Libero
HOW TO

Le migliori app per sfondi animati da scaricare su Android

In questa breve guida vediamo quali sono le migliori app per smartphone e tablet Android con cui scaricare gli sfondi animati: ecco tutto quello che c'è da sapere.

Pubblicato: Aggiornato:

Sfondi animati per smartphone Fonte foto: Shutterstock

Siete alla ricerca di sfondi animati da scaricare e usare su smartphone e tablet Android? In questo articolo vi parliamo delle opzioni più semplici e valide per impostare degli sfondi animati, suggerendovi quali sono le migliori app gratuite per scaricare dei live wallpaper belli, originali e divertenti.

Come impostare sfondi animati su Android

Prima di elencare le varie app per sfondi animati, descriviamo velocemente la procedura per impostare un live wallpaper, ovvero uno sfondo che genera un’immagine in movimento. Seppur possa essere scontata per molti, c’è sicuramente qualcuno che potrebbe trovarsi in difficoltà. Questa procedura è praticamente la medesima per ogni app. Ecco come fare:

  1. scaricare da Google Play Store l’app desiderata;
  2. una volta aperta, selezionare lo sfondo animato preferito;
  3. provarlo, magari in anteprima;
  4. applicare lo sfondo animato alla schermata di blocco, alla home o ad entrambe.

È tuttavia necessario anche tenere in considerazione il fatto che gli sfondi animati, rispetto a quelli non interattivi, scaricano più velocemente la batteria. Ma a meno che il vostro smartphone non presenti evidenti problemi di carica, è possibile scaricare e impostare tranquillamente questi sfondi animati senza particolari problemi.

App per sfondi animati sul Google Play Store

Qui di seguito vi elenchiamo e descriviamo brevemente le app per smartphone e tablet Android per sfondi animati disponibili sul Google Play Store. Si tratta di applicazioni gratuite, ma che in diversi casi possono presentare acquisti in-app e pubblicità. Tra le varie applicazioni, abbiamo scelto quelle che consentono di scaricare i più particolari e richiesti sfondi interattivi.

Live Wallpapers

Fra le app per sfondi animati più scaricate e apprezzate, c’è sicuramente Live Wallpapers, 4K Wallpapers. Si tratta di un’applicazione contenitore che integra migliaia di sfondi animati fra cui scegliere, utilizzabili sia nella schermata home che in quella di blocco. Molti degli sfondi animati sono originali, ben fatti e di varie tipologie, scaricabili direttamente sul telefono in diversi formati.

Meteo Live Wallpapers

Un altro grande classico del Google Play Store è Meteo Live Wallpapers, app per impostare sfondi per dispositivi Android piuttosto diffusa e apprezzata. Il tema è intuibile: animazioni realistiche che riflettono le condizioni meteorologiche del luogo in cui ci si trova, con arcobaleni, cieli nuvolosi e tersi, pioggia battente e molti altri sfondi animati a mo’ di widget con cui personalizzare il proprio smartphone Android.

ZEDGE

ZEDGE non è solo un’app che permette di scaricare sfondi animati gratuitamente, ma un contenitore in cui trovare anche sfondi statici, suoni per sveglie e suonerie, oltre ad altri contenuti per personalizzare lo smartphone Android. Si può scaricare gratuitamente dal Google Play Store e, dalla sua, ha un sacco di live wallpaper fra cui scegliere.

GRUBL

Fra le migliori app per scaricare sfondi animati su smartphone e tablet Android come non citare GRUBL. Si tratta di una delle soluzioni più interessanti perché, oltre a fornire un vasto catalogo di sfondi live scaricabili, permette anche di crearne di nuovi grazie a un sistema di intelligenza artificiale che trasforma una semplice descrizione in un contenuto originale.