IPhone come webcam: come funziona Fotocamera Continuity
Come si usa Fotocamera Continuity per rendere l'iPhone una webcam per Mac: tutto quello che c'è da sapere, compresi requisiti e funzioni particolari.
Fotocamera Continuity è una funzione che, oltre a far scansionare documenti o scattare foto sul computer con iPhone e iPad, permette di usare l’iPhone come webcam per Mac. Si tratta di una funzione molto interessante, soprattutto per chi fa tante videochiamate o riunioni da remoto con la webcam accesa. In questo articolo vediamo come funziona Fotocamera Continuity e cosa serve per usarla.
Fotocamera Continuity: caratteristiche e requisiti
Come anticipato, Fotocamera Continuity è una funzione di Apple che mette in comunicazione iPhone e Mac per far sì che il computer utilizzi le fotocamere dello smartphone, che può diventare una vera e propria webcam per Mac. È utile perché la qualità delle webcam dei computer è notoriamente inferiore rispetto ai sensori fotografici degli iPhone. Significa quindi che le videochiamate di FaceTime con Mac o qualsiasi altra app, usando le fotocamere di iPhone, possono fare un bel salto in avanti in termini di resa e di qualità.
Per quanto riguarda i requisiti per usare Fotocamera Continuity serve un iPhone XR o modelli successivi, iOS 16 o versioni più recenti, e un qualsiasi Mac compatibile con macOS Ventura o versioni successive. Da segnalare anche che entrambi i dispositivi devono aver eseguito l’accesso con lo stesso ID Apple tramite autenticazione a due fattori, essere vicini e avere Bluetooth e Wi-Fi attivati. Da ricordare inoltre che Fotocamera Continuity non funziona se iPhone e/o Mac condividono la connessione cellulare/internet e che, per abilitare tale funzione in modalità wireless, il Mac non deve usare AirPlay o Sidecar.
Fotocamera Continuity, come anticipato, permette anche di usare iPhone e iPad per scattare foto sul Mac o scansionare documenti, una funzione che ha tuttavia requisiti diversi: iOS 12 e versioni successive (per iPhone, iPad e iPod Touch) e macOS Mojave e versioni successive per i computer Mac.
Come usare iPhone come webcam con Fotocamera Continuity
È molto semplice usare Fotocamera Continuity, funzione che potrebbe essere necessario dover attivare dall’iPhone seguendo questo percorso: Impostazioni > Generali > AirPlay e Handoff. Funziona sia tramite cavo che in modalità wireless, telefono che è necessario fissare correttamente al computer tramite un supporto dedicato stabile e che permetta ad iPhone di essere orientato in orizzontale con le fotocamere posteriori rivolte verso l’utente davanti al Mac, ovviamente.
Il funzionamento è pressoché automatico: una volta fissato l’iPhone basta aprire FaceTime o un’altra app scegliendo la fotocamera dell’iPhone dalle impostazioni video relative (dal menu Video in FaceTime, per esempio). Volendo, è possibile usare anche il microfono di iPhone al posto di quello del computer. Sia la fotocamera che il microfono diventano disponibili automaticamente e pronti per essere selezionati per effettuare la videochiamata.
Una delle particolarità di usare l’iPhone come webcam per Mac con Fotocamera Continuity riguarda la possibilità di sfruttare delle funzioni particolari come Inquadratura automatica, modalità Ritratto, Panoramica scrivania e Luce set fotografico, funzioni accessibili dalla scheda Effetti video del Centro di Controllo del Mac.
E se arriva una telefonata? Ci sono varie opzioni quando è attiva la funzione Fotocamera Continuity, chiamata mostrata sul Mac tramite una notifica relativa. È possibile rispondere dal Mac, con la sessione video e audio messi in pausa, oppure rispondere su iPhone con video e audio che, allo stesso modo, s’interrompono fino a quando non termina la chiamata. In ogni caso, ci si può poi disconnettere anche in altri modi, ad esempio uscendo dall’app con il pulsante Pausa o con Disconnetti toccando lo schermo di iPhone.