Libero
HOW TO

Le migliori tastiere per Android e come cambiarle

Se vuoi cambiare la tastiera di uno smartphone o tablet Android, tieni in considerazione queste app alternative gratuite e sicure.

Pubblicato: Aggiornato:

Come cambiare tastiera su smartphone e tablet Android Fonte foto: 123rf

Trovi che la tastiera del tuo smartphone o tablet non sia funzionale e comoda? Con Android il rimedio c’è: puoi cambiarla scaricando una delle tante app disponibili sul Google Play Store. Prima di consigliarti tastiere di terze parti, vogliamo però spiegarti come personalizzare la tastiera di Google, Gboard, che in alcuni casi è preinstallata negli smartphone Android. Se non dovesse convincerti questa soluzione, qui sotto trovi alcune delle migliori tastiere alternative da considerare.

La tastiera Google Gboard

Sia che si tratti della tastiera predefinita che di terzi è sempre possibile modificare le impostazioni secondo le proprie esigenze. Basta accedere al menu dedicato, accessibile in vari modi a seconda del telefono che si utilizza. Se hai attiva la Google Gboard da qui puoi modificare la Lingua, decidere se attivare o meno il controllo ortografico, attivare/disattivare la digitazione vocale e a scorrimento.

Puoi inoltre modificare il tema e i colori della tastiera. Molto utile anche la possibilità di ridimensionare la tastiera per poter scrivere con una sola mano (destra o sinistra): ti basta selezionare l’opzione che trovi sotto la voce Layout. Ricorda che puoi sempre modificare le impostazioni della Gboard (e delle altre tastiere) anche mentre scrivi su WhatsApp, sul browser e su altre app cliccando sull’icona a forma di rotellina di ingranaggio che trovi sulla barra superiore superiore della tastiera.

Pur essendo installata su diversi smartphone Android, è possibile scaricare la tastiera di Google Gboard su qualsiasi telefono e tablet compatibile, anche iPhone e iPad, dal Google Play Store e dall’App Store. Si tratta di una delle migliori tastiere sul mercato perché completa, abbastanza personalizzabile ma al tempo stesso semplice da usare.

Le migliori tastiere alternative per Android

SwiftKey è tra le tastiere Android più scaricate e apprezzate dagli utenti (con oltre un miliardo i download dal Google Play Store) in alcuni casi anche già installata su alcuni smartphone. Sono tante le funzioni che integra quest’app, sviluppata da Microsoft, pressoché infinite le opzioni di personalizzazione con più di 100 temi colorati e la possibilità di crearne di propri personalizzando anche le dimensioni e il layout.

Molto conosciuta anche Fleksy, una tastiera veloce, leggera ed intuitiva, tuttavia rimasta un po’ indietro rispetto a SwiftKey e a Google Gboard. Particolare anche Fonts, una tastiera che si differenzia dalle altre proprio perché permette di scegliere fra decine di caratteri, font adesivi, simboli e varie opzioni per personalizzare i propri messaggi. Mentre per chi cerca pochi fronzoli c’è Tastiera Semplice, un’app che punta proprio sulla semplicità, sulla leggerezza, pur senza rinunciare ad alcune funzioni di base. Comunque, basta fare un giro sul Google Play Store per trovarne diverse, alcune valide altre meno.

Come modificare la tastiera Android

Dopo aver scaricato una delle tastiere per Android, dovrai impostarla come predefinita per utilizzarla. Ecco i passaggi da seguire che, come noto, potrebbero cambiare a seconda dello smartphone e della versione di Android installata:

  • vai nelle Impostazioni;
  • seleziona la voce Lingua e immissioni;
  • Tastiera Corrente;
  • Scegli Tastiere.

A questo punto non dovrai fare altro che selezionare la tastiera che hai scaricato e pigiare su Ok sul messaggio di sicurezza che si visualizza. Per verificare di aver installato correttamente la tastiera alternativa, segui il percorso su esposto e verifica che alla voce Tastiera Corrente sia presente quella che hai scelto. Tutto qua.