Libero
APP

I 10 chatbot Telegram più popolari in Italia

Gli orari dei treni, i musei o le farmacia più vicine a noi: sono molti i chatbot presenti su Telegram e tutti con funzionalità differenti. Ecco i più utili

telegram Fonte foto: Allmy / Shutterstock.com

Telegram al momento non è diffuso come WhatsApp ma negli ultimi anni il numero di utenti è in continuo aumento. Sono diverse le funzioni avanzate che si possono provare sull’app, e tra queste c’è anche la conversazione con i bot.

Iniziamo dalla base: cosa sono i bot? I bot sono dei programmi che hanno accesso a tutte le informazioni e i dati contenuti su Internet e si interfacciano con gli umani come se fossero delle persone reali. Essendo Telegram un’app open-source, ha dato l’opportunità a chiunque di sviluppare i propri chatbot in base a gusti e temi preferiti. Questo ha portato a un proliferare di bot stravaganti e unici all’interno dell’applicazione. Attenzione però, un bot può essere usato non solo per divertimento. Ma risulta molto utile anche per lavoro. Per esempio, un chatbot settato su un unico argomento ci permetterà di restare sempre aggiornati sulle principali notizie che più ci interessano.

YouTube Audio

Partiamo con un bot che fa comodo a chiunque. Con YouTube Audio basta inserire il link del video selezionato sulla famosa piattaforma video e potremo scaricare solo l’audio. Una scelta rapida e comoda per chi vuole ascoltare della musica sul proprio smartphone. Il nick corretto per trovare il bot su Telegram è @YTAudio.

Andy

Stufi di non riuscire mai a conversare in inglese? Nessun problema, basta cercare il nick @andyrobot su Telegram per iniziare a chiacchierare con questo bot nella lingua di Sua Maestà. Al bot potremo anche fare delle domande su pronuncia e forme grammaticali.

Trackbot

Questo è il bot che renderà felici gli appassionati degli e-commerce e dello shopping online. Trackbot infatti permette di tracciare pacchi e spedizioni di praticamente tutti i corrieri del mondo, come DHL, SDA, Bartolini, GLS, UPS, TNT e molti altri. Come si usa? Facile, basta dare il comando Traccia seguito dal codice del nostro ordine di prenotazione. E il gioco è fatto. Il bot ci dirà dove si trova il nostro pacco al momento. Si possono anche attivare le notifiche. Il nick è @Trackbot.

Dottor Bot

Avete bisogno di alcune informazioni mediche e di semplici consigli per la salute? Niente di meglio di @dottor_bot. Questo chatbot vi informerà attraverso infografiche, schemi e messaggi di testo.

StoreBot

Come fare a non perdersi tra la miriade di chatbot presenti su Telegram? Facile, basta usare StoreBot. Si tratta di un bot pensato per restituire una lista dei migliori chatbot presenti. Questi vengono indicati per tema e per valutazione. L’unica pecca è che le descrizioni dei bot sono presenti in moltissime lingue (inglese, spagnolo, arabo, russo, tedesco, olandese e portoghese) ma non in italiano.

SMS gratis

Grazie a questo bot potremo inviare degli SMS gratuiti a tutti i numeri italiani. Al giorno d’oggi, grazie alla connessione da smartphone, i vecchi messaggi di testo sono sempre meno usati, ma c’è sempre qualche parente che ancora non scopre il fantastico mondo di WhatsApp. E in questi casi è comodo poter scrivere un SMS senza pagarlo. Visto che negli ultimi tempi molti fornitori non includono più gli SMS nell’abbonamento telefonico mensile.

Orario Treni

Fare il pendolare è una vita complicata. Specie se i treni fanno continuamente ritardo. Per restare sempre aggiornati sugli orari di partenza su Telegram si può usare il chatbot Orari Treni. Si può usare anche per pianificare un tragitto. Il nick del bot in questione è @trenitbot.

EmojitalianoBot

EmojitalianoBot è un tool gratuito e aperto alla comunità per costruire un dizionario italiano degli emoji.
Attualmente con questo chatbot si ha la possibilità di cercare parole o emoji e giocare a indovinare il significato delle emoticon visualizzate.

Farmacie italiane

Come fare per trovare le farmacie più vicine a casa, oppure quelle di turno durante la notte o nei giorni festivi? Facile basta andare su Telegram e cercare @farmaciebot. Il bot può individuare la nostra posizione grazie a geocoder di OpenStreetMap e per avviare una ricerca basta cliccare sul simbolo della graffetta.

Musei italiani

Appassionati di cultura? Con @museimibactbot potremo vedere gli orari e le informazioni sui principali musei del nostro Paese. Funziona come Farmacie italiane. Basta inserire la posizione e poi cliccare sulla graffetta per avere un report dei musei vicini a noi.