Libero
HOW TO

Come disattivare Facebook temporaneamente

In questo articolo ti spiegheremo in che modo sospendere il tuo account di Facebook senza cancellarti definitivamente. Scopri le istruzioni su come fare.

Pubblicato: Aggiornato:

come sospendere l'account di facebook Fonte foto: Shutterstock

Certe volte i social network possono diventare una seccatura, o un impegno troppo gravoso da seguire. A volte, quindi, può essere utile disattivare l’account Facebook temporaneamente, giusto per prendersi una pausa e tornare a gestire il proprio profilo quando si è più pronti. Vediamo allora come fare, senza dilungarci troppo in premesse o altro.

Come disattivare temporaneamente l’account Facebook

Disattivare temporaneamente un account Facebook è pratico e veloce. Basterà seguire pochi e semplici passaggi per portare l’operazione a conclusione:

  • anzitutto, è necessario effettuare l’accesso alla piattaforma. Poi, una volta che siete dentro, non dovete far altro che cliccare sull’immagine del profilo che si trova in alto a destra e selezionare la voce “Impostazioni e privacy”
  • da qui segui il percorso Impostazioni > Privacy > Le tue informazioni su Facebook > Disattivazione ed eliminazione
  • cliccate su “Disattivazione account”, poi su “Continua per disattivare l’account” e seguite le istruzioni fornite dalla piattaforma per riuscire a portare a termine la procedura.

Disattivare l’account Facebook dal Centro gestione account

Se avete accesso alla nuova esperienza di gestione dell’account fornita da Facebook, allora potete disattivare temporaneamente il vostro seguendo questi passaggi:

  • cliccate sull’immagine del profilo dopo che avete effettuato l’accesso alla piattaforma, e poi seguite il percorso Impostazioni e privacy > Impostazioni > Centro gestione account
  • all’interno della sezione “Impostazioni account” cliccate sulla voce “Dettagli personali”, poi su “Proprietà e controllo dell’account
  • da qui selezionate l’opzione “Disattivazione o eliminazione” e poi cliccate su “Disattiva account” per avviare la procedura di disattivazione.

Seguendo le istruzioni fornite dalla piattaforma, porterete a termine l’intero processo, garantendovi di avere disattivato il vostro account fino a quando non vi sembrerà il momento di tornare a riutilizzarlo.

Cosa significa avere un account disattivato

Disattivare temporaneamente il proprio account comporta una serie di conseguenze di cui è bene essere informati, così da poter decidere in autonomia come procedura. Ecco di cosa stiamo parlando. Anzitutto, nessuno potrà vedere il vostro profilo una volta disattivato, fatta eccezione per alcuni dei vostri amici, a cui potreste essere visibili per un periodo di tempo alquanto limitato. Inoltre, non sarà possibile utilizzare l’account per accedere ai prodotti Oculus, e tutte le pagine controllate da voi saranno immediatamente disattivate. Nonostante questo, potete decidere di mantenere attivo il vostro account Messenger, il che vi permetterà comunque di utilizzare il servizio di messaggistica della piattaforma.

Prima di sospendere Facebook: il backup dei dati

Prima di capire come sospendere Facebook, è importante compiere un’operazione preliminare, ossia salvare un backup dei propri dati, utile per evitare di perderli durante il procedimento, qualora qualcosa andasse storto. Per effettuare questa operazione si dovrà aprire la pagina Facebook, entrare nelle impostazioni cliccando la freccia rivolta verso il basso, presente in alto a destra, e cliccare sulla voce ‘Scarica una copia’. A questo punto si dovrà cliccare su ‘Avvia il mio archivio’. Quando sarà terminata la procedura il sistema invierà una mail con il link per il download. Naturalmente in base alla quantità di dati presenti sul social network l’operazione potrà richiedere anche un tempo superiore alle 24 ore.

Come riattivare l’account Facebook

In caso di ripensamenti, o se dopo un certo periodo si desidera tornare di nuovo attivi su Facebook, ovviamente esiste un modo per farlo, annullando la procedura precedente. Insomma, sospendere Facebook è una cosa solo temporanea e assolutamente reversibile. Per annullare gli effetti di quanto fatto, sarà sufficiente collegarsi al social network in questione, entrare nella pagina di login, accedere al proprio profilo, e il gioco è fatto: l’account, infatti, verrà automaticamente riattivato e sarà possibile continuare ad utilizzarlo come prima.