airpods-2-2019 Fonte foto: Apple
APPLE

AirPods 2 ufficiali: supporto a Siri e ricarica wireless

20 Marzo 2019 - Una settimana piena di novità per Apple. Dopo aver lanciato nei giorni scorsi i nuovi iPad e i nuovi iMac e iMac Pro, l’azienda di Cupertino ha ufficializzato anche le AirPods di seconda generazione. Le nuove cuffie wireless di Apple erano molto attese dagli utenti ed erano oramai diversi mesi che si vociferava dell’uscita delle AirPods 2. Si ipotizza una presentazione insieme all’iPhone Xs, ma Apple ha voluto aspettare la primavera del 2019.

Esteticamente non cambia nulla. Le AirPods 2 sono identiche al primo modello. A cambiare sono le componenti interne (a partire dal nuovo processore proprietario H1) e le funzionalità (supporto a Siri e alla ricarica wireless). Sul fronte audio c’è un miglioramento per quanto riguarda la riproduzione dei bassi e degli alti. Il merito è del nuovo processore e del sistema audio utilizzato da Apple. Miglioramenti anche sul fronte della batteria, con l’autonomia che è leggermente aumentata e che garantisce fino a 5 ore di carica se si ascolta la musica.

AirPods 2, le caratteristiche

La seconda generazione di AirPods integra la funzionalità più richiesta dagli utenti: il supporto a “Hey Siri”. Sarà possibile interagire con l’assistente vocale di Apple per far partire una chiamata, per aumentare il volume delle cuffie wireless, oppure per cambiare playlist o brano. Ma anche per chiedere indicazioni stradali e inviare un messaggio vocale. Il merito delle funzionalità è del nuovo chipset proprietario H1 che Apple ha montato all’interno delle AirPods 2 e che garantisce prestazioni molto più elevate. Grazie ai sensori ottici e all’accelerometro le cuffie wireless sono in grado di capire quando un utente le indossa e far partire automaticamente l’audio.

Le AirPods 2 sono state realizzate in due versioni: le prime utilizzano una custodia standard, mentre la seconda utilizza il Wireless Charging Case, la nuova custodia che può essere utilizzata per ricaricare le cuffie wireless. La batteria è una delle componenti che ha beneficiato della presenza del nuovo processore H1. L’autonomia è aumentata: 5 ore se si sta ascoltando solamente la musica, 3 ore se si effettua una chiamata. La custodia assicura una ricarica abbastanza veloce: bastano 15 minuti di carica per avere un’autonomia di circa 3 ore.

AirPods 2, prezzo e data di uscita in Italia

Le AirPods 2 sono disponibili da oggi sull’Apple Store. Il prezzo delle AirPods 2 parte da 179 euro per la versione con custodia normale e arriva a 229 euro per il modello con il Wireless Charging Case. È possibile acquistare solamente la custodia Wireless Charging Case a un prezzo di 89 euro.

Contenuti sponsorizzati