Che cosa è Telegram X
Telegram ha lanciato una nuova applicazione di messaggistica: Telegram X. Promette di rendere più veloce e semplice chattare con i propri amici
Lanciata sul mercato oramai da qualche anno, Telegram X è un client alternativo di Telegram, pensato per rendere più agevole ed efficiente l’esperienza degli utenti. Un’app del tutto indipendente e ben più veloce, snella e semplice da utilizzare rispetto alla prima piattaforma di messaggistica dell’azienda russa. Anzi, per assicurare qualche beneficio in più al suo pubblico, Telegram X offre la possibilità di utilizzare funzionelità sperimentali non ancora presenti sull’app primaria. Ma senza dilungarci troppo, vediamo subito cos’è e come funziona.
Cos’è Telegram X?
Il progetto Telegram X nasce dalla voglia dell’azienda russa di realizzare un’applicazione più veloce e semplice da utilizzare. Dopo aver perfezionato Telegram con nuove funzionalità, e aver visto le altre aziende copiare le proprie soluzioni con due anni di ritardo, l’azienda russa ha voluto fare un ulteriore passo in avanti, mettendo in competizione i propri dipendenti. E così per ben due anni gli sviluppatori hanno lavorato a una versione alternativa dell’app di messaggistica, basata completamente sul cloud e più veloce di qualunque altra piattaforma rivale. Anche se apparentemente non sembrano esserci differenze tra Telegram e Telegram X, quest’ultima si distingue come una versione più avanzata dell’app, apprezzata soprattutto dagli addetti ai lavori e dai professionisti del settore tech.
Ecco allora alcune delle caratteristiche che differenziano Telegram X dalla sua app primaria:
- maggiore velocità e reattività, che si traducono in una navigazione più fluida e tempi di caricamento ridotti
- animazioni più fluide
- minor consumo energetico
- interfaccia utente migliorata
- funzionalità sperimentali
Ma non è tutto oro quello che luccica. Proprio perché è un’app sperimentale, presenta qualche bug in più rispetto alla sua versione originaria. Fortunatamente, Telegram offre agli utenti la possibilità di partecipare al miglioramento del software attraverso feedback e segnalazioni, così da rendere l’applicazione davvero funzionale per le loro esigenze.
Come installare l’app
Per quanto avanzata, Telegram X non è un’app dedicata esclusivamente agli sviluppatori. Pertanto, se vuoi scaricarla e installarla sul tuo dispositivo non devi far altro che collegarti al Play Store di Google o all’App Store di Apple e cercarla tra le applicazioni disponibili per il download. Una volta scaricata, ti basterà aprirla, creare il tuo account e cominciare a utilizzarla proprio come una normale app di messaggistica. Seppur con qualche interessante beneficio.
Come funziona
Come anticipato, l’interfaccia utente di Telegram X è molto simile a quella dell’app primaria dell’azienda russa, fatta eccezione per la modalità notturna automatica, che consente il passaggio alla modalità scura sulla base dell’orario o delle impostazioni del dispositivo, riducendo così l’affaticamento della vista in ambienti con poca luce. A questa si aggiunge poi una gestione migliorata delle chat, che offre agli utenti di passare da una conversazione all’altra con un semplice swipe – un’opzione utilizzata anche nella gestione dei file condivisi sull’app -. Ma non è tutto.
A distinguere Telegram X da Telegram sono anche la funzionalità di ricerca avanzata – pensata per permettere agli utenti di trovare messaggi, contatti e file in modo più rapido ed efficiente – e un’anteprima dettagliata dei link condivisi nelle conversazioni, che consente di consultare informazioni precise sui contenuti senza la necessità di dover aprire necessariamente il collegamento. Insomma, tante funzionalità aggiuntive che la rendono un’applicazione incredibilmente funzionale. Provare per credere.