Libero
ANDROID

Cos'è e a cosa serve Android System WebView

Ecco quali sono le caratteristiche di Android System WebView, qual è il suo compito principale e i motivi per cui è fondamentale per i dispositivi Android.

Pubblicato: Aggiornato:

cos'è android system webview Fonte foto: Shutterstock

Ti sei mai chiesto che cos’è Android System WebView? Può essere che tu abbia trovato di recente un aggiornamento richiesto su questa app oppure non ne hai mai sentito parlare. In ogni caso Android System WebView è una componente fondamentale di molti dispositivi Android e dei loro sistemi operativi, utile principalmente per navigare su internet.

Cos’è Android System WebView e perché è importante

Android System WebView è a tutti gli effetti un’applicazione di sistema, un componente di sistema a mo’ di piccolo browser preinstallato da Google sugli smartphone Android. Non si tratta quindi di una normale applicazione che puoi facilmente identificare con un’icona, ma un’app che rimane nascosta e non è direttamente utilizzabile. Nonostante questo la sua importanza è fondamentale.

Essendo una sorta di piccolo browser in-app, il compito primario di Android System WebView è permettere di accedere a internet attraverso le app. Un esempio? Prova a pensare a Facebook. Quanti link che puntano a siti esterni ci sono? Android System WebView è l’applicazione che permette di passare dalla pagina Facebook al sito web di Libero Tecnologia cliccando sul link condiviso nel post, senza uscire dall’applicazione in cui ci si trova (Facebook in questo caso).

Android System WebView è quindi importante in primis per l’efficienza. Per uno smartphone Android utilizzare un sistema simile che eviti di passare da un’app all’altra per vedere contenuti web esterni è fondamentale perché meno laborioso e dispendioso per le risorse del telefono, oltre che più immediato per l’utente stesso. Anche il fatto che consenta inoltre di sfruttare diverse funzioni come il salvataggio nei preferiti di una pagina, la condivisione tramite chat o social, o il passaggio diretto al browser di sistema, lo rende un componente molto importante.

Come attivare e aggiornare Android System WebView

Può capitare che Android System WebView sia disattivato sul proprio dispositivo Android. Di norma, è attivato di serie sulle app ma, in caso di problemi, è possibile accedere al menu Impostazioni dello smartphone, recarsi nella sezione App e notifiche facendo poi tap su Mostra tutte le app. Da lì è sufficiente individuare Android System WebView dalla lista e selezionare il pulsante Attiva.

Android System WebView è un’applicazione vera e propria e per fare in modo che possa funzionare correttamente è necessario aggiornarla costantemente. Come fare? Il primo passo è entrare all’interno dell’app Google Play Store e cercare appunto Android System WebView. Qui si può verificare se vi è la presenza di un aggiornamento recente da effettuare; in caso positivo basta cliccare “Aggiorna” per procedere. Ad aggiornamento completato, il sistema operativo utilizzerà automaticamente la nuova versione.