Libero
APP

I 10 chatbot Telegram più popolari in Italia

I bot sono una grande risorsa per ottenere informazioni, eseguire attività, studiare le lingue e non solo. Scopri i chatbot Telegram più popolari nel nostro paese.

Pubblicato: Aggiornato:

Chatbot Telegram più popolari Fonte foto: DenPhotos/Shutterstock

Telegram è un’app di messaggistica istantanea che nel corso degli anni è riuscita a ottenere una grande popolarità, al pari di WhatsApp. Oltre alla sicurezza, ciò che ha davvero fatto la fortuna di questa applicazione sono gli ormai celebri bot di Telegram. Si tratta in definitiva di programmi automatici che hanno accesso a informazioni e dati contenuti su Internet e si interfacciano con gli umani come se fossero delle persone reali.

Essendo Telegram un’app open-source, questa permette a chiunque di sviluppare i propri chatbot in base a gusti e temi preferiti. Ciò ha portato a un proliferare di bot stravaganti e unici all’interno dell’app. Naturalmente, non tutti i bot sono sviluppati per divertimento. Alcuni possono risultare molto utili nella vita quotidiana, ma anche per il lavoro. Per esempio, un chatbot sviluppato su un unico argomento ti permetterà di restare sempre aggiornato che ti interessano. Se vuoi saperne di più, ecco i 10 chatbot Telegram più popolari in Italia.

BotFather

Il primo della lista dei migliori chatbot Telegram più popolari non poteva che essere BotFather, chiara citazione al celebre cult “The Godfather” (ovvero “Il padrino”) di Francis Ford Coppola. Si tratta di un bot ufficiale di Telegram che permette agli utenti di creare i propri bot personalizzati. BotFather ha un grande vantaggio, ovvero quello di consentire anche a chi non conosce nulla di programmazione di creare e gestire dei bot con le funzionalità che preferisce. Per trovare il bot basterà accedere a Telegram e cercare @BotFather nel campo di ricerca.

Andy English Bot

Desideri migliorare il tuo livello di inglese, ma non conosci nessuno con cui conversare? Per risolvere il problema puoi utilizzare il bot Telegram Andy English Bot. Cercando il nick @andyrobot sull’app potrai iniziare sin da subito a chiacchierare con questo bot in inglese. Potrai anche fare delle domande su pronuncia e forme grammaticali, ma anche imparare la lingua grazie a dei minigiochi.

Trackbot

Se utilizzi spesso i siti di e-commerce per il tuo shopping online, allora Trackbot è il tool perfetto per te. Questo bot di Telegram (lo trovi con il nick @Trackbot) ti permette di tracciare pacchi e spedizioni di praticamente tutti i corrieri del mondo, come DHL, SDA, Bartolini, GLS, UPS, TNT e molti altri. Per utilizzarlo ti basta inserire il comando Traccia, seguito dal codice del tuo ordine di prenotazione. Tutto qui. Il bot traccerà il tuo pacco e ti indicherà la sua posizione. Se lo desideri, puoi anche attivare le notifiche, in modo da ricevere aggiornamenti sulla spedizione.

Dottor Bot

Dottor Bot è un bot interessante (nato dal creatore Dottorblog.com), capace di fornire semplici consigli per la salute, ma anche informazioni più approfondite e curiosità mediche. Questo chatbot non mostrerà soltanto messaggi di testo, ma anche schemi, infografiche e tanto altro. Per trovarlo, basta cercare @dottor_bot nel campo di ricerca dell’app.

TrenItBot

Fare il pendolare è una vita complicata. Specie se i treni sono continuamente ritardo. Per restare sempre aggiornato sugli orari di partenza e di arrivo, sui ritardi, sulle cancellazioni ecc., puoi usare il chatbot TrenItBot. Questo bot ti mostrerà tutte le informazioni relative ai treni italiani (Italo incluso) e ti permetterà anche di acquistare i biglietti. Il nick del bot in questione è @trenitbot.

10 chatbot Telegram più popolari in Italia: EasyChatty

In questa lista non poteva mancare un chatbot Telegram dedicato all’intelligenza artificiale. EasyChatty è un bot italiano, sviluppato dalla trentina BlueTensor, che permette di utilizzare ChatGPT direttamente tramite Telegram (il bot sfrutta infatti le stesse API del chatbot di OpenAI). Grazie a questo bot è possibile conversare con l’AI, effettuare richieste di editing e copy di testi, scrivere e modificare codice, ma anche tradurre testi. L’unico limite è che la sua versione gratuita permette di effettuare soltanto 5 richieste al giorno. Per utilizzarlo, basta cercare @EasyChatty_bot.

AI Background remover

Altro bot veramente interessante, che sfrutta sempre l’intelligenza artificiale, è AI Background remover (@AI_Background_Remover_Bot). Come dice il suo nome, questo bot permette di rimuovere lo sfondo delle immagini grazie all’AI. Il suo funzionamento è molto semplice. Basterà inviare la foto che si intende modificare e, nel giro di pochi secondi il bot ti mostrerà il risultato senza sfondo. La foto verrà inviata sia come link, sia come file JPEG da condividere immediatamente.

Eddy Travels

Eddy Travels non può mancare nella lista dei chatbot Telegram più popolari. Dedicato a tutti gli amanti dei viaggi, questo assistente utilizza l’intelligenza artificiale per aiutarti a organizzare la tua prossima avventura. Basterà inviare un messaggio di testo o vocale (ad esempio “Volo Roma-Londra” o “Hotel Parigi”) per trovare subito le opzioni disponibili e prenotare la vacanza al miglior prezzo. Per trovarlo basta cercare @EddyTravels_bot.

Temp Mail Official Bot

Se non desideri più utilizzare la tua e-mail personale per iscriverti a siti e servizi, ti basta optare per una e-mail temporanea. Grazie a Temp Mail Official Bot puoi generare un indirizzo di posta che si autodistrugge dopo un certo tempo. In questo modo non dovrai più preoccuparti di fastidiose e-mail spam, dei tentativi di phishing e altre minacce. Si tratta del bot ufficiale del celebre servizio Temp Mail, disponibile anche su browser. Per trovare il bot ti basta scrivere TempMail_org_bot sul campo di ricerca.

YouTube Audio Download

Ultimo nella lista dei chatbot Telegram più popolari, ma non per importanza è YouTube Audio. Si tratta di un bot abbastanza pratico per scaricare musica da YouTube. Basta inserire il link del video YouTube che ti interessa e, in pochi minuti potrai ottenere l’audio che ti interessa. Si tratta di una scelta rapida e comoda per chi vuole ascoltare della musica sul proprio smartphone. Il nick corretto per trovare il bot su Telegram è @YTAudioBot.

Libero Shopping