della Generazione Z, cercano momenti di condivisione vera e senza filtri, andando controcorrente rispetto alla maggioranza. Da questa esigenza stanno nascendo nuove app social che puntano a promuovere l’autenticità. La più famosa di queste è BeReal.

Tale piattaforma permette agli iscritti di scattare e condividere una sola foto al giorno, senza filtri o ritocchi. Inoltre, gli utenti avranno solo due minuti a disposizione per fare il tutto. Inoltre, non esistono né follower, né like, ma è tutto molto “naturale”. Se sei curioso di scoprire qualcosa in più su questa piattaforma, di seguito ti mostriamo cos’è e come funziona BeReal.

Che cos’è BeReal

BeReal è un’app social nata in Francia nel 2020, ma diffusasi tra i membri della Generazione Z e dei Millennial a partire dal 2022. La sua filosofia è racchiusa nello slogan “I tuoi amici, per davvero”. L’applicazione offre infatti la possibilità di condividere un momento di vita reale, un’istantanea di ciò che si sta facendo. Niente filtri, né ritocchi alle foto: solo realtà. L’app è disponibile in Italia, per dispositivi Android e iOS e supporta la lingua italiana.

Come funziona BeReal

Dopo aver scaricato l’app, dovrai installare l’app, inserire i tuoi dati e creare un RealMoji. Si tratta una emoji realistica e personalizzata che verrà associata al proprio profilo. Fatto ciò, ti sarà concesso di scattare e condividere una foto al giorno. Tuttavia, non sarai tu a scegliere il momento. Quando l’app ti invia una notifica, avrai solo due minuti di tempo per effettuare lo scatto e pubblicarlo. Una particolarità dell’app sono le “foto doppie”, ovvero uno scatto simultaneo con la fotocamera frontale e posteriore. Nella foto che pubblicherai si vedrà infatti un piccolo riquadro che mostra il tuo selfie, accanto alla foto standard.

L’altra particolarità è l’assenza di follower (solo amici) e di like: gli amici possono solo commentare la foto o inviare un RealMoji di risposta. Dopo la pubblicazione, potrai decidere se lasciare la foto nel tuo profilo, oppure cancellarla dalla timeline. Di base, il profilo creato è sempre privato, ma puoi modificare le impostazioni per trasformalo in pubblico in qualsiasi momento.

Tra le funzionalità introdotte negli ultimi mesi, vi è la funzione BeReal BTS (Behind The Scenes). Si tratta di un video di pochi secondi, che mostra il “dietro le quinte” dei tuoi scatti, ovvero i secondi che precedono lo scatto. Tale funzione prevede solo l’utilizzo di una fotocamera (a tua scelta) e inizia nel momento in cui attivi la fotocamera. BeReal ti permette inoltre di vedere la mappa con la posizione in cui i tuoi amici hanno effettuato i loro scatti, usare i RealMoji come sticker, controllare l’archivio dei tuoi scatti e tanto altro.

Che fine ha fatto BeReal

Dopo il boom ottenuto da BeReal in quanto “novità del momento”, il successo è cominciato a scemare a poco a poco. Ad oggi è ancora scaricato ed utilizzato da molti utenti della Generazione Z, ma il numero di utenti attivi non è paragonabile a quello di altri social, come Instagram, TikTok o Facebook.