Libero
STREAMING E SERIE TV

AIR, il nuovo film di Ben Affleck

Il commovente film sportivo, acclamato dalla critica, racconta la storica partnership tra la Nike e il giovane Michael Jordan

Pubblicato:

Ben Affleck as Phil Knight in AIR Fonte foto: Amazon Studios

È possibile appassionarsi alla storia di un paio di scarpe? A raccontarla è AIR – La storia del grande salto, nuovo film di Ben Affleck che arriva in Italia proprio oggi, 12 maggio, in streaming su Prime Video. La risposta alla domanda iniziale pare essere positiva: le recensioni della critica, infatti, sono state nel complesso molto positive e non sono mancati gli elogi al cast, alla sceneggiatura e alla «eccellente regia» di Affleck, che è anche tra i protagonisti. La stampa statunitense ha definito AIR «uno dei migliori film sportivi mai realizzati» e «un atipico dramma sportivo»: ecco cosa aspettarsi dalla visione.

Iscriviti a Prime Video per vedere AIR – La storia del grande salto

La trama del film AIR

Prodotto da Amazon Studios, Skydance Sports e Mandalay Pictures, AIR è il primo progetto di Artists Equity di Ben Affleck e Matt Damon. La trama del film ripercorre la storia della partnership tra Michael Jordan, all’epoca un giocatore ancora alle prime armi, e la neonata divisione basket della Nike, che con il marchio Air Jordan avrebbe da lì a poco rivoluzionato il mondo dello sport.

Il risultato è un film commovente in cui gli ingredienti principali sono la capacità di una squadra non convenzionale di rischiare tutto, la visione di una madre che conosce l’immenso talento del figlio prima di tutti gli altri e ovviamente il fenomeno del basket che sarebbe diventato il più grande di tutti i tempi.

Il cast di AIR: chi c’è nel film

Nel cast di AIR ci sono Matt Damon, che interpreta Sonny Vaccaro, il dirigente anticonformista di Nike, e Ben Affleck, nei panni del co-fondatore di Nike Phil Knight. Ci sono inoltre Jason Bateman nel ruolo di Rob Strasser, Chris Messina nei panni di David Falk, Matthew Maher in quelli di Peter Moore, Marlon Wayans in quelli di George Raveling, Chris Tucker in quelli di Howard White, Viola Davis in quelli di Deloris Jordan e Gustaf Skarsgård in quelli di Horst Dassler.

La sceneggiatura è scritta da Alex Convery e il film è prodotto da David Ellison, Jesse Sisgold, Jon Weinbach, Affleck, Damon, Madison Ainley, Jeff Robinov, Peter Guber e Jason Michael Berman.

AIR: le canzoni della colonna sonora

Il film AIR è ambientato negli anni Ottanta e la colonna sonora è composta dai successi di quel periodo. Ci sono canzoni di Bruce Springsteen, Cyndi Lauper, REO Speedwagon, The Clash, Night Ranger, Dire Straits, Grandmaster Flash & The Furious Five, Squeeze e molti altri. Tutti i brani del film sono disponibili in digitale per Legacy Recordings, la divisione Catalogo di Sony Music Entertainment.

Dove vedere il film AIR

AIR – La storia del grande salto di Ben Affleck è uscito ad aprile nei cinema di tutto il mondo e si può vedere in streaming su Prime Video dal 12 maggio.

Iscriviti a Prime Video per vedere AIR – La storia del grande salto

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

TAG: