Libero
ANDROID

Android Auto Wireless per tutti e subito: come fare

C'è un modo per avere Android Auto Wireless su tutte le auto e con quasi tutti gli smartphone Android: ecco cosa sapere.

Pubblicato: Aggiornato:

Android Auto wireless Fonte foto: Shutterstock

Non tutte le automobili compatibili con Android Auto permettono di usufruirne in modalità wireless, soprattutto quelle un po’ più datate. Ma per dare un taglio ai cavi, ci sono da un po’ alcune soluzioni per usare Android Auto wireless su qualsiasi automobile compatibile con il sistema di mirroring del robottino verde.

Accenniamo agli adattatori USB, i cosiddetti dongle per Android Auto wireless che, in sostanza, fanno da ponte fra l’auto e il telefono stabilendo una connessione senza fili. Oggi come oggi ce ne sono diversi sul mercato, molto simili per funzionamento e dai prezzi accessibili. Vediamo quali sono e come funzionano per usare Android Auto in modalità wireless anche sulle auto che ne sono sprovviste.

Come rendere wireless Android Auto: i requisiti

Android Auto, per chi non lo sapesse, è un software di mirroring degli smartphone Android che permette di utilizzare le app di quest’ultimo (come WhatsApp, Google Maps, Spotify, eccetera) direttamente sul display dell’auto, come se fossero parte del sistema dell’infotainment.

Per utilizzare Android Auto in modalità wireless, oltre a un’auto compatibile, servono alcuni requisiti anche per gli smartphone: Wi-Fi a 5 GHz, un qualsiasi telefono con almeno Android 11, oppure uno smartphone Google o Samsung con Android 10 o più recenti, o ancora un Samsung Galaxy S8, S8+ o Note 9 con Android 9 o versioni successive.

Nel caso in cui l’auto fosse sì compatibile con Android Auto, ma solo in modalità cablata, cioè collegando il telefono tramite USB, è tuttavia possibile utilizzare alcuni adattatori per stabilire una connessione wireless, dispositivi che semplificano l’utilizzo del sistema intero.

I migliori adattatori per Android Auto wireless

Ad oggi, sono diversi gli adattatori per Android Auto wireless disponibili sul mercato, dei dispositivi molto compatti e semplici da utilizzare. Basta infatti collegarli alla presa USB dell’auto, stabilire una connessione wireless e completare la configurazione per rendere Android Auto wireless e usarla così senza l’impaccio dei cavi in giro per l’automobile. Ma vediamo alcuni dei migliori adattatori acquistabili.

Il dongle per Android Auto wireless certificato da Google è Motorola MA1, un adattatore facile da configurare e da utilizzare, che utilizza il Wi-Fi per trasmettere Android Auto e non necessita di nessuna app da installare sul telefono. È anche esteticamente carino e piccolino, oltre che piuttosto veloce, fattore molto importante nella scelta di dispositivi del genere. Si può acquistare anche su Amazon a circa 70 euro.

Motorola MA1

Motorola MA1

Un’altra alternativa è CarlinKit, un adattatore interessante perché, oltre a rendere wireless Android Auto, è compatibile anche con CarPlay, il software di mirroring di Apple. Si può acquistare anche lui su Amazon, a prezzi un pochino più elevati benché si trova spesso in sconto.

CarlinKit 5.0

CarlinKit 5.0

Va segnalato anche AAWireless, il primo dongle USB per Android Auto wireless da cui derivano tutti gli altri. Si differenzia dagli altri per l’app, molto completa e personalizzabile. È in vendita a 69,99 euro su sito web ufficiale, ma non si può comprare su Amazon, a differenza di OTTOCAST, un’altra alternativa da valutare, disponibile nella variante più economica A2Air e nella più prestante A2Air Pro, più veloce e performante.

OTTOCAST Air2 Pro

OTTOCAST Air2 Pro

In ogni caso, prima di acquistare uno di questi adattatori, è bene consultare le specifiche e i requisiti richiesti dai produttori sia per quanto riguarda la compatibilità con gli smartphone che con l’auto per non sbagliare.