Libero
STREAMING E SERIE TV

Come funziona la piattaforma streaming Chili

In questo articolo scoprirai quali sono i contenuti disponibili su Chili TV, come registrarsi, in che modo funziona e quali sono i suoi prezzi. Leggi di più!

Pubblicato: Aggiornato:

tutto su chili tv Fonte foto: Shutterstock

Grandi classici del cinema, film di ogni genere, prime visioni, serie tv, contenuti votati all’intrattenimento, cartoni animati per bambini… Il tutto disponibile per il noleggio o l’acquisto digitale, accanto però a un’ampia scelta di contenuti completamente gratuiti. È questa l’offerta di Chili, piattaforma di streaming italiana nata a Milano nel 2012.

Possiamo dire che le piattaforme di streaming digitale si dividono in due tipi. Alcune raccolgono un gran numero di contenuti all’interno del proprio catalogo e i titoli sono a disposizione completamente e senza limiti sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. Altre piattaforme, invece, offrono comunque un’offerta ampia, ma non prevedono abbonamenti e chiedono invece un pagamento solo per ogni noleggio o acquisto digitale di un titolo a catalogo. Chili rientra in quest’ultima categoria e rappresenta sicuramente un modo comodo e alla portata di tutti per avere il cinema in casa propria.

Come si usa e come funziona Chili

Con una spesa inferiore rispetto a quella generalmente prevista per una serata presso un multisala in città, con Chili è possibile restare al caldo e scegliere tra migliaia di produzioni appartenenti ai più svariati generi. È dunque la soluzione ideale per chi non intende sottoscrivere un gran numero di abbonamenti a svariate piattaforme di streaming, ma occasionalmente vuole comunque godersi la visione di un bel film, magari uscito da poco nelle sale.

I contenuti di Chili sono disponibili in streaming (in alcuni casi è possibile il download) e possono essere guardati su pc, tablet e smartphone. Per quanto riguarda la versione desktop, la piattaforma è attiva su qualsiasi sistema Windows Vista e su tutti i sistemi operativi successivi. Per quanto riguarda i Mac, invece, andranno bene i modelli con sistema macOS 10.9 Mavericks e successivi. Sul fronte browser sono supportati Chrome, Firefox 3x e successivi e Microsoft Edge. Occhio alla velocità di connessione internet, uno dei requisiti richiesti per godere al meglio dei contenuti della piattaforma di streaming. Chili infatti consente di proiettare contenuti in SD, HD, HD+/Full HD e 4K HDR/Ultra HD, con velocità da 1Mbps a 10.5/12.5 Mbps minimi.

È possibile scaricare l’app di Chili anche sulla propria smart TV. Nel caso in cui non si avesse a disposizione una smart TV, oppure la smart TV in questione non fosse abilitata all’uso di Chili, è possibile sfruttare altri sistemi esterni. Un esempio è Chromecast, la cui chiavetta è collegabile attraverso cavo HDMI. Questo dispositivo consente di proiettare sulla propria televisione, previa connessione alla rete Wi-Fi, quanto viene trasmesso sui propri smartphone o tablet. Una soluzione alternativa è il Fire Stick di Amazon, che invece permette di scaricare l’app direttamente sul sistema esterno.

Come spiegato più avanti in questo articolo, per usare Chili è necessario avere un account sul sito (la registrazione è gratuita). Ogni utente ha la possibilità di associare un numero massimo di cinque dispositivi al proprio account, ma non è possibile visualizzare contemporaneamente lo stesso contenuto. Una volta raggiunto il limite di dispositivi, c’è la possibilità di accedere alla pagina di gestione del proprio account rimuovendo e sostituendo dei device.

Contenuti gratis su Chili: come guardarli

Come accennato, accanto al noleggio e acquisto di film in versione digitale Chili offre anche l’opportunità di guardare contenuti senza pagare nulla. Sulla piattaforma di streaming è infatti disponibile un’ampia scelta di film, speciali e serie tv completamente gratuiti che includono la pubblicità. Per vederli è sufficiente registrarsi gratuitamente al sito e scegliere i titoli che in locandina riportano la dicitura “Guarda gratis con pubblicità“, cliccando poi su “Play gratis”.

Anche i contenuti gratuiti con pubblicità sono disponibili in streaming e possono essere visualizzati dal sito di Chili da PC, Mac, sull’app disponibile per iOS e Android, sull’app delle Smart TV compatibili, su iPad e iPhone con sistema operativo iOS 13 o superiore e browser Safari. Prima di procedere con la visione potrebbe essere necessario disattivare l’AdBlock.

Come iscriversi a Chili

Per poter consultare il ricco catalogo e usufruire dei servizi messi a disposizione da Chili, come accennato, è necessario avere un account attivo. L’iscrizione è molto semplice e, soprattutto, totalmente gratuita. Bisogna collegarsi al sito di Chili da computer e selezionare la voce Registrati in alto a destra. A questo punto si compila il modulo proposto inserendo e-mail, password e i propri dati generali.

È sempre possibile velocizzare la procedura accedendo attraverso il proprio profilo Facebook o Google: in questo modo Chili riceverà in automatico le informazioni necessarie, già registrate negli altri account personali. La procedura di registrazione è possibile anche attraverso app su dispositivi mobile Android o iOS. Lo stesso vale per le Smart TV. Una volta scaricata l’app relativa dallo store interno si potrà cliccare, con l’ausilio del telecomando, sulla scritta Registrati.

I prezzi di Chili per noleggio e acquisto

Quanto costa Chili? Contenuti gratuiti a parte, è in realtà difficile fornire un listino prezzi preciso: i costi di noleggio e acquisto possono infatti variare nel corso del tempo, sia per eventuali promozioni del momento sia in base a quanti mesi o anni sono passati dall’uscita al cinema di un particolare titolo. Indicativamente, si va dai 2,99 euro ai 16,99 euro per titolo. Anche il costo di un singolo episodio di una serie tv è variabile: potrebbe costare da circa 50 centesimi a pochi euro. Intere stagioni prevedono invece un costo medio di 10-20 euro.

Una volta acquistato, il titolo sarà inserito nella propria biblioteca digitale e resterà a disposizione dell’utente, che potrà dunque guardarlo in qualsiasi momento e tutte le volte che lo desidera. Differente è invece il discorso per quanto riguarda il noleggio. Il film o il contenuto in questo caso resta disponibile nella propria biblioteca per un tempo limitato, ovvero 28 giorni. Una volta cliccato il tasto play e avviata la riproduzione, però, si avranno solo 48 ore prima che il titolo non sia più disponibile. Nell’arco di questi due giorni è dunque possibile completare la visione o eventualmente riguardare il contenuto in questione per una seconda o terza volta.

Acquistare e noleggiare film e serie TV su Chili

Acquistare e noleggiare un titolo su Chili è semplice. La prima cosa da fare è effettuare la registrazione o il login sul sito. Si ha così accesso alla home di Chili, dalla quale è possibile visualizzare poster, titoli e prezzi. Chi ha già in mente quale film guardare, può usare la barra di ricerca. Altrimenti ci si può lasciare ispirare dalle categorie in evidenza, oppure sfogliare il catalogo digitale o, ancora, eventualmente restringere la ricerca ordinando i titoli per data di uscita o per prezzo.

Una volta individuato il titolo, si clicca su Guarda e si sceglie se effettuare il noleggio o l’acquisto. Attenzione, però: non tutti i titoli hanno entrambe le opzioni disponibili. Per questioni di diritti e licenze, alcuni film o serie tv potrebbero essere a disposizione solo per il noleggio o solo per l’acquisto. Questa situazione può sempre cambiare nel corso del tempo, quindi vale la pena monitorare il catalogo. In alcuni casi si può anche selezionare la qualità video del prodotto: il minimo è la qualità SD, il massimo il 4K. Il prezzo potrebbe cambiare in base alla qualità scelta.

Il titolo scelto finisce nel carrello e a quel punto si completa l’operazione procedendo con il pagamento.  Sono svariati i metodi di pagamento accettati da Chili, tra cui carta di credito, Satispay, Paypal, carte regalo e anche la ricarica sul conto Chili, che consente di sfruttare di volta in volta il saldo accumulato. È inoltre possibile noleggiare e acquistare i contenuti di Chili (per un massimo di 15 euro a ordine) con SIM Wind o 3. Chi ha una linea fissa TIM e attiva la promozione Tim con Chili, invece, può pagare i contenuti digitali addebitandoli direttamente alla fattura della linea telefonica TIM. Anche qui c’è un limite di 15 euro per ciascun ordine. Comunque sia, in questi casi in fase di pagamento bisogna inserire il numero di telefono mobile o fisso.